Localizzare e identificare numero di cellulare sconosciuto

Identificare numero di cellulare sconosciuto

Ricevere una chiamata imprevista non è mai piacevole, specialmente quando non hai in rubrica e non riconosci il numero di telefono di chi ti sta chiamando. Non è grave se dall’altra parte in buona fede qualcuno ti ha contattato per errore, magari avendo un amico con un numero simile al tuo, ma se la cosa si ripete o se c’è l’intenzione di contattarti per importunare devi sapere come identificare numero di cellulare sconosciuto.

Ci sono diversi servizi e strumenti per sapere di chi sia un numero di telefono che non conosci, anche se questa persona è restia a dirtelo, e adesso ti dico quali sono e come usarli.

Come identificare numero di cellulare sconosciuto

numero di telefono sconosciuto

I servizi e gli strumenti per identificare un numero di cellulare sconosciuto, che ti mostrerò qua sotto, sono legali e possono essere utilizzati senza violare la privacy.

Questi strumenti ricercano il numero colpevole della chiamata all’interno di liste pubbliche, oppure all’interno di altri servizi, dove questa persona ha pubblicamente acconsentito alla pubblicazione e all’utilizzo del suo numero di telefono e dei propri dati.

Localizzare un numero di telefono cellulare

Prima di passare ad app e siti specializzati nella ricerca e identificazione di numeri sconosciuti, puoi semplicemente utilizzare i social. Per utilizzare whatsapp e facebook è richiesto l’inserimento di un numero di telefono, come requisito per la registrazione e l’utilizzo dei servizi.

Whatsapp

contatti whatsapp

L’app di messaggistica più famosa e utilizzata ti dà un grande vantaggio, verso chi cerca di violare la tua privacy e allo stesso tempo occultare la propria identità. Inserisci il numero di telefono nella rubrica, cercalo su Whatsapp e vedi se a questo numero è associato un nome, una foto e altre informazioni.

Se chi ti ha contattato non ha impostato le opzioni di privacy dell’app, in modo da non far vedere a nessuno i dati del suo profilo, ti avrà inconsapevolmente messo a disposizione tutte le informazioni necessarie all’identificazione.

Ti devo raccomandare comunque di fare attenzione, e di non importunare questa persona anche se ti senti legittimato. Nel caso in cui queste informazioni siano celate, non ci siano foto, nome e cognome o altri dati, puoi ricorrere ad un altro social.

Inoltre, ti voglio anche far notare che ci sono tantissime truffe su WhatsApp: la più comune arriva da numeri con prefisso +44, ma ce ne sono anche molte altre. Quindi fai molta attenzione con questo programma di messaggistica.

Facebook

Anche su Facebook è possibile cercare una persona utilizzando il suo numero di telefono, se questo è stato utilizzato per la registrazione o condiviso pubblicamente per altri fini. Quello che è necessario fare, prima di procedere alla ricerca del numero sconosciuto, è accedere a facebook con il proprio login o registrarti.

Una volta effettuato il login inserisci il numero di cellulare sconosciuto nella barra di ricerca e se hai fortuna troverai il profilo di chi ti ha chiamato. Facebook, come impostazione predefinita, permette di rendere visibile a tutti il numero di telefono di chi si è registrato, e se un utente non cambia questa impostazione, il numero resterà visibile a tutta la community.

Se anche questo metodo fallisce, puoi fare una ricerca ancora più estesa su Google.

Google

localizzare numero di telefono

Google immagazzina e mantiene in memoria una mole di dati vastissima, e sono presenti anche informazioni risalenti a molti anni addietro. Questo ti permette di estendere le tue ricerche anche verso altri campi, professionali, sportivi e altro ancora.

Negli anni una informazione, come un numero di telefono, può essere stata utilizzata per fini professionali ed il numero di cellulare può anche essere stato associato ad un’azienda, oppure a un rappresentante o direttore di una qualche associazione, ad esempio.

Con l’avvento delle nuove tecnologie e grazie alla totale integrazione dei sistemi Android con Google, proprio con le ultime versioni di Android per Pixel e per Android One, il colosso del web può utilizzare le informazioni presenti su tutto il web nel momento in cui riceviamo una chiamata sconosciuta.

Se possiedi uno di questi smartphone e ricevi una chiamata da un numero di cellulare sconosciuto che è stato utilizzato pubblicamente in precedenza, e presente su Google, il tuo dialer ti dirà subito il nome di riferimento della persona o dell’azienda a cui il numero è associato.

Siti e app trovare i numeri sconosciuti

Ci sono servizi forniti da siti web e app che puoi utilizzare per identificare un numero di cellulare sconosciuto. Sono facili da usare, perché non devi far altro che inserire il numero del chiamante e attendere che il servizio ti dia qualche risultato. Vediamo quali sono i siti web e le app più utilizzate per questo scopo.

Tellows

tellows

Tellows.it è un sito di ricerca dei numeri di telefono sconosciuti gratuito e senza bisogno di registrazione, che si basa sui feedback degli utenti e il database è stato creato proprio grazie al contributo dell’intera comunità. In pratica se una o più persone ricevono una telefonata da un numero sconosciuto, possono inserire il numero nella barra di ricerca, e aggiungere delle informazioni che poi vengono collegate al numero stesso.

Se un altro utente riceve una telefonata dallo stesso numero, ed effettua la ricerca (utilizzando la barra di ricerca nell’angolo in alto a destra) di questo su tellows, troverà informazioni utili quali: scopo della telefonata, valutazione della telefonata, nome e cognome del chiamante se è stato identificato, e i vari commenti di chi ha ricevuto una chiamata dallo stesso numero.

Quando trovi un riscontro su tellows, leggi i commenti per capire se si tratta di un errore di digitazione, di un malintenzionato o altro. Può anche capitare che cercando di ricontattare il numero che ti ha chiamato, questo non sia più attivo, forse perché la persona ha utilizzato un numero di telefono temporaneo italiano usa e getta.

Chi sta chiamando

Chi sta chiamando è un altro sito di identificazione dei numeri sconosciuti. Il servizio di ricerca è accessibile in ogni momento e non è richiesta la registrazione. Inserisci il numero di cellulare sconosciuto nella barra di ricerca ed attendi i risultati.

I risultati forniti hanno alla base esperienze di altri utenti che hanno ricevuto la stessa chiamata. Il sito ti chiede di condividere le informazioni del contatto, in modo che anche altri possano sapere, domandandoti se hai ricevuto effettivamente una chiamata da quel numero, se hai ricevuto un sms e di poter fornire ulteriori dettagli che possano essere utili ad altri.

Pagine Gialle

trovare numero di telefono su pagine gialle

Non tutte le chiamate sono senza scopo o hanno il solo scopo di importunare. Forse hai lasciato il tuo numero di telefono ad una attività commerciale, ma non ne ricordi il nome e il numero.

Di tanto in tanto riceviamo chiamate da qualche attività a scopo commerciale, a cui in precedenza abbiamo fornito il nostro numero. Chi ti contatta ti fornisce certamente le informazioni necessarie all’identificazione, ma succede spesso che al termine della telefonata non ci ricordiamo più alcuni particolari, come il nome dell’azienda.

Utilizzando il servizio di ricerca messo a disposizione sul sito web ufficiale di Pagine Gialle, puoi identificare e raggiungere l’azienda che ti ha chiamato per concludere un accordo, oppure più semplicemente chiedere di cancellare il tuo numero dalla loro lista di contatti commerciali.

Dive3000

Dive 3000

Dive3000 è una sorta di elenco telefonico che attinge le sue informazioni da varie fonti, e le prime due sono la registrazione obbligatoria al portale e facebook. Iscrivendoti direttamente al portale provvedi a fornire alcune tue informazioni, effettuando l’accesso con il login di facebook dai il consenso a Dive3000 ad avere accesso alle tue info e al tuo profilo.

Un numero che ti ha contattato, di cui non conosci il proprietario, può essere stato utilizzato dallo stesso su facebook o direttamente su Dive3000. La ricerca su questo portale potrebbe portare frutti inaspettati, dato che fornisce – quando presenti – veramente molte informazioni: ha un elenco telefonico dei cellulari online; puoi ricercare per nome, cognome e provincia nel caso tu abbia anche solo una informazione riguardante il chiamante; e puoi fare la ricerca per numero di telefono.

App Truecaller

App Truecaller Android

L’app Truecaller, disponibile per Android e iOS, è un’App che vanta un vastissimo database di numeri di telefono e informazioni personali. Non permette solamente di cercare un numero e la persona a cui è associato, ma anche funzioni avanzate come il blocco numero sconosciuti.

Con Truecaller puoi decidere di bloccare in modo silenzioso un numero di cellulare che non conosci, in modo che il chiamante non sappia che l’hai bloccato; oppure puoi utilizzare la funzione per riagganciare.

Un’altra funzione molto importante è il blocco degli SMS spam, che cercano di indurti a cliccare su determinati link o fornire le tue informazioni, fingendo di essere dei soggetti conosciuti come aziende pubbliche o private.

In Breve

Ogni problema ha la sua soluzione, basta cercare nel posto giusto. Hai adesso davvero molte alternative, siti e app da consultare che ti possono dare una mano a identificare un numero di cellulare sconosciuto.

Non perderti consigli e sconti!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto