Come spegnere un iPhone: tutti i modi

Come spegnere iPhone

Siamo ormai abituati da anni, diciamo da più di un decennio, a non spegnere mai i nostri iPhone come del resto quasi tutti gli altri dispositivi. Ormai questi restano accesi 24 ore su 24 o al massimo entrano in uno stato di sospensione, ma è sempre meglio sapere come spegnere iPhone.

Pensa al caso in cui tu abbia necessità di risparmiare al massimo sulla batteria, perchè sprovvisto di una powerbank o di una presa elettrica durante un viaggio, oppure a quei casi limite dove è necessario un hard reset “forzato”, come dice il termine” a seguito di un blocco anomalo dell’OS, perché si è danneggiato lo schermo, oppure si è rotto un tasto, è meglio sapere come fare per poter riavviare il nostro melafonino in tutta sicurezza.

L’unica soluzione, l’unico rimedio possibile è quello dello spegnimento completo del nostro Apple, ti sconsiglio di intervenire in altro modo. Oltre alle modalità che ti descrivo in questo articolo, le alternative limite sono portare il tuo iPhone in riparazione presso un Apple Store o altro centro riparazioni autorizzato e certificato.

Prima di doversi rivolgere ad un tecnico, vediamo quali sono le modalità disponibili all’utente messe a disposizione da Apple che possano risolvere facilmente i problemi, facendoci risparmiare molti soldi.

Indice contenuti:

Spegnere l’iPhone quando funziona

Tasto di spegnimento dell'iPhone

Quando il nostro iPhone è perfettamente funzionante hai tre metodi per spegnerlo in modo rapido utilizzando anche il touch, il primo è tramite l’utilizzo delle impostazioni di sistema:

  1. premi sull’icona a forma di ingranaggio
  2. ti si aprirà il menu generale delle impostazioni
  3. clicca su Generali
  4. scorri fino in fondo alla voce Spegni
  5. clicca su questa voce e ti apparirà “scorri per spegnere”
  6. scorri e avrai spento il tuo telefono

La stessa operazione è ottenibile con il secondo metodo:

  1. premi e tieni premuto il tasto volume SU/UP o il tasto GIÙ/DOWN
  2. mantieni premuto uno di questi due tasti e contemporaneamente premi e tieni premuto il tasto laterale
  3. non rilasciare i tasti fino a quando non apparirà la scritta “scorri per spegnere”
  4. scorri lo slider e il gioco è fatto

L’ultimo metodo, che ti consente di riavviare il tuo telefono, è quello di abilitare l’AssistiveTouch che si trova andando nelle impostazioni del telefono, poi clicca su Accessibilità, poi abilita questa funziona con un tap. Ti apparirà un sorta di “sfera” che potrai spostare dove vuoi lungo tutto lo schermo:

  1. clicca sulla sfera
  2. ti si aprirà un piccolo menu
  3. clicca su Dispositivo
  4. clicca sui tre puntini orizzontali con sotto scritto “Altro”
  5. clicca su Riavvia
  6. conferma per riavviare non appena appare il messaggio di avviso

Come spegnere iPhone senza touch

Come spegnere iPhone senza touch

In questo paragrafo farò riferimento solo ai tasti fisici e a quali combinazioni di questi dovrai fare affidamento per uno spegnimento completo senza dover mai toccare lo schermo, nei casi in cui ad esempio questo si sia rotto a causa di una caduta o per un problema software o hardware non risponda più ai comandi.

L’inaccessibilità al touch screen ci mette di fronte inizialmente sempre ad un grande problema, dato che siamo abituati ad utilizzarlo per tutto con qualsiasi tipo di tap o swipe. Ci ritroviamo nella condizione di non poter interagire con il telefono, ma tranquillo adesso ti dico come fare per risolvere.

iPhone con FaceID (X, Xr, Xs, 11, 12 e 13)

Spegnere iPhone 13

Partiamo subito con i modelli più nuovi e vediamo come spegnere iPhone 13 senza touch e ti spiego anche come effettuare il riavvio. La procedura è la stessa per tutti i melafonini con FaceID, quindi a partire dall’iPhone X. Ci tengo, però, a puntualizzare la differenza tra riavvio e spegnimento completo alla fine della guida:

  1. fai un click veloce sul tasto volume SU/UP e rilascia il tasto
  2. fai un click veloce sul tasto volume GIÙ/DOWN e rilascia il tasto
  3. solo adesso premi il tasto laterale per il blocco schermo e mantienilo premuto

A questo punto viene visualizzato “scorri per spegnere”, ma premesso che non puoi utilizzare il touch, devi continuare a mantenere sempre premuto il tasto laterale per il blocco dello schermo:

  1. per riavviare devi lasciare il tasto laterale prima del logo apple, non appena lo schermo diventa nero dopo che è scomparso l’avviso “scorri per spegnere”
  2. per completare l’operazione mantieni sempre premuto il tasto laterale fino a che non vedi il logo della mela, continua a tenere premuto fino a che il logo non scompare.

Bene adesso conosci entrambe le modalità che ti aiuteranno a risolvere problemi non gravi in modo veloce, per gli iPhone X o più recenti, compreso il nuovo 13.

iPhone 8 ed SE (di seconda generazione)

Spegnere iPhone SE 2

Anche per questi modelli è richiesta una procedura per poter effettuare l’hard reset. Nonostante la presenza del tasto Home fisico, non lo si usa più. Per spegnere l’iPhone 8 e il modello SE (di seconda generazione):

  1. clicca e rilascia rapidamente il tasto volume SU/UP
  2. clicca e rilascia rapidamente il tasto volume GIÙ/DOWN
  3. clicca e mantieni premuto il tasto laterale fino alla comparsa del logo Apple

Come vedi, anche qui non c’è nulla di complicato, anzi, i passaggi sono pressoché identici ai nuovi melafonini. Attenzione però, che se hai l’iPhone SE di prima generazione (quello che assomiglia molto al 5) la procedura è diversa e te la mostro a breve.

iPhone 7

Come spegnere un iPhone 7

Con la settima generazione, Apple ha spostato la funzione che ci permette di spegnere o riavviare il dispositivo dal tasto home presso un altro tasto fisico, vediamo adesso come spegnere un iPhone senza touch:

  1. devi premere contemporaneamente il tasto volume GIÙ/DOWN
  2. e contemporaneamente il tasto laterale per il blocco dello schermo
  3. attendi il logo della mela
  4. rilascia entrambi i tasti

Anche in questo caso abbiamo riavviato o spento il nostro dispositivo con estrema facilità.

iPhone vecchi (fino al 6 ed SE di prima generazione)

spegnere iPhone 6

Questi modelli erano contraddistinti dalla presenza di un tasto fisico detto “Home”, posto centralmente sotto la parte bassa dello schermo. Anche in questi casi è necessario sapere come spegnere un iPhone se non va il touch, ed è veramente molto semplice effettuare questa operazione:

  1. premi e tieni premuto il tasto Home
  2. premi e tieni premuto il tasto superiore per il blocco schermo
  3. attendi che lo schermo diventi nero e aspetta la successiva comparsa del logo della mela
  4. attendi che il logo Apple scompaia e rilascia i tasti

Ecco, adesso sai che, in caso tu venga in possesso di modello non recente dove è presente il tasto fisico Home, come effettuare un hard reset. Sono situazioni che accadono raramente, ma non sono prevedibili.

Riparare l’iOS quando l’iPhone continua a bloccarsi

ReiBoot Tenorshare

Se ti capita una o due volte al mese che il tuo iPhone si blocchi, può anche non darti fastidio il problema: lo spegni con una delle modalità viste sopra, riaccendi e in meno di un minuto lo smartphone funziona di nuovo.

Tuttavia, quando il problema è molto più frequente e si impalla in continuazione, allora forse è il caso di cercare altre soluzioni. Riportarlo in un centro Apple potrebbe costarti (e  non poco), mentre il reset per farlo tornare alle impostazioni di fabbrica ti farebbe perdere tutti i dati.

Quindi cosa fare?

Con ReiBoot, non solo puoi entrare nella modalità di ripristino gratuitamente, ma anche riparare oltre 150 problemi del sistema operativo e, in casi estremi, resettare iPhone, iPad o iPod senza dover passare da iTunes o il finder del Mac. In più supporta tutte le versioni iOS e funziona anche con i nuovi iPhone 13 e 12.

Si tratta di un programma molto potente che, già nella versione gratuita ti risolve un gran numero di errori, ma c’è anche una versione a pagamento con tante più opzioni e funzionalità.

In conclusione

Il suo sistema operativo è il più stabile sul mercato e raramente ci sono segni di bug o problemi a cui dover far fronte. Su Android, invece, anche quando hai un telefono nuovo e di ultima generazione, è normale trovare difetti e schermate di errore.

Anche se è meglio, iOS non è un sistema operativo perfetto. Tuttavia, nella maggior parte dei casi un reset risolve tutto. Per questo è importante sapere come spegnere un iPhone sia quando il telefono funziona, ma anche nel caso in cui si sia bloccato e il touch non funziona.

Spero che l’articolo ti sia stato utile. Se hai ancora dei dubbi, non esitare a chiedere nei commenti.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.