La truffa del prefisso +44 di che nazione è?

Prefisso +44 Regno Unito

A tutti capita di ricevere chiamate da numeri che non si hanno nella rubrica. Che sia perché uno cambia il telefono, o cancella dei contatti per fare pulizia, succede di non visualizzare il nome di chi ci sta chiamando. Di solito si risponde tranquillamente senza pensarci e si scopre che è un amico con un cellulare nuovo, oppure qualcuno che si è sbagliato.

Quando però la chiamata proviene dall’estero è meglio essere molto, molto più attenti. Ti è capitato? Per caso chi ti stava chiamando ha prefisso +44? Di che nazione è e cosa vuole da me?

Se ti è successo, probabilmente sono queste le prime domande che ti sei fatto.

A meno che tu non abbia un amico o parenti in Inghilterra. I numeri che iniziano con 0044 o +44, infatti, sono quelli del Regno Unito. Se conosci qualcuno in questo paese, potrebbe essere lui a chiamarti, ma ti consiglio di fare comunque attenzione. Perché? Nell’articolo di oggi te lo spiego.

Indice contenuti:

Chiamate dall’estero: quando fare attenzione

Chiamata dall'estero: attenzione

Contando che, ormai, il wifi c’è ovunque ed è quasi sempre gratis, i programmi di messaggistica sono usati molto di più che le chiamate, quando si vuole contattare un conoscente in un altro paese.

Insomma, se si riceve una chiamata da un numero che inizia con 0044, 44 o +44, come altri prefissi internazionali, nel 99% dei casi si tratta di un tentativo di truffa o qualcuno che ti vuole vendere qualcosa.

Tra i migliaia di modi in cui i truffatori provano a fare i furbetti, nella maggior parte dei casi, sono questi i tre modi in cui provano ad ingannarti.

Falso trading online con prefisso +44

Falso trading online Regno Unito

Uno dei principali argomenti e truffe che provengono dai numeri inglesi riguarda finte aziende di trading online. La persona che ti chiama spesso parla in modo da risultare un esperto nel settore. Ovviamente non lo è, ma con delle frasi standard ben studiate, può sembrarlo ad un neofita in questo mondo.

Se stai ad ascoltarli, inizieranno a chiederti se conosci il mondo del trading, cosa ne pensi e, ovviamente se vorresti investire e avere dei guadagni sostanziosi, in poco tempo. Ti diranno: la cosa bella è che non hai bisogno di grosse somme, ma puoi partire con piccoli investimenti.

Insomma, ti descriveranno una miriade di situazioni o possibilità e una di queste, sicuramente farà al caso tuo. Per come parlano, sembra tutto reale: promettono guadagni è vero, ma non eccessivi da far suonare il campanello d’allarme in ogni persona, giusto quanto basta per far stuzzicare l’appetito.

Riconoscerli, però, è abbastanza facile. Raramente riesci a farlo dalla lingua, perché di solito parlano in modo perfetto l’italiano. Di solito, però, sono veramente insistenti e anche dopo una serie di rifiuti continuano a proporre alternative su alternative e illustrare svariate opportunità.

Ti dirà, magari, che bastano appena 100 euro per iniziare! Magari non ci credi, ma in tanti lo hanno fatto. Risultato? Alcuni hanno effettivamente avuto un lieve guadagno, ma poi, sono stati convinti ad investire di più e di più. Una volta aggiunti più fondi, però, succederà una situazione imprevista che ti farà perdere se non tutto, quasi.

Per chi usa strumenti finanziari online, sa bene che gran parte delle compagnie sono basate nel Regno Unito. Proprio per questo, il +44 è uno dei prefissi più usati per chiamare e fingersi degli agenti o consulenti di trading e avere più credibilità. Se ti chiamassero da un paese dell’Africa, India o simili, saresti scettico.

Truffa telefonica con prefisso di un’altra nazione

Truffa telefonica dall'estero

Ormai le provano davvero tutte. Se sei preparato e non ci caschi alle società di finto trading o chi ti vuole vendere qualcosa ad un prezzo troppo conveniente per essere vero, sappi che i furbetti ne inventano di tutti i colori per provare ad ingannare la gente.

Le truffe telefoniche, infatti, sono sempre più comuni e tante minacce arrivano anche con un telefono straniero.

Può capitare, infatti, che un numero con prefisso +44 ti chiami e ti dica che un tuo parente è in difficoltà, o ha avuto un incidente e servono immediatamente soldi per fornirgli le cure adeguate.

Altri potrebbero provare a dirti che hai vinto una grande somma a 5 o più zeri e sono pronti per mandartela. Guarda caso, ci sono delle piccole spese di gestione per la pratica che ammontano a qualche centinaio di euro, ma sono spiccioli rispetto a quello che riceverai.

Ricordo ancora la lettera da una compagnia aerea con cui avevo giusto volato che mi è arrivata per posta tempo fa. Secondo quanto scritto avevo vinto 960 mila euro e dovevo mettermi in contatto con il responsabile che gestiva la mia pratica. Dopo 10 secondi di ricerca su google ho visto che non ero l’unico, ma i “fortunati” erano migliaia. Oggi che la marca da bollo è più cara non cambia molto e sono semplicemente passati al telefono.

Insomma, i truffatori sono veramente senza scrupoli e bisogna fare molta attenzione ad ogni dettaglio.

Richiamare costa caro

Richiamare numero straniero costa caro

Oltre alle due truffe viste sopra, ce n’è una terza che, per fortuna, ormai non funziona molto. In passato, infatti, capitava spesso di essere chiamati da numeri strani o stranieri ma di ricevere solo uno squillo rapido a cui non si faceva in tempo a rispondere. Tra questi, c’erano anche i numeri +44

Chi era curioso di sapere come mai era stato cercato dall’estero e, soprattutto da chi, faceva l’errore di richiamare. Appena fatta la chiamata, già dopo il primo squillo, si riceveva la risposta e di solito si sentivano suoni o voci senza senso. Così dopo pochi secondi o al massimo un minuto uno chiude.

Secondi che, però, venivano a costare cari visto che questi numeri erano non solo a pagamento, ma erano anche tra i più costosi. Tra scatto alla risposta e primo minuto di chiamata tranquillamente si spendeva qualche euro a botta. Alcuni arrivavano anche a 10/20 euro per una chiamata del genere.

Per una persona magari non sono tantissimi e la fine del mondo, ma se si fa conto che in migliaia ci sono cascati, puoi immaginare che con queste truffe si sono fatti migliaia di euro da utenti incauti.

Inutile bloccare il numero +44: lo cambiano sempre

Bloccare numero 0044 non serve

Ovviamente la prima cosa da fare nel caso si riceva una chiamata da questo numero è quella di non rispondere e bloccarlo. Ti dico già però, che non è detto che le chiamate termineranno.

Anche se blocchi il contatto, queste aziende si servono spesso di più di un numero, o addirittura usano dei numeri telefonici temporanei, chiamati anche usa e getta. Puoi bloccarne un paio, o anche una decina ma, se vogliono, troveranno sempre il modo di chiamarti.

In breve

Le telefonate provenienti da questo paese, infatti, al 99% delle volte sono delle truffe o tentativi di venderti qualcosa o farti iscrivere a qualche servizio. Sempre più spesso, si tratta però, di piattaforme di trading online false che ti vogliono far comprare e vendere azioni con promesse di bonus cospicui, ma senza dirti dei rischi enormi di perdere il tuo capitale.

Ti consiglio di non rispondere. Se lo fai, però, rifiuta sempre tutto, anche in modo scortese e chiudi pure il telefono. Se accetti una volta, rischi di ricevere continue chiamate da questi truffatori o perfino far finire il tuo numero in una lista di “gente che abbocca” e essere contattato in continuazione da venditori di ogni genere.

Condividi su:

3 commenti su “La truffa del prefisso +44 di che nazione è?”

    1. Cia Vito, ci spiace. Di solito questi maledetti ti dicono di cominciare con somme piccole e effettivamente ti pagano alte percentuali. Tutto però è solo per invogliarti a metterne di più: poi quando fai sul serio e carichi una grossa somma perdi tutto.

  1. Ciao Axel, se rispondere male funzionasse, questo tipo di chiamate non ci sarebbe più. Piuttosto è meglio non rispondere mai visto che, se sei fortunato, segnano il tuo numero non attivo o simile e smettono di rompere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.