I melafonini sono degli ottimi telefoni ma sono tutt’altro che perfetti: a volte ti si impalla lo schermo e non risponde più ai comandi. Quando succede, uno entra panico. È proprio quello che è successo a te?
Oddio, ho l’iPhone bloccato, cosa posso fare ora?
Hai provato schiacciando ogni tasto, ma sembra che lo schermo non si schiodi! Niente panico: il tutorial di oggi ti aiuterà a sbloccare il tuo telefono.
Prima di disperare o correre al servizio di assistenza Apple, ci sono alcune procedure che potresti utilizzare per provare a risolvere il problema. Di seguito ti voglio illustrare i vari motivi per cui si può essere bloccato e nel dettaglio tutti i passi da seguire per sbloccare il tuo iPhone e poterlo ricominciare ad utilizzare normalmente. In più ti svelo un trucco per renderlo più reattivo e veloce.
Non serve assolutamente essere esperti o avere buona conoscenza informatica: le procedure sono davvero semplici e richiedono a volte meno di un minuto. Quindi munisciti di un po’ di coraggio e pazienza e prova a vedere se seguendo la guida riuscirai a sbloccare il tuo telefono.
Indice
- 5 modi come sbloccare un iPhone bloccato
- Riavvio forzato dell’iPhone: come fare il hard reset
- Sbloccare l’iPhone con l’alimentatore
- Ripristinare l’iPhone da Mac o PC
- Programmi per sbloccare iPhone impallato
- Liberare la RAM per velocizzare l’iPhone
- Cosa fare se il problema persiste?
- In breve
5 modi come sbloccare un iPhone bloccato
Non c’è una soluzione generale al problema, ma dipende molto da caso a caso. Tipicamente quando un l’iPhone si durante l’utilizzo, il display si gela e non si sposta più. Può capitare mentre stai usando un’app, mentre pasticci con le canzoni e suoneria del telefono, oppure durante l’accensione, quando resta sul logo della mela o qualche altra schermata.
Di seguito ti mostro alcune procedure e come accedere a determinate funzioni del telefono, create per risolvere questi problemi. Anche se il telefono sembra completamente in palla e non c’è risposta né quando tochi lo schermo, né quando premi i tasti laterali, alle procedure che ora ti espongo, reagirà.
Ecco cosa puoi fare quando hai l’iPhone bloccato non risponde ai comandi:
1. Riavvio forzato dell’iPhone: come fare il hard reset
La prima cosa da provare, quando hai l’iPhone bloccato è il riavvio forzato – chiamato anche hard reset – del dispositivo. Se sei fortunato, questo trucco potrebbe risolvere in pochi secondi il tuo problema.
L’hard reset si fa molto semplicemente ed è una procedura con cui non si perdono dati o non ci sono brutte conseguenze sul telefono – salvo eccezioni rarissime. Per fare il riavvio forzato del tuo iPhone devi seguire una delle seguenti procedure, in base al modello del telefono:
- fino al 6s e il nuovo iPhone SE2 basta tener premuto il tasto home e il tasto di blocco dello schermo (pulsante power) per 10 secondi o finché non si spegnerà da solo e tutto ti scomparirà dallo schermo
- Su 7 e 7 Plus, invece, premuto contemporaneamente il tasto laterale di spegnimento e il volume sempre per almeno 10 secondi.
- Per iPhone 8 e successivi – fino all’iPhone 13 – devi schiacciare in sequenza il tasto del volume in su, poi quello del volume in giù e successivamente tenere premuto il tasto laterale di spegnimento.
Una volta eseguito questo step vedrai il telefono, che era impallato su una schermata, spegnersi completamente ed il display diventerà nero. Se non si riavvia da solo, accendilo normalmente e ti comparirà il simbolo della mela classico che vedi durante l’accensione.
2. Sbloccare l’iPhone con l’alimentatore
Se il riavvio forzato non è bastato o non ha risolto il problema, c’è ancora una cosa da provare: collegata il vostro iPhone ad un alimentatore e lasciatelo in carica per almeno un’oretta.
Già dopo pochi minuti dovresti vedere sulla schermata il classico simbolo della ricarica, ma aspetta ancora prima di provare ad accenderlo. Trascorsi i 60 minuti, se non succede nulla e non viene visualizzata la schermata in cui viene richiesto di collegare il dispositivo all’alimentazione, verifica che il cavo e il carica batteria funzionino correttamente e se puoi, provate con un altro alimentatore.
Se non cambia nulla, devi provare con uno degli altri metodi.
3. Ripristinare l’iPhone da Mac o PC
Cosa fare se l’iPhone si blocca durante l’accensione al simbolo della mela? Oppure compare una schermata rossa o blu? In questi casi probabilmente l’unica soluzione è quella di ripristinare completamente il telefono alle impostazioni di fabbrica. A me è capitato dopo un aggiornamento di un vecchio iPhone 6 S: il telefono resta bloccato sulla mela e si riavvia per ore e ore.
Il ripristino ha risolto il problema però, vuol tieni presente che perderai tutti i dati non salvati su iCloud. Io, infatti, ho perso praticamente ogni informazione sopra, comprese le ultime foto non salvate sul cloud.
Se nient’altro funziona, e devi fare il reset completo, ti consiglio di leggerti qui la guida approfondita su come ripristinare – o inizializzare – un iPhone alle impostazioni di fabbrica.
Se non hai un computer puoi chiedere ad un amico o andare in un centro assistenza Apple dove, con un Mac, tutta la procedura è più veloce.
4. Programmi per sbloccare iPhone impallato
Hai provato tutti e quattro i metodi eppure il telefono continua a non rispondere e lo schermo resta bloccato? Se nemmeno iTunes o il Finder di Apple stessa non ti riesce ad aiutare, l’ultima spiaggia è quella di utilizzare dei software di terze parti.
Ce ne sono, infatti, diversi creati apposta per risolvere gran parte dei problemi del melafonino. Tra tutti, ti consiglio di provare ReiBoot. Si tratta di un programma realizzato da Tenorshare, un’azienda che ha diversi software progettati con lo scopo di aiutare gli utenti degli iPhone in difficoltà.
ReiBoot, in particolare, è il software numero 1 per mettere l’iPhone in modalità di recupero (e uscirci) così da poter riparare oltre 150 problemi che ti possono capitare. Sì, sono veramente tanti: anche gli smartphone Apple non sono esenti da errori! Però sono sempre più stabili che gli Android.
Questo programma supporta tutte le versioni di iOS ed è in grado di ripristinare persino il file del sistema. Se, nemmeno così si dovesse risolvere, ti può aiutare anche a ripristinare l’iPhone senza iTunes o Finder.
Liberare la RAM per velocizzare l’iPhone
Anche se non si tratta di una vera e propria operazione che puoi fare quando è bloccato, ti consiglio di usare spesso questa funzionalità per garantirti che il telefono sia più reattivo. Se ora l’iPhone funziona correttamente, meglio comunque liberare la memoria RAM del tuo telefono in modo da diminuire il rischio di blocchi futuri del tuo iPhone.
Tieni presente che questa memoria ti aiuta a riprendere rapidamente le operazioni e applicazioni in esecuzione, in quanto è utilizzata per il multitasking. Ti consigliamo di fare il reset della RAM sul tuo iPhone quando dovessi notare rallentamenti o lag nel dispositivo, per renderlo nuovamente veloce e reattivo.
Tutto quello che dovete pare per liberare la Ram del vostro iPhone è di tenere premuto il tasto Power fino a quando non vi appare la classica barra di spegnimento. Ora rilasciate il tasto Power e premete sul tasto Home e tenetelo premuto fino a quando tornerete sulla schermata principale.
Su iPhone X, 11, 12 e 13 non avendo il tasto home, la strada è un po’ diversa: in questo caso devi attivare la modalità Assistive Touch (da Impostazioni > Generali > Accessibilità > AssistiveTouch. Ora si rifanno i passi iniziali del reset forzato, ovvero premi in sequenza il tasto Volume +, il tasto Volume – e poi quello di accensione (pulsante Power) che devi tener premuto fino a quando noni compare la schermata con Home e la levetta. Adesso non ti resta che tenere premuto il tasto home fino a quando tornerai alla schermata principale e la ram del tuo iPhone sarà liberata.
Cosa fare se il problema persiste?
Se nessuno di questi passaggi sopra menzionati non ti ha aiutato a sbloccare il tuo iPhone bloccato, ti consigliamo di rivolgerti direttamente ad Apple e andare direttamente in un loro centro autorizzato dove un addetto potrà fornirti assistenza e eventualmente collegare il tuo cellulare ad un Mac o un loro computer per risolvere più rapidamente il problema.
In alternativa puoi chiamare il loro numero verde 800 6002 7753 e parlare con l’assistenza clienti (ma se hai il telefono bloccato potrebbe non essere un’opzione fattibile). Puoi anche contattare il supporto tecnico tramite il form nella pagina dedicata del loro sito, twitter e l’app Support Apple, ma tieni presente che questi metodi hanno tempistiche più lunghe.
Loro potrebbero essere in grado di aggiustare il telefono senza perdere foto e altre informazioni, nel caso tu non abbia fatto il backup dei dati nell’iPhone.
In breve
Per quanto gli iPhone siano dei telefoni eccezionali, soprattutto sul lato software, non sono perfetti. Più sono vecchi, più possono dare problemi e avere il telefono impallato sicuramente non fa piacere. I problemi più frequenti capitano durante gli aggiornamenti di sistema, ma non solo. Lo schermo può smettere di rispondere ad ogni comando anche così, dal niente!
Lo so bene, perché anche a me è capitato di chiedermi cosa posso fare quando l’iPhone mi si è bloccato. Spero che questo tutorial ti abbia aiutato a sbloccare il tuo, ma se così non fosse, descrivi il problema nei commenti e vedremo se possiamo aiutarti.
Salve
Problema grave.
Il mio i phone improvvisamente non risponde a nessun tipo di comando, nemmeno per il riavvio forzato, è completamente bloccato e non so come risolvere. Ps. Non ha ricevuto nessun tipo di urto o robe varie
Ciao Salvatore,
Hai qualche schermata aperta o solo schermo nero?
Io farei così: proverei a metterlo in carica per vedere se magari cambia qualcosa. Poi, se entro breve non si sblocca e non risponde nemmeno al riavvio forzato, l’unica mi sa che è aspettare che si esaurisca la batteria… Magari nel frattempo un salto ad un Apple Store, lo farei, se ce l’hai vicino.
Fammi sapere.
Il mio iphone 8 ha causato gia 2 volte lo stesso problema ho risolto riavviandolo poichè si era bloccato il touch screen ora di nuovo mi si è bloccato il touch screen ho provato a riavviarlo come feci nei precedenti ma non risolve nulla come posso fare? è la terza volta che riavvio il mio telefono
Ciao Martina,
Non funziona nemmeno quando è collegato all’alimentatore? se riesci a farlo funzionare ti consiglierei di ripristinarlo perché potresti avere un problema software. Se nemmeno allora funziona, potresti avere un difetto lo schermo stesso e va cambiato.
Fammi sapere se risolvi
Ciao, iPhone SE praticamente nuovo, si è bloccato sulla app CASA
Anche riavviando mi da notifica consenti/non consentire ma nessuno dei due funziona e non posso usare nessun altra cosa.
Ciao Carola.
Quando fai il riavvio forzato, che schermata ti appare? Non puoi usare nessun’altra cosa all’interno dell’app Casa, o proprio l’iPhone non funziona?
Se è un problema dell’app, prova a fare il riavvio forzato e a cancellarla, se è un problema dell’iPhone in cui non ti fa fare niente altro, prova a premere i vari tasti per fare un riavvio forzato e vedi cosa ti dice quando si riaccende. Una volta riacceso cancella e re-installa l’app. Dimmi se poi ti da altri problemi.
Ciao come hai risolto? Io ho da una settimana l iPhone 14 e attualmente ho il tuo stesso problema…
Allora il mio telefono è bloccato nella schermata principale e ha difficoltà a sbloccarsi, va a scatti, il touch non risponde agli impulsi. Cosa posso fare senza perdere assolutamente nulla. Grazie mille. Aiutooooo
Ciao Claudia, che modello hai? Nemmeno dopo il riavvio forzato funziona?