Dove trovo i link copiati sul cellulare (Android e iPhone)

Dove trovo i link copiati sul cellulare

Capita spesso di visitare un bel sito o voler inoltrare un indirizzo ad un amico. Quindi, uno lo seleziona, fa copia e incolla e lo invia. Poi però, dopo un po’ magari vuole inoltrare il collegamento a qualcun altro o condividerlo sui social, ma usando la funzione incolla, non appare più.

A questo punto, sicuramente ora ti stai chiedendo: dove trovo i link copiati sul cellulare?

Purtroppo, a meno che tu non ne abbia preso nota da qualche parte (come in un app apposita), nella maggior parte dei casi, non li ritroverai salvati da nessuna parte, ma li dovrai andare a cercare di nuovo.

Testi, immagini, link e altri elementi copiati tramite la funzione copia dello smartphone, sono memorizzati nella clipboard (in italiano appunti), ma solo temporaneamente. Un link copiato nella clipboard sul cellulare, ad esempio, viene subito eliminato quando viene copiato un nuovo elemento.

Nell’articolo di oggi, però, ti voglio mostrare sia i casi in cui è possibile ritrovare questi dati (con i telefoni Samsung) e il miglior modo per conservare tutti i tuoi appunti, ovvero le varie app per Android e iPhone.

Se non vuoi più perderti un link, allora prenditi qualche minuto per provare i metodi che ti mostro a breve.

Clipboard: cos’è e come funziona

Clipboard cellulare

Prima di addentrarci e vedere quali sono le possibilità di ritrovare i link copiati sul cellulare e il miglior modo di memorizzarli per averli a portata di mano quando serve, ti voglio spiegare cos’è questa clipboard e come funziona. Così puoi anche capire, perché non puoi ritrovare i dati copiati in passato.

La clipboard (parola che in italiano significa “appunti”) è una “zona di memoria” temporanea nel telefono. Ce l’ha ogni sistema operativo e viene usata per memorizzare temporaneamente testo, immagini, file o link copiati, attraverso l’apposito comando copia per poi poterli incollare (con la funzione incolla) da qualunque parte, anche in un’applicazione diversa.

In pratica è un ponte tra le varie app con cui puoi trasferire più facilmente informazioni, testi e dati da un’applicazione all’altra, senza doverli ridigitare o ri-scaricare da zero.

Siccome si tratta, però, di memoria temporanea, quando copi una cosa nuova, il contenuto precedentemente copiato viene cancellato per far spazio a quello nuovo e non può essere recuperato. Insomma, viene perso definitivamente, a meno che non si usi un’applicazione apposita per salvarlo.

Il motivo principale è che, se tutto quello che uno copia (non solo link, ma anche file e immagini) venisse salvato, in pochissimo tempo la memoria del cellulare verrebbe riempita da file inutili.

Salvare link su Copia Condividi Android

Se hai capito come funziona la clipboard, allora sai che probabilmente i link che hai copiato in passato, ormai non ci sono più. Se, però, vuoi poterli custodire per il futuro, allora puoi usare un’app di gestione degli appunti di terze parti che sia in grado di memorizzare le cronologie degli appunti.

La puoi scaricare gratis dal Play Store e installare sul tuo smartphone. Ora, per salvare link, file o testo, e non perderlo quando copi un nuovo elemento, tutto quello che devi fare è selezionare il contenuti, poi cliccare sul tasto condividi e tra le opzioni fare tap sull’icona di Copia Condividi.

Testo e link copiati sul cellulare verranno così memorizzati nell’app e ti basterà aprirla per vederli. Nella bacheca non solo vedrai i vari elementi e potrai riutilizzarli per incollarli nelle altre app, ma verrà visualizzata anche data e ora in cui li hai salvati.

Per visitare il link, o inviarlo, ti basta fare tap sopra e aprirlo nell’app che ti serve.

Smartphone Samsung

Ogni produttore che utilizza il sistema operativo Android lo personalizza per adattarlo meglio al proprio telefono e inserire le funzioni che ritiene più utili per i propri utenti. Nel caso dei telefoni Samsung, infatti, c’è una funzionalità molto utili che ti permette di salvare direttamente nella memoria dello smartphone testo o immagini cha hai copiato.

Per usare questa funzione tutto quello che devi fare è tenere premuto lo schermo nel punto del cursore o dell’immagine, oppure selezionare un pezzo di testo, in modo che si apra la classica barra con le opzioni di taglia, copia e incolla.

Qui vedrai anche una voce aggiuntiva chiamata Appunti che quando cliccata ti mostrerà tutte le immagini e testo copiati sul cellulare nelle altre schermate.

Puoi così ritrovare link e altro molto facilmente e velocemente, senza dover utilizzare un’applicazione aggiuntiva per salvarli. Attenzione solo che c’è una scritta Elimina tutto: se la premi perderai tutti i testi, foto e  link copiati sul cellulare che erano conservati nella memoria.

Link copiato iPhone

La clipboard funziona allo stesso modo anche sugli smartphone di Apple, con la differenza che qui, quando copi un elemento ti viene spesso scritto “copiato negli appunti”. Ma gli appunti iPhone dove sono?

Non c’è un modo diretto per accederci e vedere la cronologia, quindi, quando hai copiato un primo link e poi hai fatto copia su qualunque altro elemento, quello precedente salvato nella clipboard viene cancellato per far spazio al nuovo.

L’unico modo per poterli ritrovare in un secondo momento è quello di usare un’applicazione che li salvi dove trovi i link ed altri elementi copiati sul cellulare Apple. Per farlo, io uso Note che è preinstallata su ogni iPhone ed è veramente comoda, in quanto ti permette di ritrovare con facilità tutti i testi o link salvati.

Salvare link copiate in Note iPhone

Per salvare un link su Note, ti basta visitarlo con il browser e poi selezionare condividi. Se non trovi l’app Note nell’elenco, prova a cliccare su tre puntini orizzontali (Altro) che stanno più a destra e da qui seleziona l’applicazione.

Ti apparirà una schermata come quella sopra in cui ti chiede dove vuoi salvare il link che hai appena copiato. Seleziona se creare una nuova pagina, o usare una già esistente e clicca su Salva.

L’indirizzo sarà salvato su Note e ti basta trovare l’apposito foglio dove troverai tutti i link copiati e salvati sul cellulare.

C’è un’ultima possibilità di salvare i link sull’iPhone, se li vuoi visitare spesso, ovvero, quella di aggiungerli alla schermata principale e farli apparire come delle app. Per farlo, ti basta visitare il sito che ti interessa su safari, fare tap sull’indirizzo per aprire il menu contestuale, cliccare sulla freccia a destra di “Apri link” e selezionare la voce Aggiungi a “Elenco lettura”.

Così, potrai creare una cartella in safari dove custodire un elenco di link dei siti preferiti che visiti spesso.

In breve

Capita spesso di finire su un bel sito che si vuole inviare ad amici o conservare per guardare in un secondo momento, ma quando si usa la funziona copia del telefono per salvarlo negli appunti, si rischia di perderlo appena si copia un altro elemento.

Io non mi chiedo mai dove trovo i link copiati sul cellulare e non perdo ore a cercarli, perché so che sono salvate nelle applicazioni e posso ritrovarli in un secondo. Se anche tu non vuoi perdere più un collegamento nel vuoto, ti consiglio di usare le app che ti ho mostrato sopra (o simili).

Domande frequenti

Vediamo di ricapitolare il tutto in un paio di domande. Se c’è ancora qualcosa che non ti è chiaro, potrebbero esserti utili.

Dove vengono salvati i link copiati sul cellulare?

I link che copi con l’apposita funzione copia del cellulare, vengono salvati nella clipboard del sistema operativo

Cos’è la clibpboard?

La clipboard, in italiano nota anche come appunti, è una parte della memoria temporanea dove viene salvato un elemento copiato (testo, link, immagine o file).

Dove trovo gli appunti sul cellulare

Non puoi accedere direttamente alla clipboard e ogni elemento che copi va a sostituire quello precedente, che viene cancellato per sempre. Se vuoi copiare e salvare qualcosa a lungo termine, devi usare un’app aggiuntiva.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto