Dove comprare iPad ricondizionati con garanzia

ipad ricondizionati

Vorresti tanto avere il tablet di Apple, ma il suo costo è veramente esagerato e non ti puoi permettere di spendere così tanto? Probabilmente stai pensando di prenderlo usato.

Il problema, però, è che non sai mai su quello che capiti: non è facile trovarne uno buono, ben tenuto e che funzioni bene, senza che dia problemi già subito.

Sarebbe bello, averlo con garanzia!

E se ti dicessi che è possibile? Oggi, ti parlo proprio di quei siti dove comprare iPad ricondizionati, ovvero degli iPad usati, ma che sono stati rimessi a nuovo e venduti ad un prezzo inferiore di quello del listino.

Con il ricondizionato, puoi risparmiare fino al 40% e avere comunque la garanzia di almeno un anno. Quindi sai che il dispositivo che prendi è completamente funzionante e, anche se avesse dei difetti, hai diritto alla riparazione gratuita o sostituzione.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere.

Indice contenuti:

Cos’è un iPad ricondizionato

Prima di vedere dove si possono comprare, se è la prima volta che senti questo termine, ti voglio spiegare bene cosa sono i ricondizionati e che differenza c’è con il classico usato.

Un iPad ricondizionato è un iPad usato che è stato riparato (se necessario) e rimesso in vendita con tanto di garanzia. I tablet, infatti, vengono presi da aziende specializzate i cui tecnici ne fanno una pulizia a fondo, riparano eventuali componenti danneggiati e, prima di rimetterlo sul mercato, lo sottopongono a decine di test per assicurarsi che funzioni perfettamente.

Ricondizionato, rigenerato o refurbished sono tutti termini che indicano la stessa cosa. Oggi ci sono sempre più aziende che offrono i dispositivi rigenerati e rappresentano un ottimo modo per risparmiare sull’acquisto di un nuovo iPad, avendo comunque la certezza che funzioni al 100% e che durerà a lungo.

Questi dispositivi, infatti, sono rimessi sul mercato e hanno tanto di garanzia che può variare da 12 mesi ad addirittura 36. Ovviamente tale garanzia non copre i danni accidentali, ma ti assicura che il tablet è perfettamente funzionante quando lo compri e, se così non dovesse essere, avrai la riparazione o persino il reso gratuito!

Migliori siti dove comprare iPad ricondizionati

Dove comprare iPad ricondizionati

Il mercato dell’usato, specialmente quelli di Apple, è in continua crescita e oggi ci sono diverse aziende che si specializzano nella “rigenerazione” di iPad, iPhone e persino MacBook e iMac.

I dispositivi della mela sono famosi per la loro durata nel tempo e l’invecchiamento tecnologico, rispetto a quelli Android è circa due volte più lento. Questo vuol dire che, anche se si prende un modello di qualche anno, lo si potrà usare ancora per molto prima che inizi a dare problemi o incompatibilità con le nuove app. Proprio per questo la richiesta e l’offerta di device Apple di seconda mano è molto ampia.

Quando, però, si cerca da dove comprare un buon prodotto ricondizionato, bisogna affidarsi ad un’azienda esperta che sia anche certificata e che offra un’adeguata garanzia dei propri prodotti e di seguito ti voglio mostrare quali sono affidabili, come quelli che ti mostro ora.

I migliori siti dove comprare iPad ricondizionati sono:

Refurbed: uno dei portali del ricondizionato più grandi in Italia

Refurbed iPad

L’azienda tedesca semplicemente è incredibilmente precisa e affidabile: pochi riescono a reggere bene il confronto.

Quando si acquista un iPad ricondizionato su Refurbed, ci sono ben 30 giorni di reso gratuito e 1 anno di garanzia su ogni dispositivo, in più, l’assistenza è veramente top, cordiali e rapidi a risolvere qualunque problema o rispondere ai tuoi dubbi. Non a caso ha oltre 30 mila recensioni su TrustPilot e la media è forse la migliore per le aziende che si occupano di ricondizionato, con un punteggio di ben 4,6 su 5.

Se cerchi il tablet Apple qui sei nel posto giusto: la scelta di iPad è veramente enorme sia dai modelli (Air, Pro o normale) che colori, capacità e qualità. Ci sono persino gli iPad Pro da 12,9” che sono rari da trovare. Ovviamente, se uno vuole risparmiare il più possibile deve accontentarsi di avere qualche difetto estetico e scegliere un grado inferiore. Qui si parte da Buono, per poi passare a Molto Buono e arrivare a Ottimo

Una delle cose che più mi piace di Refurbed è che le spese di spedizione sono incluse nel prezzo per tutta Italia, mentre su molti altri siti non è così. Ovvio, non si tratta di costi enormi, ma uno che cerca iPad ricondizionati è anche perché vuole risparmiare il più possibile!

Back Market: trovi praticamente ogni modello di iPad ricondizionato

BackMarket iPad ricondizionati

L’alternativa migliore a Refurbed è Back Market, che è uno dei più grandi in Italia e dove sia qualità che prezzi sono veramente ottimi. Ti consiglio di cercare sempre anche su questo sito, quando vuoi comprare un dispositivo ricondizionato, per confrontare le offerte.

Chi cerca un iPad Air o Pro ricondizionato qui trova una grandissima scelta di modelli, colori, memoria e versioni a prezzi che arrivano ad essere al 40% inferiori rispetto a quelli di listino.

Ogni dispositivo è veramente affidabile e, a differenza di molti altri siti, qui hai ben 30 giorni di diritto di recesso gratuito. In pratica puoi usare l’iPad per un mese per vedere se ti piace e, se non fa al caso tuo, puoi renderlo senza problemi o costi aggiuntivi.

Per quanto riguarda lo stato del dispositivo, qui si parte da Buono, per dispositivi che possono presentare micro-graffi visibili a schermo spento, ma difficili da vedere quando è acceso, oltre a graffi e imperfezioni del corpo. Ovviamente nulla che pregiudica la funzionalità dell’iPad.

Il grado massimo, invece, è l’Eccellente, dove il dispositivo potrebbe avere micro graffi sulla scocca, invisibili a più di 20 cm di distanza, ma non sul display, che non avrà nemmeno una riga.

Ovviamente, a sostenere la qualità di BackMarket ci sono le migliaia di recensioni positive su TrustPilot dove ha un punteggio medio di 4,5 su 5, ovvero Eccellente. Lo consiglio anche io, in quanto diverse persone che hanno acquistato da questo sito non hanno mai avuto lamentele.

Amazon Renewed: prodotti rigenerati ad ottimi prezzi

amazon renewed

Anche Amazon, su cui ormai si trova proprio di tutto, offre anche tanti smartphone, tablet, computer, utensili e videogiochi ricondizionati, o meglio Renewed, tra cui anche tanti iPad che funzionano e sembrano come nuovi.

Qui non c’è molta scelta tra gradi e qualità estetica del dispositivo, ma i segni di usura, se presenti, sono sempre minimi quindi il dispositivo è paragonabile ad un grado A o A+, ovvero come nuovo.

Il vantaggio di scegliere Amazon è il loro ottimo servizio e rapidità di consegna, ma la scelta non è sempre così ricca, come quella che c’è su TrenDevice, oppure ReBuy, ma sicuramente di modelli interessanti ce ne sono tanti. Inoltre c’è la garanzia Amazon Renewed che ti garantisce un supporto rapido sia che si tratti di risoluzione dei problemi con il dispositivo, che un reclamo oppure sostituzione e rimborso entro 1 anno dal ricevimento, se il tablet non funziona come previsto.

Rebuy: vendi il tuo vecchio iPad e comprane uno migliore

ReBuy iPad

In alternativa puoi cercare il tuo prossimo iPad su ReBuy. SI tratta del leader europeo nel campo dei prodotti elettronici usati. La cosa più interessante è che qui puoi non solo acquistare iPad e iPhone ricondizionati, ma anche vendere il tuo dispositivo e ottenere subito una valutazione in base allo stato in cui esso è.

Ogni dispositivo riportato a nuova vita da reBuy è minuziosamente pulito e controllato su ben 49 aspetti tra cui lo schermo, connettività, fotocamere, memoria, batteria e tutto l’hardware principale, ma anche il software.

Il più grande vantaggio di ReBuy è il periodo di recesso di ben 21 giorni e la garanzia sui dispositivi rigenerati che arriva a ben 36 mesi. Sono talmente sicuri del lavoro che svolgono e della professionalità con cui riparano gli iPad e altri che danno 3 anni di garanzia!

La spedizione è gratuita e assicurata e ci sono spesso delle promozioni speciali su dispositivi specifici o l’intero carrello veramente ottime che permettono di risparmiare anche decine di euro in più.

TrenDevice: ricondizionato in Italia, ma un po’ caro

Trendevice hi-tech ricondizionato garantito

Uno dei servizi migliori sul web è quello offerto da TrenDevice e i suoi ricondizionati in Italia. Sul sito ci sono tanti dispositivi, ma quelli a cui hanno prestato particolare attenzione sono quelli della casa di Cupertino.

Si trovano, infatti, tanti iPhone, iPad, ma anche Mac, AirPods e Apple Watch, insomma la gamma Apple quasi al completo. Per chi fosse interessato anche ad altri, su TrenDevice si trovano anche smartphone Samsung e PlayStation ricondizionati.

Uno dei motivi per cui ti consiglio questo sito è sia per la qualità dei prodotti e l’ottimo servizio, come anche per il prezzo e le continue offerte che permettono di risparmiare ancora di più.

Ma soprattutto la batteria nuova!

Come detto prima, la maggior parte dei dispositivi rigenerati hanno una batteria usata che, anche se garantita almeno all’80% della capacità, non è mai come una nuova, al 100% e potrebbe degradarsi molto più facilmente. Se hai paura per l’autonomia del dispositivo, con TrenDevice vai abbastanza sul sicuro.

Ovviamente tutti gli iPad e altri dispositivi sono coperti da garanzia che dura 12 mesi e hai 14 giorni di tempo per reso gratuito, se il prodotto non risponde alle aspettative. Guardando le opinioni sul web, il voto medio delle recensioni di TrenDevice è veramente alto.

Apple Store: acquista direttamente nel sito ufficiale

apple ricondizionati e fine serie

Oltre ai ricondizionati, si possono trovare anche i fine serie, ovvero dei dispositivi completamente nuovi, solo che più vecchiotti.

Acquistando un rigenerato dallo store ufficiale si ha la classica garanzia Apple, ma non solo. Il vantaggio principale è il fatto che a riparare gli iPad è la stessa azienda che li produce, utilizzando solo componenti originali, cosa che la concorrenza non può vantare. 

Purtroppo però, il lato negativo di scegliere lo store ufficiale è il prezzo dei dispositivi. Apple costa caro, anche nell’usato: sui siti e da aziende specializzate, lo stesso dispositivo lo si trova spesso ad un prezzo nettamente inferiore. Chi cerca iPad ricondizionati, lo fa perché vuole risparmiare e per questo si preferiscono i servizi non ufficiali, che costano molto meno.

Perché acquistare un iPad ricondizionato?

iPad Pro ricondizionati

Ci sono tanti motivi per cui ormai sempre più persone stanno scegliendo i dispositivi refurbished, soprattutto quando parliamo di quelli prodotti da Apple.

Se uno è disposto a rinunciare all’ultimo modello e di accontentarsi di un telefonino o tablet più vecchiotto, ma ancora buono, può risparmiare anche oltre il 40% rispetto ad un dispositivo nuovo, avendo comunque la garanzia che l’apparecchio funzioni perfettamente.

Proprio la garanzia è il punto di forza del ricondizionato: comprando un dispositivo usato da uno sconosciuto non si sa se questo non inizierà a dare problemi subito o pochi mesi dopo averlo acquistato. Se così dovesse essere, i costi che si danno per la riparazione possono essere enormi (specie se parliamo di Apple).

Con la garanzia che le aziende danno sui loro dispositivi ricondizionati, invece, si può stare tranquilli che, anche in caso di problemi dopo l’acquisto, si è coperti e protetti.

Vecchio ma buono!

Anche i modelli di qualche anno fa degli iPad sono dei tablet veramente eccezionali ed estremamente versatili.

Anche invecchiando, gli iPad restano comunque molto rapidi e reattivi, comodi da usare ovunque e un dispositivo utilissimo sempre. I modelli che hanno più di 5 o 6 anni, magari non supporteranno i nuovi sistemi operativi, ma saranno comunque ancora perfetti per una miriade di operazioni quotidiane.

Se lo vuoi per i tuoi bambini, non hai assolutamente bisogno di un modello nuovo e delle prestazioni più alte. In più, meno lo paghi, meno ti preoccuperai che lo facciano cadere, si graffi o addirittura rompa del tutto.

Una scelta ecologica

ipad rigenerato

Ridare nuova vita a dispositivi usati, non solo permette di non buttare dispositivi che vanno ancora bene, purché vi venga riparato qualche componente, ma permette anche di risparmiare sul lato della produzione e dell’inquinamento industriale necessario per la creazione di device completamente nuovi.

È degno di lode il fatto che molte delle aziende che ricondizionano telefoni, iPad, computer e altri elettrodomestici sono a impatto climatico ridotto, o addirittura zero e hanno delle rigorose politiche di rispetto della natura e contro l’emissione di sostanze nocive.

Comprare iPad ricondizionati conviene?

Comprare iPad ricondizionato conviene

Dare una risposta netta a questa domanda è pressoché impossibile. Quando si acquista un prodotto ricondizionato ci sono diversi pro e contro da tenere in considerazione per capire se effettivamente conviene, o se è meglio puntare su un dispositivo nuovo.

In primis quando compri un iPad ricondizionato, se vuoi risparmiare di più, devi puntare su modelli passati. Questo vuol dire che non avrai un dispositivo meno avanzato, magari senza alcune delle nuove tecnologie integrate nei modelli successivi e, sicuramente, meno potente.

D’altra parte, però, puoi risparmiare tantissimo e hai comunque un tablet che va benissimo! È facile trovare un modello perfetto per la scuola, università o per tuo figlio ad un prezzo più che accessibile.

Di seguito ti voglio dare qualche spunto per capire meglio come scegliere quello giusto e come funzionano i siti di iPad ricondizionati, che magari non sapevi.

Caratteristiche dei dispositivi ricondizionati

Ci sono diverse cose che bisogna avere chiaro in mente prima di acquistare un dispositivo rigenerato che riguardano il suo funzionamento, la scatola e gli accessori.

In primo luogo è che gli accessori o la scatola non sono quasi mai quelli originali (a meno che non si compri da Apple stessa). Spesso, infatti, arrivano in una scatola bianca o con il brand del sito da cui si è comprato l’iPad e all’interno vi si trova un caricatore compatibile con il tablet, ma non quello ufficiale Apple. Inoltre, le cuffie non sono incluse.

L’altro importante aspetto da tenere presente è la batteria: questa di solito non è mai nuova quindi l’autonomia del dispositivo non sarà mai quella di uno nuovo di zecca. Quello che tuttavia ogni azienda di ricondizionati assicura è che la capacità della batteria sia almeno al 80% di quella originale. A volte è di più, ma mai di meno, altrimenti potete far ricorso alla garanzia.

Condizioni del dispositivo: i gradi

gradi iPad ricondizionato

Molti dei siti e servizi specializzati che offrono iPad ricondizionati hanno diversi prezzi per lo stesso modello con le stesse caratteristiche. La differenza arriva dal grado di usura del dispositivo e la presenza o meno di difetti estetici. Visto che è una caratteristica importante, vogliamo dedicare qualche secondo a spiegare di cosa si tratta.

Partiamo col dire che questo parametro riguarda solamente l’aspetto estetico dell’iPad e non incide sulle caratteristiche tecniche, danni interni o stato del hardware. Tutti i dispositivi refurbished, sono garantiti funzionanti e le parti danneggiate sono state sostituite dove necessario.

Normalmente i dispositivi sono divisi in un grado che va dalla A alla D. Più è alto il grado, migliore è l’aspetto estetico del dispositivo. A, infatti, indica che l’iPad è come nuovo e, se ci sono graffi, sono quasi invisibili. B è quello con difetti estetici leggermente più visibili per arrivare al livello D, dove ci sono segni di usura chiari.

Alcuni usano indicazioni differenti, ma il sistema è lo stesso, su altri, invece, la scelta non c’è. Ad esempio sul sito ufficiale di Apple non trovate i gradi, ma tutti i device sono come nuovi.

Ricondizionato vs usato: qual è meglio?

A molti resta il dubbio: meglio comprare un iPad usato, o ricondizionato? Alla fine con quello usato si può risparmiare un po’ di più.

Ed in effetti è così, ma sai bene che, in molti casi, quando paghi meno ottieni anche meno.

Ogni iPad ricondizionato è riparato da esperti e hai la garanzia che funziona. Oltre ai vari test che certificano la completa funzionalità del dispositivo, la pulizia dei componenti è un aspetto che non va sottovalutato.

Una gran parte dei danni del dispositivo, rallentamenti, surriscaldamenti etc possono arrivare dalla polvere e sporco che si accumula al suo interno ostacolando e facendo surriscaldare l’hardware.

Insomma, se conosci chi ti vende l’iPad e sai che l’ha tenuto bene, allora vai per l’usato. Se, invece, cerchi tra i vari annunci online e ci sono dei modelli troppo economici per essere veri, io non rischierei.

Con il ricondizionato, alla fine, hai sempre e comunque la garanzia e, come se non bastasse, hai il reso gratuito che ti permette di darlo indietro se, quando lo provi, non ti piace.

In conclusione

Comprare un iPad ricondizionato ti permette di risparmiare un bel po’ e avere un tablet che è veramente ottimo, sotto ogni aspetto. È vero che compri un modello uscito da più di un anno, ma i device di Apple durano tantissimo e sicuramente sarà in grado di soddisfare tutte o quasi le tue esigenze.

Se hai trovato l’iPad che fa per te, al prezzo giusto, lascia un commento e dicci da dove l’hai comprato, o dai un consiglio a chi è alla ricerca di un tablet ricondizionato ed è ancora indeciso su quale scegliere.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto