Cosa significa iPhone ricondizionato: conviene davvero?

Cosa significa iPhone ricondizionato?

Vuoi un iPhone ad un prezzo vantaggioso? Puoi averlo risparmiando davvero tanto, e puoi avere un prodotto “come nuovo” e nessuno lo saprà mai! Devi sapere che uno smartphone con parti sostituite per via dell’usura, non è un prodotto danneggiato. Allora cosa significa iPhone ricondizionato? Il vetro, il display, la batteria e la scocca sono tutte parti soggette ad usura che di frequente vengono sostituite, riportando l’iPhone usato in una condizione pari a quella di uno nuovo.

Questo non vuol dire che sia stato danneggiato, perché conserva tutte le sue funzioni e l’elettronica all’interno funziona perfettamente. Ricondizionare un prodotto non equivale a riparare uno o più danni, perché in questo caso si parla di danneggiato e riparato.

Questo è importante da sapere, quando si vuole acquistare un iPhone ricondizionato. Vediamo quali sono i gradi degli iPhone ricondizionati, e cosa stanno a significare.

Cosa sono i gradi degli iPhone ricondizionati

iPhone smontato per riparazione

Acquistare un prodotto ricondizionato non vuol dire acquistare un prodotto usato, perché un iPhone ricondizionato viene esaminato e riportato nello stato in cui era da nuovo. Cioè le parti usurate vengono sostituite, e viene testato in modo che funzioni in modo ottimale anche in condizioni di stress.

Ogni singola componente viene esaminata in dettaglio, ad esempio si determina la capacità della batteria, la piena funzione della fotocamera, la connettività di rete e del Bluetooth, si effettuano telefonate per stabilire la qualità del suono in trasmissione e ricezione. Vengono anche esaminati il giroscopio, la registrazione di audio e video, insomma viene effettuato un completo check-up.

Accanto ad ogni modello di iPhone ricondizionato viene riportato un grado: grado A; grado B; e grado C. Talvolta i gradi vengono sostituiti con tre valutazione: buono, ottimo, come nuovo, oppure con una terminologia simile.

Quello che è importante che tu sappia, è che ad un differente grado corrisponde un differente stato estetico, ed un prezzo via via sempre più basso. Riguardo alle funzionalità, queste sono garantite al 100% per ogni grado, non c’è differenza alcuna.

Il mio consiglio è di controllare le informazioni dettagliate, che il venditore ti fornisce nella descrizione di ogni grado dell’iPhone ricondizionato.

Grado A

L’iPhone esteticamente è come nuovo, perfetto senza nessun segno visibile di usura e funziona al 100%. Sarà impossibile anche per un esperto riconoscere se il tuo iPhone è nuovo, oppure ricondizionato.

Grado B

iPhone 6S ricondizionato Grado C

In questo grado di solito si trovano iPhone con lievi segni di usura, segni poco evidenti, in superficie sulla scocca e sul display. Anche qui hai l’assicurazione che sia stato fatto un controllo completo delle sue funzionalità, della batteria, del display, e di tutte le altre parti del melafonino.

Grado C

In questo grado il tuo iPhone ricondizionato avrà segni visibili di usura sulla scocca e display, come graffi e “dentature”. Si vedrà che è stato usato, però devi considerare la differenza di prezzo, rispetto agli altri gradi, è notevole. Risparmi molto con un grado C e hai comunque un iPhone al 100% delle sue funzionalità.

Ciò non toglie che un rivenditore possa anche introdurre gradi intermedi, in cui specifica anche in dettaglio le condizioni dell’iPhone. Ecco i migliori siti per iPhone ricondizionati di rivenditori certificati e sicuri, dove le condizioni sono trasparenti. Ci sono poi anche altre considerazioni da fare, perché ora sai che un iPhone ricondizionato conviene economicamente, ma ci sono anche altri vantaggi.

Un iPhone ricondizionato conviene?

Rigenerazione iPhone

Il risparmio sull’acquisto di un iPhone ricondizionato non è limitato solo sul fronte economico, ma anche sul fronte delle emissioni CO2. Per produrre ogni singolo smartphone, iPhone o Android, vengono consumati materiali che impattano l’ambiente. Quando poi si vuole smaltire un prodotto non funzionante, e purtroppo spesso questo accade anche per prodotti ancora funzionanti, si producono rifiuti.

Con l’acquisto di un iPhone ricondizionato risparmi all’ambiente i costi ambientali e di materie prime, che vengono investiti nella produzione di un prodotto nuovo.

Vantaggi degli iphone ricondizionati

iPhone ricondizionati

Riassumendo i vantaggi sono:

  • Risparmio sul prezzo di acquisto
  • Garanzia di almeno 1 anno
  • Reso gratuito entro almeno 14 giorni
  • Scelta ambientale ed ecologica

Quando acquisti un iPhone ricondizionato, il tuo risparmio arriva a percentuali elevate, parliamo di quasi la metà del nuovo in alcuni casi. Diciamo che spesso si arriva al 30% o 40% di risparmio.

Con un iPhone ricondizionato hai poi la garanzia, solitamente 12 mesi – salvo che il venditore non specifichi termini differenti -, mentre se acquisti un prodotto usato non hai nessuna garanzia.

Qualsiasi produttore, per fornirti assistenza in garanzia, richiede che il prodotto sia stato da te acquistato, e ne vuole essere certo. Spesso infatti ti richiedono la prova di acquisto dove è specificato il tuo nome. Non farti ingannare da chi vende “usato in garanzia”.

Svantaggi degli iPhone ricondizionati

iPhone SE con schermo danneggiato

Ci sono anche degli svantaggi nell’acquistare un iPhone ricondizionato, innanzi tutto alcuni venditori specificano che il prodotto non verrà spedito nella scatola originale, ma sarà inserito all’interno di una diversa scatola.

Sempre se specificato nelle condizioni di vendita, potrebbero mancare accessori o manuali che solitamente si trovano nella confezione originale. Acquistando poi un iPhone di grado inferiore potrebbe essere specificato una minore durata della batteria, e un grado di usura elevato che non si riduce a graffi sul display e lievi dentellature sulla scocca, oppure un livello inferiore per quanto riguarda la carica residua della batteria. Puoi saperne di più su come calibrare la batteria del tuo iPhone, ti tornerà molto utile.

Più il grado è inferiore e maggiore è il risparmio, e maggiore sarà anche l’usura dell’iPhone ricondizionato. Controlla sempre le condizioni del venditore, assicurati anche che ti fornisca la garanzia.

Dove comprare un iPhone ricondizionato

Il primo problema che si pone sull’acquisto di un iPhone ricondizionato, è trovare il rivenditore giusto. Rivolgiti solo a chi ha una solida assistenza, termini e condizioni trasparenti, ed un supporto clienti solido. Solo questi rivenditori ti assicurano i migliori prodotti ricondizionati, e io li ho trovati per te. I migliori siti di Iphone ricondizionati sono:

  1. Back Market non vende solo iPhone ricondizionati, ma tutti i prodotti Apple, e anche notebook, smartwatch e tablet. Quando si tratta di informatica ricondizionata, Back Market ti offre un vastissimo marketplace in cui navigare, cercare e trovare quello che ti serve, a prezzi davvero economici. 1 anno di garanzia e 30 giorni di recesso – salvo che non siano specificati termini differenti -, e riguardo ai gradi dei prodotti ricondizionati venduti, questi sono tre: buono, ottimo e come nuovo. Più il grado è basso e più grande è il risparmio. Back Market gode di ottima reputazione e le recensioni degli utenti sono entusiastiche. Te lo consiglio vivamente.
  2. Refurbed: Il prodotto di punta di Refurbed sono proprio gli iPhone, dove puoi arrivare ad un risparmio fino al 40%. E ci sono anche altri vantaggi: la spedizione è gratuita e hai un periodo di prova di 30 giorni (recesso), la garanzia va da 1 anno fino a 36 mesi. Refurbed vanta oltre 30000 recensioni su TrustPilot con una valutazione media Eccellente, e su Feedaty viene valutato con un punteggio di 4.7 su un massimo di 5.
  3. ReBuy: formato da esperti del ricondizionato, che controlla e testano accuratamente ogni iPhone e smartphone, dandoti l’assicurazione che questi funzionino al 100%. Effettuano controlli esterni ed interni, puliscono e ripristinano il telefono ad uno stato pari al nuovo e: si risparmia fino al 50%, la garanzia è di 36 mesi, 21 giorni (circa 3 settimane) soddisfatto o rimborsato, rimborso immediato. I gradi per ReBuy sono quattro: come nuovo; molto buono; buono. Poi l’ultimo grado è considerato accettabile, dove si vedono molto i segni dell’usura, e dove è comunque garantita la piena funzionalità al 100% dello smartphone.
  4. Amazon Renewed: ti offre un vero e proprio marketplace di rivenditori del ricondizionato o “rimesso a nuovo”. Trovi non solo iPhone, ma anche tutti i prodotti Apple e altri prodotti: i prezzi sono ultra competitivi e hai 1 anno di garanzia .Non tutto oro è ciò che luccica però, devi stare attento a trovare il venditore giusto perché non è Amazon che vende direttamente i prodotti ricondizionati. Controlla sempre le valutazioni dei clienti e i termini e condizioni di vendita.
  5. Mediaworld è conosciuto come il migliore store italiano da cui acquistare elettrodomestici, e tecnologia in generale. Ed è sempre aggiornato, infatti i punti forti sono: la possibilità di trovare modelli di iPhone di ultima generazione, iPhone 15 e 15 Pro con un risparmio del 15%, garanzia di  2 anni sui prodotti rigenerati, la consegna è gratuita. L’elevata affidabilità di questo rivenditore è rinomata in italia, ed anche il supporto clienti è uno dei migliori. Forse non avrai un gran risparmio, rispetto alla concorrenza, ma certamente avrai sicurezza e affidabilità anche nel trattamento post vendita.

In breve

Acquistare un iPhone ricondizionato ti fa risparmiare tempo e denaro, oltre alla spedizione gratuita, ed in più salvaguardi l’ambiente. Perché spendere di più per avere lo stesso prodotto? Tutti gli iPhone ricondizionati funzionano esattamente come quelli nuovi, appena tolti dalla scatola. E allora inizia a risparmiare!

Domande frequenti

Quanto può durare un iPhone ricondizionato?

Un iPhone ricondizionato può durare tanto quanto un iPhone nuovo. La durata dipende dall’uso che ne fai e come lo mantieni.

Gli iPhone ricondizionati sono affidabili?

Gli iPhone ricondizionati sono paragonabili al nuovo, sono affidabili e sono garantiti da 1 a 36 mesi.

Che differenza c’è tra un iPhone nuovo e uno ricondizionato?

Un iPhone ricondizionato è stato usato e rimesso a nuovo, ovvero ripulito e riparato, con tutte le parti difettose sostituite. Un iPhone nuovo non è mai stato usato.

Quanto si può risparmiare comprando un iPhone ricondizionato?

Il risparmio arriva fino al 50% rispetto al prezzo originale da nuovo. Maggiore è il risparmio, minore è il grado o stato dell’iPhone ricondizionato.

Non perderti consigli e sconti!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto