Come registrare schermo iPad [senza usare App]

Come registrare schermo iPad

Vuoi fare un video di quello che stai vedendo sul tuo iPad per pubblicarlo online o mandarlo ad un tecnico e cerchi l’applicazione giusta per farlo? Beh, non ne hai bisogno: il tablet della mela ha già questa funzionalità ed è semplicissima da usare.

Se non la vedi da nessuna parte è perché normalmente è disattivata. Tranquillo, oggi ti spiego proprio come registrare schermo iPad, partendo appunto dall’attivare la funzione di registrazione schermo fino alla gestione dei video una volta salvati.

É proprio quello che stavi cercando?  Beh, una funzionalità del genere non poteva mancare in uno dei migliori tablet sul mercato e, la buona notizia è che non c’è nulla di difficile: ci sono pochi passaggi da fare e di seguito te li spiego nel dettaglio. Partiamo subito.

Per fare la registrazione schermo iPad segui questi 4 step:

1# Attivare registrazione schermo iPad

Come attivare registrazione schermo iPad

Sai già che puoi fare gli screenshot su iPad e iPhone senza usare App aggiuntive. La buona notizia è che puoi anche registrare quello che vedi. Tuttavia, se non trovi l’opzione è perché devi prima abilitarla.

Ecco come attivare la registrazione schermo iPad:

Apri Impostazioni, quindi seleziona Centro di controllo e scorri fino a trovare la voce Registrazione schermo, quindi clicca sull’icona del + sulla sua sinistra.

Ora la funzione è attiva e passiamo allo step successivo per vedere come usarla. Tra l’altro, da qui potrai attivare una marea di funzionalità aggiuntive che, probabilmente, non sai nemmeno che il tuo iPad può fare… dacci uno sguardo e troverai sicuramente qualcosa di interessante.

2# Avviare la registrazione

Centro di controllo iPad - Registrazione schermo

Attivata la funzionalità far partire la registrazione, in realtà, è un gioco da ragazzi e lo si fa dal Centro di controllo: Cos’è e come aprirlo? Semplice, fai scorre il tuo dito sulla parte in alto a destra dello schermo con un movimento dall’alto verso il basso.

Vedrai così apparire delle icone in questa parte del display tra cui quelle per attivare WiFi, Bluetooth, Modalità aereo, fotocamera, variare la luminosità, volume e anche altre funzionalità del tuo iPad. Probabilmente l’hai già usata ma ora vedrai una nuova iconcina con due cerchi concentrici, come quella che vedi in foto qui sopra. Di solito è l’ultima delle funzionalità in basso, a meno che tu non abbia cambiato l’ordine nel centro di controllo.

Tutto quello che devi fare per avviare la registrazione dello schermo dell’iPad è premere, appunto, l’icona con i due cerchi.

Una volta fatto, vedrai che apparirà un conto alla rovescia: 3, 2, 1 .. via, l’icona cambierà colore e l’iPad inizierà a registrare tutto quello che stai vedendo sullo schermo. Vedrai anche una piccola iconcina comparire in alto a destra, vicino alla percentuale della batteria per informarti che la registrazione è attiva

icona Registrazione schermo attiva

3# Terminare e salvare la registrazione

Ora che hai fatto e registrato tutto quello che volevi, è arrivato il momento di interrompere la registrazione. Per farlo, il modo più veloce è premere l’icona in alto a destra e selezionare Interrompi quando ti viene chiesto se vuoi interromperla.

Interrompere registrazione schermo iPad

In alternativa, puoi di nuovo accedere al Centro di controllo e vedrai che l’icona con i due cerchietti, che prima era bianca con sfondo grigio, ora è diventata rossa, con sfondo bianco.

Tutto quello che devi fare per far terminare il video, è di premerla di nuovo. L’icona tornerà con i colori che aveva prima e, in base a quanto tempo hai filmato lo schermo, dopo poco riceverai anche una notifica che dice “Il video con la registrazione dello schermo è stato salvato in foto”. Questa qui per intenderci:

Ora siamo pronti a passare allo step successivo.

4# Aprire il video

Video registrazione dello schermo iPad

Prima di andare a cercare il video, ti consiglio di aspettare la notifica che questo è stato salvato nelle Foto. Di solito è l’ultimo video presente nella libreria, io per esempio ho fatto degli screenshot dopo e per questo ci sono altri file nella galleria.

Se si tratta di una registrazione breve, sarà praticamente subito disponibile, ma se il filmato dura diversi minuti, l’elaborazione del file potrebbe richiedere un pochino di più.

Ad ogni modo, appena ricevi la notifica, puoi cliccarci su, o direttamente aprire l’app Foto dove troverai subito il video. Da qui puoi modificarlo con gli strumenti disponibili per tutti i video fatti con l’iPad, aprirlo in altre app, oppure inviarlo e pubblicarlo sui social.

Come vedi, niente di difficile, ma pochi semplici passaggi per un’operazione che può essere utilissima in tantissimi casi.

In breve

La registrazione dello schermo è una funzionalità molto utile che io, principalmente uso per aiutare i miei parenti a distanza, quando hanno un errore: capita quando si comprano iPad ricondizionati un po’ vecchiotti e le app più nuove vanno in crash, ma anche per fare tutorial su come si fanno certe operazioni.

Come vedi, la funzione c’è già nel tablet e non hai bisogno di app aggiuntive, ora che sai come attivarla.

Un consiglio? Prova anche le altre funzionalità che puoi attivare dalle impostazioni del Centro di controllo e scopri quanto può fare il tuo iPad per te e per migliorare la tua produttività / esperienza d’uso.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto