Come nascondere il numero di telefono cellulare e fisso

Come nascondere il numero di telefono

Sembra una opzione che si utilizza solo per fare scherzi telefonici, cosa che ti sconsiglio, ma in effetti torna utile per molte altre necessità, contattare ad esempio un ufficio commerciale di cui non si è certi dell’affidabilità, oppure devi prestare ad un amico lo smartphone per una telefonata.

Per questi casi ti spiego come nascondere il numero di telefono, quando vuoi tutelare la tua privacy. Devi sapere che comunque l’operatore telefonico conosce il tuo numero anche se lo nascondi, ed anche le autorità competenti possono risalire velocemente ai soggetti della telefonata.

Utilizza i metodi per renderti invisibile con il tuo interlocutore, solo per motivate ragioni. Rendersi non riconoscibili in alcuni casi è un’azione a propria difesa, per valutare se dall’altra parte ci sia una persona malintenzionata o meno.

L’interlocutore vedrà apparire sul suo display un numero sconosciuto o anonimo, oppure apparirà la scritta “numero privato”. Sì è vero, c’è una certa diffidenza generale a rispondere a questo tipo di telefonate però, se non si ha nulla di cui preoccuparsi, normalmente si risponde per sapere chi è.

Come nascondere il numero cellulare

Come nascondere il numero di cellulare

Ci sono diversi modi per occultarsi, e dipendono dal tipo di telefono che si sta utilizzando. Ma come nascondere il numero di telefono cellulare, indipendentemente che sia Android o che sia un iPhone? Con un semplice codice: #31# seguito subito dopo dal numero di telefono.

Mettiamo che tu debba contattare il numero 3331234567 (numero inventato, giusto per farti un esempio), bene nel dialer o nel drawer digita #31#3331234567 indipendentemente dall’operatore utilizzato, ed indipendentemente dall’operatore che utilizza il tuo interlocutore.

Il destinatario che riceverà la tua telefonata, vedrà sul display del suo cellulare la dicitura numero sconosciuto, anonimo, oppure numero privato, ovviamente al posto del tuo numero di telefono.

Controindicazioni, nessuna? Se il proposito è tutelarsi e tutelare la propria privacy. Devi però sapere che chi riceve la chiamata, può avere un servizio di override attivo con il proprio operatore.

Questo servizio bypassa ogni tentativo di raggiungere una persona in modo anonimo. #31# non funzionerà, come non funzioneranno nemmeno altri metodi. Questo tipo di servizio ha un costo, quindi posso dirti che quasi nessuno lo usa.

C’è un però. Ci sono servizi gratuiti su internet, che previa registrazione ti consentono di tenere traccia delle telefonate ricevute dal momento della registrazione. Vuol dire che dal momento in cui sarai registrato e seguirai le istruzioni fornite, chi ti contatterà potrebbe non avere risposta.

Sì il tuo numero di telefono potrebbe risultare occupato o distaccato. Per tornare disponibile dovrai togliere i codici forniti da questi servizi, e rimetterli nelle occasioni e negli orari in cui ricevi telefonate anonime.

In ogni momento puoi controllare la tua pagina privata e controllare chi ti ha chiamato. Questi servizi ti fanno vedere i numeri di cellulari, i numeri fissi ed anche i numeri delle cabine telefoniche.

In questo ultimo caso, se sei solito ricevere questo tipo di telefonate da questi apparecchi pubblici, puoi risalire alla cabina telefonica digitando il prefisso più le prime o le ultime cifre del numero ricevuto.

In qualche modo con un po’ di astuzia, riesci a trovare quartiere ed addirittura la cabina precisa. Se hai questo genere di problema, una volta che hai tracciato la “vita telefonica” del tuo importunatore, puoi segnalare a chi di dovere e smettere di ricevere noiose chiamate.

iPhone

Celare numero da iPhone

Come nascondere il numero di telefono iphone? Molto semplice, più di quello che pensi e senza dover digitare codici strani. I nostri telefoni ci riservano diverse impostazioni per tutelare la nostra privacy, che sia la geolocalizzazione, che sia il blocco delle chiamate spiacevoli ed altro ancora.

Prima di elencarti i pochi e semplici passi per rendere anonimo il tuo numero quando chiami, nella sezione o menu telefono delle impostazioni, hai la possibilità di silenziare i numeri sconosciuti che ti importunano, il che ti toglie un sacco di ansia.

Hai un menu per la segnalazione degli SMS/chiamate e puoi anche vedere la lista dei contatti che hai bloccato. Adesso andiamo al sodo e nascondiamo il tuo numero di telefono con un solo tap:

  1. tap sull’icona a forma di rotellina o ingranaggio per entrare nelle “impostazioni” del tuo iPhone
  2. scorri fino a trovare il menu “telefono”
  3. tap su “telefono”
  4. tap su “Mostra ID chiamate”
  5. tap sullo slider in modo da renderlo attivo

Ecco da adesso in poi, fino a che non disabiliti questa opzione, ad ogni tua chiamata il ricevente vedrà sul suo schermo arrivare una telefonata da un numero privato, sconosciuto o anonimo.

Smartphone Android

Celare numero da smartphone Android

Anche per i telefoni Android è presente una funzione analoga a quelli della mela. In questo caso non devi navigare nelle impostazioni del tuo smartphone. L’opzione è molto intuitiva, perché si trova esattamente nel posto in cui dovrebbe essere.

Comodo, sì certo, avere tutte le funzioni nei menu delle impostazioni del tuo telefono, richiamando semplicemente quello che ti interessa, digitando poche lettere sulla barra di ricerca dei settings.

Averle però sotto mano nelle relative applicazioni, è certamente molto più intuitivo e veloce. In questo caso devi aprire l’app telefono o dialer per telefonare, e dove gestisci tutte le chiamate in ingresso ed in uscita. Vediamo adesso i passaggi:

  1. apri l’app telefono
  2. tap sui tre puntini in alto a destra
  3. tap su impostazioni
  4. tap sulla altre impostazioni, se hai solo una sim
  5. se hai più sim, tap su “altro” relativo alla sim che utilizzi per telefonare
  6. attendi un istante e si caricherà la voce ID chiamate
  7. tap su ID chiamate
  8. dal menu a tendina scegli con un tap “nascondi numero”

Questa opzione è disabilitata di default, di fabbrica hai l’impostazione “Rete predefinita” che solitamente mostra il tuo numero. Salvo che il tuo operatore stabilisca diversamente, e ti invito sempre a consultare il contratto e le condizioni con l’operatore, nascondere il proprio numero di telefono è un’operazione gratuita.

Ti dico questo perchè le cose oggigiorno cambiano velocemente, quindi prima di ritrovarti spese impreviste o di improvvisarti nello scaricare app di dubbia qualità e sicurezza, che ti promettono di rendere il tuo numero telefonico anonimo, consulta il tuo operatore e se non ci sono spese, attiva l’opzione direttamente dall’app telefono. 

Come nascondere numero fisso

Come nascondere numero fisso

Come faccio a nascondere il mio numero di telefono fisso? Gli operatori telefonici ti consentono di nascondere il tuo numero quando fai chiamata, inserendo un codice o numero speciale prima di digitare il numero del ricevente. La sequenza è *67# per tutte le linee fisse, fatta eccezione per Vodafone, che richiede di anteporre il codice speciale #31#.

Se devi ad esempio chiamare lo 0575-1234567, devi digitare *67#05751234567 per tutti gli operatori tranne Vodafone. Se il tuo gestore è Vodafone devi digitare #31#05751234567.

Alcuni servizi di telefonia fissa, possono avere un servizio, solitamente aggiuntivo ed a pagamento, denominato servizio Nascondi ID permanente o diciture simili. Se attivo, rende il tuo numero di telefono anonimo o privato, per tutte le tue telefonate in uscita, verso numeri fissi o mobili, e senza che tu inserisca i codici speciali. 

L’attivazione di questo servizio è concessa soltanto in particolari circostanze (esempio di numeri telefonici di personaggi noti e pubblici, personaggi politici) ed ha solitamente costi aggiuntivi.

Restare informato non ti farà mai restare sorpreso, se qualcosa di strano dovesse accadere. Ti troveranno preparato e in molti casi nemmeno avranno una tua risposta.

Nascondere il telefono sulle App

Nascondere il telefono sulle app

Devi considerare sempre le app come un qualcosa a parte. Anche se nascondi il tuo numero di telefono tramite servizio dell’operatore telefonico, oppure tramite le impostazioni del tuo telefono e dell’app telefono, le altre app renderanno visibile il tuo numero tramite le conversazioni interne all’applicazione.

Questo salvo che tu non abbia specificato diversamente. Sì perché puoi rendere invisibile il tuo numero nelle app, anche quelle social e chat. Quando non sei sicuro della persona con cui stai parlando, e non vuoi rischiare che abbia il tuo numero o che lo divulghi ad altri, puoi attivare alcune opzioni in modo da difendersi preventivamente.

In questo modo potrai solo tu decidere a chi fornire il tuo telefono e a chi no. Hai la possibilità di escludere tutti dal venire a conoscenza del tuo numero, oppure puoi permettere solo a contatti od amici di averlo.

Qualsiasi sia la tua scelta, adesso ti spiego come fare sulle principali app social e di messaggistica.

Oscurare numero su WhatsApp

Nascondere numero su WhatsApp

Come nascondere il proprio numero di telefono su whatsapp? Non puoi nascondere il tuo numero su WhatsApp, perchè è l’unico modo per identificarti, supportato dal canale di chat. Puoi però diciamo diventare irrintracciabile per uno o più contatti specifici, bloccandoli.

I contatti bloccati non possono vedere le tue informazioni come l’immagine profilo, lo stato di attività, ultimo accesso. Non potranno nemmeno contattarti in nessun modo da WhatsApp.

Vero che non è come renderti completamente invisibile, perché in qualche modo questi contatti qualche informazione su di te già ce l’hanno. Però è una soddisfazione sapere che vogliono contattarti, ma non possono di fatto in nessun modo. Ogni loro azione sarà negata.

Vediamo adesso come fare per bloccare contatti su Android:

  1. tap sull’icona con i tre puntini in alto a destra
  2. tap su impostazioni
  3. un tap su account
  4. poi Privacy
  5. tap su Contatti bloccati
  6. per finire un ultimo tap sul simbolo contatto con il segno (+) in alto a destra

Adesso seleziona la persona o contatto da bloccare, sulla lista. E adesso vediamo come fare per bloccare contatti su iPhone:

  1. fai tap sulle impostazioni in basso a destra
  2. tap sulla voce account
  3. poi privacy
  4. ancora un tap su bloccati
  5. adesso con un tap su “aggiungi…”

Scegli e seleziona il contatto da bloccare ed hai finito.

Puoi anche su PC, facendo l’accesso a whatsapp per desktop o tramite whatsapp web:

  1. clic sull’icona dei tre puntini in alto a sinistra
  2. clicca su impostazioni
  3. clicca su bloccati
  4. e poi clicca su aggiungi contatto da bloccare

Così puoi scegliere e selezionare la persona da bloccare. Bene adesso conosci tutti i metodi su whatsapp su come evitare spiacevoli conoscenze.

Telegram

Numero Telegram

Come nascondere il numero di telefono su telegram? Telegram, al contrario di whatsapp, permette di limitare la visione del tuo numero telefonico ai tuoi contatti, e ti permette di escludere totalmente la visione del tuo telefono sia agli sconosciuti che ai tuoi contatti con l’opzione “tutti”.

Nessuno potrà cercarti tramite numero di telefono, nessuno potrà vedere il tuo numero, senza che questo ti limiti nell’utilizzo di questa app di messaggistica:

  1. tap sull’icona delle tre linee in alto a sinistra, nella schermata principale
  2. tap su impostazioni
  3. tap su privacy e sicurezza
  4. adesso fai un tap su Numero di telefono
  5. nel menu scegli chi può vedere il tuo numero, e chi può trovarti con il tuo numero

Non appena farai tap sulla freccia che ti riporterà ai menu precedenti, per tornare poi alla chat di telegram, ti verrà chiesto di applicare le nuove impostazioni. Tap su “applica” per confermare le scelte fatte.

Togliere telefono da Facebook

Togliere numero da facebook

Il numero di telefono su facebook è utile per l’autenticazione a due fattori, per ricevere quindi i codici segreti tramite sms o chiamate. Quindi la rimozione totale del proprio telefono, a seguito magari di un ripensamento, non è molto consigliata.

No, non puoi agire da messenger di facebook, perché l’opzione per la rimozione o l’oscuramento di questa informazione non si fa da messenger:

  1. accedi a facebook
  2. tap sul tuo profilo dove è la tua immagine personale
  3. tap su “vedi tutte le informazioni”
  4. nella nuova schermata fai tap sulle informazioni di contatto
  5. ed ancora un tap sull’icona a forma di matita, accanto al tuo numero di telefono

Adesso fai tap sul menu accanto al tuo numero, selezionando “Solo io”, così da renderlo visibile tra le informazioni di facebook solamente a te.

Se vuoi rendere visibile il tuo numero solo agli amici, scegli allora l’opzione Amici. Come altra opzione puoi decidere a chi renderlo visibile scegliendo le altre opzioni disponibili che vedrai in un elenco: amici più stretti, familiari, ed altro ancora.

In conclusione

Adesso finalmente conosci tutti i metodi per nascondere le tue telefonate, in modo da tutelare te e la tua privacy.  Nei social e nelle app di messaggistica, con l’evolversi di queste, è facile incorrere in azioni chiamate di “scam” e “spam” come messaggi che ti invitano a digitare le tue credenziali, ed in malintenzionati.

Nascondi il tuo numero e proteggi la tua identità in modo che questi soggetti non raggiungano mai il tuo telefono reale.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.