Home » Mobile » Smartphone » Copia e incolla sul telefono

Come fare copia e incolla sul telefono cellulare

Come fare copia e incolla sul cellulare

Se, sfogliando una pagina web, hai trovato una citazione che vuoi inoltrare ad un amico, riferirgli un numero di telefono o un contatto, non hai bisogno di riscriverlo manualmente. Ogni cellulare ha, infatti, la possibilità di fare copia e incolla, una funzione molto utile che, chi ha un pc, conosce bene. Con essa puoi inoltrare citazioni e link e non solo a tantissimi contatti, senza doverli più scrivere ogni volta a mano.

In questo articolo ti mostrerò come copiare e poi incollare sul cellulare o smartphone un testo, link o altro, in modo che lo potrai condividere, ancora più facilmente i contenuti e link che ti sono piaciuti con i tuoi amici. La procedura non è per niente difficile: prenditi qualche minuto per leggere questa pagina e vedrai com’è semplice e veloce.

Tieni presente che questo tutorial va bene anche per i tablet, quindi, ti sarà utile anche se hai un iPad.

Copiare e incollare un testo su smartphone

Dalla navigazione su internet a messaggiare con gli amici, dal guardare video a lavorare, usiamo il telefono ormai quasi per tutto. Con la loro sempre maggior potenza e versatilità, sono uno strumento sempre più utile nel quotidiano.

Quando leggi un articolo o modifichi documenti dal tuo cellulare, capita spesso di voler copiare una frase o un’intera sezione di testo, per poi incollarla in una mail, salvarsela la come nota o spostarla all’interno del documento stesso. Proprio per questo, funzioni come copia e incolla tipiche dei computer, sono utilissime anche sullo smartphone.

Per fortuna, qualunque telefono e sistema operativo tu abbia, questa funzionalità c’è ed è piuttosto elementare da usare. Sia sull’iPhone che telefoni Android, come Samsung o Huawei, fare copia e incolla è possibile e di seguito ti mostro come si fa, passo a passo. Una volta selezionata la porzione di testo che ti interessa, puoi salvarla nella clipboard e poi incollarla dove vuoi.

Copia e Incolla di un testo su Android

Copiare e incollare testo Android

Un’operazione così comune e utile è presente anche su smartphone e tablet, dove si usa quasi solamente per i testi, ma con l’evolversi del sistema operativo presto si userà molto anche su file e documenti.

Indipendentemente dal sistema operativo. Solo che qui è un po’ più lunga e un po’ più scomoda, visto che una tastiera fisica non c’è tutto si fa con il dito. Per copiare e incollare una porzione di testo sul tuo cellulare fai così:

  1. Evidenzia il testo che hai scelto
  2. Seleziona Copia tra le opzioni del menu che ti appare
  3. Vai nel campo dove vuoi mettere la frase
  4. Pigiaci sopra (a volte serve che mantieni di nuovo premuto altre basta cliccare due volte) finché si apre lo stesso menu di prima
  5. Seleziona Incolla

Insomma, l’operazione è molto più scomoda che su un pc, ma per niente difficile. Tieni presente che, comunque, su cellulare si usa molto meno.

Copia incolla su iPhone e iPad

Fare copia e incolla su iPhone

I tablet e telefoni della mela hanno anch’essi questa funzionalità. Nelle ultime versioni di iOS è stata ulteriormente semplificata e ora gli strumenti più facilmente accessibili.

Come si fa copia e incolla su iPhone o iPad? Segui questi quattro passaggi:

  1. Seleziona il testo che vuoi
  2. Ora scegli l’iconcina del “Copia” ovvero due fogli uno sopra l’altro che vedrai apparire sopra la tastiera nel lato sinistro.
  3. Vai nell’applicazione e seleziona campo in cui vuoi incollare
  4. Fai tap sull’iconcina di “Incolla” a destra della precedente che è a destra della precedente

L’operazione è molto simile alla procedura per Android, ma con un passaggio in meno, che semplifica e velocizza un po’ le cose. La grande comodità sono le iconcine che appaiono subito sopra la tastiera, una volta che hai selezionato il testo e rende tutto praticamente immediato.

App per la gestione della ClipBoard

Clipboard

Quando copi un testo, esso viene temporaneamente salvato nella clipboard dello smartphone. Quando copi il testo successivo, quello va a sovrascrivere il primo, che si perde.

Se vuoi poter avere in memoria più note e poter incollare diversi messaggi, molto più rapidamente, puoi usare delle applicazioni che ti permettano di gestire più efficacemente la tua clipboard. Ce ne sono sia di gratuite che a pagamento, sia per Android che iPhone, ma le due migliori sono:

  • Clip Stack (Android) che memorizza automaticamente, in background nel suo archivio tutto il testo e ti permette di consultarlo sotto forma di elenco.
  • Copied (iPhone) che ti permette di salvare appunti e tenerli in maniera più ordinata. Sui melafonini le funzionalità sono più limitate in quanto Apple non permette a nessuna app, quando è in background, di salvare i testi copiati

Il principale motivo per cui sconsiglio l’utilizzo di un’app aggiuntiva è per la questione di privacy. Le norme a riguardo sono sempre più rigide, ma non si può mai stare certi che le informazioni salvate nella clipboard dell’app non siano trasmesse a terze parti, specie se si scaricano applicazioni non dallo store ufficiale. Proprio per questo Apple non permette alle applicazioni di salvare informazioni automaticamente quando non sono direttametne aperte, ma funzionano solo in background.

Come fare copia e incolla sul cellulare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Share via
Copy link