Qualcuno lo aveva predetto, ma in molti ci sono rimasti veramente male. Con il lancio degli iPhone 12, Apple ha anche annunciato che non solo non saranno più incluse le auricolari, ma nemmeno il caricabatterie. Con il nuovo iPhone 13, le cose non sono cambiate e né il modello normale, né quello Pro hanno questi accessori inclusi
Se ti sembra impossibile, vai sul loro sito, seleziona l’iPhone che vuoi acquistare e vedi che nella sezione Cosa contiene la scatola, ci sarà solo il telefono e il cavo di alimentazione, ma niente caricatore.
La cosa incredibile è che la decisione vale per tutti i modelli quindi, nello store ufficiale nessun iPhone includerà l’alimentatore e le cuffie nella confezione, nemmeno i modelli vecchi e più economici, come il SE che sono sul mercato da prima del lancio dei nuovi modelli in questione.
Lo scopo di questa scelta è quello di avere un minor impatto ambientale: dal semplice risparmio dei materiali Apple ha spiegato come si risparmia anche sull’inquinamento dovuto al trasporto. Con le confezioni più piccole, infatti, ora possono spedire fino al 70% in più di telefoni in un carico.
Di quanti soldi risparmiano loro, però, non hanno detto nulla! Quindi che fare quando il telefono è scarico? Nell’articolo di oggi ti mostro tutte le possibilità.
Indice contenuti
- Come caricare iPhone 13 se non c’è alimentatore?
- Migliori caricabatterie per ricaricare il nuovo iPhone
- Caricatori ufficiali Apple con MagSafe
- Caricatori wireless per iPhone 13: i modelli compatibili
- Caricare iPhone 13 con vecchio caricatore Apple
- Quale caricabatterie scegliere?
- Domande frequenti
Come caricare iPhone 13 se non c’è alimentatore?
Ovviamente la prima domanda che viene in mente è: come ricarico il telefono quando è scarico? La risposta è con il caricatore Apple che hai già. Oppure con un alimentatore senza fili. l’iPhone, infatti è tra gli smartphone che sono compatibili con la ricarica wireless Qi.
Insomma, se hai la batteria a zero, puoi caricare l’iPhone 13 con vecchio caricatore Apple oppure con uno wireless compatibile. La terza possibilità è quella di usare una delle prese USB-C del tuo computer, se ne é dotato, ma è veramente scomodo come metodo.
Come detto nella confezione c’è il cavo di alimentazione che è da Usb Type-C a Lightning e lo puoi usare su tutti i caricatori Apple con questa presa, oppure su quelli del tuo MacBook e iPad, o ancora direttamente attaccandolo al pc.
Non hai né il vecchio caricatore della mela, né uno senza fili? Beh, te ne tocca comprare uno!
La batteria non è di certo infinita e non ci sono nemmeno grandissimi miglioramenti dal punto di vista dell’autonomia. Quindi non hai molta scelta: senza un caricabatterie, una volta finita l’autonomia l’iPhone si spenge e non si raccenderà più!
Insomma, ti tocca ricaricarlo prima o poi! Di seguito ti mostro alcune opzioni ma parto subito con consigliarti quello che reputo il migliore.
Migliori caricabatterie per ricaricare il nuovo iPhone
Fosse il primo telefono della casa di Cupertino, ovviamente, sarebbe impensabile fare una scelta così, ma Apple sa benissimo che ormai chi comprerà il nuovo iPhone 12, probabilmente ne ha già uno vecchio o un altro dispositivo della mela da cui prendere l’alimentatore.
Insomma, anche se il caricatore non sarà incluso nella confezione, un modo lo si trova e nemmeno tanto difficilmente. Tra tutti, io ti consiglio di sfruttare la ricarica wireless, visto che è sempre più diffusa. Un caricabatterie senza fili costa relativamente poco ed è comodissimo da usare.
Comunque, la scelta sta a te e per questo di seguito ti presento tre modi per ricaricare iPhone 13.
Caricatori ufficiali Apple con MagSafe
Con il nuovo iPhone 13 e 13 Pro è stato riconfermato anche il MagSafe che era stato introdotto con il modello dell’anno passato, ovvero il 12. Se non sai di cosa si tratta, in pratica è un attacco magnetico per caricare il telefono che resta con la presa molto salda, ed è molto sicuro.
Attualmente l’alimentatore MagSafe ufficiale costa 45 € sullo store ufficiale Apple, ma è possibile trovarlo, a volte, in offerta qui su Amazon e risparmiare qualche euro. Compatibile anche con l’Apple Watch e gli AirPods offre una ricarica wireless rapida da 15W. Permette però di caricare un solo dispositivo alla volta.
Per chi avesse guardato l’evento di Ottobre, avrà intravisto anche un caricabatterie multiplo in grado di caricare contemporaneamente iPhone, AppleWatch o gli AirPod. Si tratta del MagSafe duo che è arrivato più tardi sul mercato, ma è stato un successone nelle vendite.
Ovviamente Apple consiglia sempre di usare accessori originali, ma hanno un costo non proprio basso. Quindi, in molti ricorrono a quelli compatibili, che vedremo a breve.
Caricatori wireless per iPhone 13: i modelli compatibili
L’alternativa è un caricabatterie wireless qualunque che sia compatibile con lo standard Qi. Magari ne hai già uno, visto che sempre più telefoni supportano la ricarica senza fili. Comodo e versatile, costa anche relativamente poco e ce ne sono una varietà di modelli infiniti.
Questa scelta, però, ha un vantaggio ed uno svantaggio. Partiamo dalla buona notizia: rispetto ai caricatori Apple costano meno, salvo i modelli di alcuni marchi che puntano più sul design che sulla funzionalità.
C’è però un ma: ovvero la velocità di ricarica. La casa di Cupertino ha chiaramente fatto sapere che la ricarica wireless dell’iPhone sarà a 15W solo con i dispositivi ufficiali e certificati MagSafe. Con tutti gli altri si caricherà a 7.5W.
Cosa vuol dire questo? Che la ricarica con un accessorio non originale sarà più lenta e avere la batteria al 100% richiederà quasi il doppio.
Magari non è un problema per tanti, visto che si risparmierebbero comunque un po’ di soldini, ma è una brutta notizia per chi usa spesso il telefono e non può lasciarlo tantissimo tempo fermo sul comodino.
Se per te non è un problema, allora puoi prendere quello che ti piace di più. Tra tutti, però, io ti consiglio Syncwire un caricatore wireless fatto apposta per iPhone che, infatti, ha anche l’attacco magnetico. Non è il MagSafe ufficiale, tuttavia è comodissimo, bello e fa il suo dovere alla grande. Lo trovi a questo link su Amazon ad un ottimo prezzo.
Caricare iPhone 13 con vecchio caricatore Apple
Caricare iPhone 13 con vecchio caricatore si può, a patto che questo abbia un cavo con uscita lightning. Se, ad esempio hai ancora il caricabatterie del tuo iPhone X, puoi continuare ad usarlo.
Se, invece, non ce l’hai, come già detto, nella confezione si trova solo il cavo di alimentazione che è da USB di Tipo-C a Lightning. Per chi ha già un iPad o un MacBook, o un qualunque adattatore Apple originale con l’uscita in USB-C non ci sono problemi.
Se hai tanti prodotti Apple, abbastanza recente, non avrai alcun problema.
Tuttavia, ci sono ancora tanti, anzi, troppi modelli i cui alimentatori sono con USB 3.0 e quindi non ci puoi attaccare il cavo nuovo. Se quello vecchio è danneggiato (e col tempo di solito si rompono tutti), ti dovrai dotare anche di un adattatore per l’USB!
Ti faccio notare che solo con il cavo si può arrivare ad avere una ricarica rapida da 20W, il che ti garantisce di avere la batteria al 100% in ancora meno tempo. Con il caricatore wireless, anche se ufficiale, la potenza massima è di 15W. Ovviamente ti resta il problema del filo che è non solo fastidioso da avere tra i piedi ma si rompe anche abbastanza facilmente.
Quale caricabatterie scegliere?
Qui la domanda è: preferisci con o senza cavo? Come già detto, entrambi le tipologie hanno pro e contro: da una parte la velocità di caricamento, dall’altra la comodità di non avere cavi tra le scatole e attacchi sempre diversi, che cambiano da telefono a telefono.
Se stai per acquistare il tuo primo iPhone e non hai alcun alimentatore Apple, ti consiglio di munirti di un caricabatterie wireless, in quanto è compatibile con tutti o quasi gli smartphone e tanti altri dispositivi.
Se hai qualche euro in più prendi il MagSafe, non solo perché è quello che ti permette di avere il massimo della velocità di ricarica ma anche perché sicuramente avrà più compatibilità in futuro con tutti i prodotti Apple.
Tuttavia anche quelli compatibili come il Syncwire wireless charger, sono veramente un’ottima scelta, soprattutto quelli che hanno l’attacco magnetico, ovvero fatti per iPhone 12 e 13. Tra l’altro la stessa azienda ha anche un modello fatto per l’auto che è veramente buono:
Domande frequenti
Se hai letto l’articolo inter, dovresti avere tutto chiaro su come caricare il tuo nuovo iPhone.
Hai ancora dei dubbi? Riassumiamo quanto detto nell’articolo e diamo risposta alle domande che più frequente si pone un lettore che è arrivato in questa pagina.
Si può caricare iphone 13 con vecchio caricatore Apple?
Sì: puoi caricarlo con tutti quelli che hanno il cavo con uscita Lighting, anche i modelli più vecchi. Tuttavia, è meglio utilizzare i caricabatterie Apple con presa USB-C e il cavo di ricarica che trovi nella scatola.
Come caricare iPhone senza caricatore?
L’unico modo per ricaricare il tuo nuovo iPhone senza caricatore è quello di collegarlo al computer o ad un power bank compatibile. Puoi usare anche un caricabatterie wireless con standard Qi.
Si può ricaricare iPhone con caricabatterie di altri telefoni?
Sebbene Apple consigli di usare sempre e solo accessori originali, è possibile caricare l’iPhone con un caricabatterie di un telefono di un altro marchio, come Xiaomi o Samsung. Ovviamente, devi avere il cavo che abbia l’uscita Lightning.