Come fare lo screenshot sull’iPhone

screenshot iphone

Sei capitato su una bella pagina web, immagine o vuoi salvare qualcosa che stai visualizzando, ma non sai come? Puoi usare lo Screenshot dell’iPhone, una funzionalità che ogni melafonino ha, con cui puoi fare una istantanea dello schermo.

Si tratta di un’opzione davvero utile che ti permette di creare un’istantanea del tuo schermo e salvarla nelle foto. Con le nuove versioni iOS, inoltre, subito dopo aver scattato la foto della schermata, puoi ritagliarla, modificarla, aggiungere del testo e tante altre cose.

In questo tutorial ti spiego come fare e salvare le istantanee dello schermo sugli smartphone Apple.

Come si fa un’istantanea dello schermo su iPhone

 Gli screenshot possono essere fatti, non solo sulla schermata principale ma anche all’interno delle app o mentre stai visualizzando una pagina internet. La funzione è molto veloce e facile da usare: prenditi 5 minuti per leggere questo articolo e vedrà che è davvero semplicissimo e molto utile in tantissime occasioni.

Istantanea su iPhone X, 11 e successivi

Se li hai premuti correttamente nello stesso momento sentirai un suono che imita uno scatto fotografico (se hai l’audio attivo ovviamente) e lo schermo sbiancherà per qualche istante, per poi tornare gradualmente ai colori normali. Se hai un iOS 11 o superiore, vedrai anche, in basso a sinistra, una miniatura dell’istantanea appena fatta e cliccandoci potrai modificarla (vedremo in seguito tutte le funzionalità di modifica). Una volta fatto, vai nell’app Foto e vedrai l’istantanea iPhone come se fosse una foto normale. È stato facilissimo vero?

Fare lo Screenshot sugli iPhone con tasto Home

Istantanea schermo iPhone 6

La funzione è presente anche sui modelli più vecchi, che hanno il tastone centrale sotto lo schermo e si fa in modo altrettanto semplice, ma la combinazione di pulsanti che si usa è leggermente diversa. Ancora una volta, per fare lo screenshot su iPhone SE e 8 o più vecchi, devi premere in contemporanea 2 tasti, ovvero il tasto Home e il tasto Power.

Il tasto Home è quello che si trova al centro sotto lo schermo e che utilizzi per uscire da ogni applicazione, mentre Power. quello di accensione e blocco dello schermo, collocato in alto a destra.

Non sei sicuro quale sia il tasto power? Molto semplice: si trova sempre nella parte alta a destra in ogni modello dell’iPhone, con una leggera differenza. Su iphone fino al modello 5s è nel bordo superiore a destra, mentre su modelli a partire dal 6 e 6 Plus si trova sul lato destro dello smartphone, in alto (dalla parte opposta dei tasti del volume).

Fare la foto dello schermo se hai i tasti rotti

  1. Vai nelle impostazioni
  2. Vai su Generali > Accessibilità > AssistiveTouch
  3. Attivalo spostando la levetta verso destra e rendendo lo sfondo del tasto verde.

Ora sullo schermo vedrai un nuovo quadratino grigio: cliccandolo ti apparirà un Menu con diverse funzioni. Questa iconcina è il tuo pulsante home virtuale e sarà sempre presente, qualunque app tu apra.

Ora per fare lo screenshot ti basta

  • cliccare sul tasto virtuale
  • selezionare dal menù la voce “Dispositivo”,
  • Pigiare sui tre puntini con la scritta Altro per far apparire ancora più opzioni
  • A questo punto seleziona Istantanea Schermo per fare lo screenshot al display dell’iPhone.

D’ora in avanti, puoi utilizzare questo metodo per fare le foto allo schermo e una volta fatta l’istantanea, avrai le stesse opzioni di modifica di quando fai gli screenshot con i tasti fisici.

Dove si salvano le immagini?

Le foto allo schermo si salvano automaticamente nella tua galleria delle immagini, in una cartella dedicata. Quando accedi nell’app nativa Foto, se attivi la vista per cartelle, vedrai che ci sarà una nuova cartella chiamata “Istantanee schermo” dove troverai tutti gli screenshot fatti con il tuo iPhone e non dovrai cercarlo tra le varie foto.

Se non hai fatto in tempo a premere l’icona di modifica quando è apparsa sullo schermo, puoi editare le immagini da qui, come anche inviarle ai tuoi amici.

Modificare gli screenshot con iOS 11

Se hai aggiornato il tuo dispositivo alla versione 11 e successiva, quando fai uno screenshot avrai tantissime funzioni aggiuntive che ti permetteranno di personalizzare e modificare ogni istantanea. Potrai ad esempio aggiungere disegni, testo, forme, faccine e tanto altro.

Come fare?

Anche in questo caso è davvero semplice: una volta fatta lo screenshot iPhone vedrai, in basso a sinistra, la miniatura dell’immagine, che rimarrà li per qualche secondo. Cliccandoci sopra, prima che sparisca, abiliterai la funzione modifica istantanea: la foto si ingrandirà quasi a tutto schermo e nella parte bassa troverai una serie di strumenti per modificare l’immagine.

Scegli la panna, l’evidenziatore o la matita per disegnare sopra l’istantanea. Con la gomma puoi cancellare e con il cerchietto puoi selezionare il colore. Realizzato il disegno puoi spostarlo, grazie al tasto Laccio. Attivalo e traccia contorno intorno agli elementi che vuoi spostare. Una volta fatto, semplicemente trascina la parte del disegno che vuoi in una qualunque posizione dello schermo e rilascia per posizionare.

Cliccando sul tasto più potrai accedere a tanti altri strumenti come:

  • Testo, che ti permette di scrivere sopra lo screenshot. Un trucco molto utile per creare faccine è quello di attivare la tastiera delle emoticon e potrai inserire tantissime faccine sul tuo disegno.
  • Firma ti permette di aggiungere una delle firme che hai salvato nel tuo iPhone
  • Lente ti permette di ingrandire una qualunque parte dell’istantanea che puoi poi copiare e trascinare dove vuoi.
  • Forme cerchio, rettangolo, fumetto o freccia, ti permettono di inserire questi elementi nel tuo screenshot iPhone e personalizzarlo ancora di più.
  • Ritaglia l’immagine semplicemente spostando i bordi blu

Una volta apportate tutte le modifiche puoi salvare l’istantanea cliccando su fine (opzione in alto a sinistra), oppure inviarla ad un amico, cliccando sul tasto condividi (in alto a destra). Premendo Fine, avrai l’opzione “Salva su Foto” che ti permette di salvare l’immagine nella tua galleria fotografica, oppure “Elimina istantanea schermo” per cancellare lo screenshot.

A cosa serve la foto del display?

La funzione di fotografare lo schermo del tuo iPhone è davvero utilissima e ti può semplificare la vita in tantissimi casi. Immagina di voler inviare un numero di telefono, o magari le informazioni di un contatto su messenger o WhatsApp. Anziché stare a ricordare e riscrivere il numero, mail nomi etc, ti basta fare uno screenshot dello schermo dell’iPhone quando stai visualizzando il contatto ed inviarlo a chi vuoi.

La funzionalità è utile anche se fare una foto della pagina web che stai leggendo, ad una frase o momento di un video e ritrovartele comodamente dopo, oppure se vuoi condividere un record, un momento di qualche gioco, ma anche mandare delle istruzioni a qualche amico su come fare qualcosa sul proprio iPhone e dove cercare delle opzioni.

In molti centri assistenza, ad esempio, richiedono spesso di avere uno screenshot delle impostazioni iPhone, se c’è qualcosa che non va con lo smartphone oppure un’applicazione / sito non funziona come dovrebbe, per vedere se il problema arriva da li.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top