Migliori siti dove conviene comprare iPhone ricondizionati

Comprare iPhone ricondizionati

L’iPhone nuovo costa uno sproposito e a comprarlo usato non ti fidi? C’è una terza opzione:

Prova a guardare sui migliori siti iPhone ricondizionati.

Su siti come BackMarket, Refurbed e Amazon Renewed, infatti, troverai troverai svariati modelli di iPhone che, sì sono usati, ma sono stati controllati, ripuliti a fondo e riparati da personale esperto per poi essere rivenduti con un forte sconto rispetto al prezzo di listino.

Dunque, se vuoi possedere il tanto amato smartphone Apple senza però spendere una fortuna e non ci tieni per forza ad avere l’ultimo modello appena uscito, questo articolo ti sarà molto utile.

Indice contenuti:

Perché comprare un iPhone ricondizionato: Pro e Contro

riparazione iPhone

Prima di partire con la lista è meglio vedere subito una lista di pro e contro di questo tipo di dispositivi così da capire anche bene di cosa si tratta e se possono fare al caso tuo.

I vantaggi degli iPhone ricondizionati sono numerosi. I 2 principali, però sono

  • il risparmio che può essere anche fino al 40% rispetto al prezzo da nuovo
  • la garanzia che, per legge è di almeno 1 anno a cui va aggiunta la possibilità di reso gratuito di minimo 14 giorni ma, i migliori siti possono darne anche di più.

A questi due si aggiungono altri aspetti tra la certezza che funzionino senza problemi: gli iPhone ricondizionati prima di essere rimessi in vendita, vengono sottoposti a tantissimi test per accertarsi che siano funzionanti al 100%.

I contro del rigenerato? Beh, in primo luogo è il fatto che hai un telefono che non è nuovo. Inoltre, a meno che tu non lo prenda da Apple stessa, i componenti sostituiti non sono originali il cui a volte impatta un po’ la qualità e durata del dispositivo stesso. Inoltre, gran parte dei ricondizionati ha dei difetti estetici che possono essere più o meno visibili in base al loro grado.

Tuttavia, se si compra da siti di iPhone ricondizionati affidabili, gli svantaggi sono molto limitati perché si ha una garanzia di qualità superiore.

Migliori Siti iPhone ricondizionati

Poiché c’è tantissima richiesta, di negozi e siti che vendono iPhone ricondizionati ce ne sono veramente. Tuttavia, la qualità non è sempre il massimo e bisogna scegliere con attenzione.

I migliori siti dove comprare iPhone ricondizionati nel 2024 sono:

Back Market: il miglior sito iPhone ricondizionati

sito iPhone ricondizionati Back Market

Uno dei più grandi quando si parla di informatica ricondizionata è Back Market. Si tratta di un vero e proprio marketplace che offre migliaia di prodotti tra notebook, smartwatch, tablet e, immancabilmente tutti i prodotti di Apple.

Tra questi, ovviamente, non manca il melafonino che è tra i suoi prodotti di punta e quelli più venduti. Oltre ai forti sconti, ci sono anche le offerte pazze che vengono lanciate su tutti i dispositivi e con cui è possibile risparmiare ancora di più. Per me è decisamente il miglior sito per iPhone ricondizionati.

L’altro punto forte, importantissimo quando si comprano questi dispositivo è la garanzia: qui hai un diritto di recesso di ben 30 giorni. Se il tuo iPhone non funziona come deve o semplicemente non ti piace, puoi rimandarlo indietro entro questo tempo limite, senza alcuna penale e senza troppi problemi per riavere i tuoi soldi indietro. A questo periodo di prova si aggiunge 1 anno di garanzia su tutti i dispositivi.

In quanto allo stato dei telefoni, qui i prodotti vengono divisi in tre: buono, ottimo e come nuovo. Ovviamente, più è basso il grado, più è grande il risparmio.

Il fatto che Back Market sia un sito affidabile lo dimostra anche la sua valutazione dei clienti che anche su TrustPilot dove è altissimo.

Refurbed: il portale numero 1 del  ricondizionato in Italia

Acquistare iPhone ricondizionati Refurbed

Una delle migliori alternative è Refurbed, che si vantava di essere il miglior sito di ricondizionato in Italia. Qui, nonostante i tantissimi prodotti, gli iPhone ricondizionati sono il prodotto di punta con sconti fino al 40% sul prezzo di listino.

I vantaggi principali di questo portale, oltre alla qualità dei loro prodotti, sono i ben 30 giorni di prova gratis. Refurbed è così certo del proprio servizio che se non sei completamente soddisfatto del prodotto entro questo periodo hai diritto al reso gratuito, indipendentemente dal motivo.

Tutti i telefoni ricondizionati sono funzionanti al 100%, controllati in ogni aspetto dai loro esperti e sono coperti da una garanzia che va da minimo 1 anno e può arrivare fino a 36 mesi.

A differenza di altri portali, qui anche la spedizione è gratuita. Non a caso servizio offerto da questo sito vanta oltre 30000 recensioni su TrustPilot e la valutazione media è Eccellente. Su Feedaty, l’equivalente italiano di TrustPilot, invece il voto del loro servizio è di ben 4.7, dati che confermano la qualità e alta soddisfazione dei clienti che hanno comprato da loro.

In conclusione posso aggiungere che prodotti di Refurbed sono al 100% più ecosostenibili e, in quest’ottica, è veramente degna di lode l’iniziativa che per ogni acquisto l’azienda pianta un albero. Insomma, si tratta di un sito decisamente affidabile e con un ottimo servizio clienti, nel caso ci siano problemi. Per questo è in cima alla mia lista.

ReBuy: uno dei siti più affidabili per iPhone rigenerati

iPhone ricondizionati ReBuy

ReBuy è uno dei siti più famosi dedicato solo ed esclusivamente a vendere smartphone e pc rigenerati ed, in particolare, iPhone e altri prodotti Apple.

Il loro team di esperti controlla a fondo ogni smartphone si assicura di pulirlo e ripristinarlo a piena funzionalità così da avere un telefono valido come nuovo, o quasi, ma ad un prezzo che è anche fino al 50% inferiore a quello di vendita originale.

Su ReBuy ci sono telefoni di diversi gradi: da come nuovo, molto buono, buono si arriva fino ad accettabile che è il più basso. Ovviamente, più ci sono segni di usura, minore è il costo del telefono ma, il telefono è sempre al 100% funzionale.

Il motivo principale per cui ReBuy è uno dei migliori siti da cui comprare iPhone rigenerati è la garanzia di 36 mesi con la quale si coprono tutti i danni non causati dal cliente.

In più hai ben 21 giorni (3 settimane) entro le quali, se non sei soddisfatto del dispositivo scelto puoi restituirlo senza impegno o dare motivazioni di alcun tipo e ricevere un rimborso immediato.

Amazon Renewed: uno dei siti con i prezzi più bassi, ma attenzione!

amazon renewed smartphone

Sebbene non sia il più popolare, Amazon è decisamente un sito dove si possono trovare e acquistare smartphone e soprattutto iPhone ricondizionati da diversi fornitori a prezzi molto convenienti.

Con il nuovo programma Amazon Renewed, infatti, questo enorme portale mette a disposizione una vasta selezione di smartphone, computer e altri dispositivi che funzionano e sembrano nuovi.

Se i prezzi sono veramente ottimi, il problema è trovare il venditore giusto!

Trattandosi di un markteplace, infatti, non è Amazon stessa a vendere gli iPhone ricondizionati, ma delle aziende specializzate di terze parti.

Anche se sei coperto dalla garanzia di rimborso o sostituzione e quella classica di 1 anno, se scegli il fornitore sbagliato puoi avere problemi di comunicazione e difficoltà a farti rimborsare in caso di problemi.

Mediaworld: il miglior e-commerce d’Italia

iPhone ricondizionati mediaworld

Eletto come il miglior ecommerce d’Italia per diversi anni, all’appello non poteva mancare Mediaworld e la sua relativamente nuova, ma buona, sezione dedicata al mondo del ricondizionato. Tra i migliaia di elettrodomestici, computer e tablet, trovi anche gli iPhone ricondizionati.

La scelta non è ampissima, anzi, piuttosto limitata. Quello che mi ha sorpreso vedere, però, è stato vedere gli usciti da poco iPhone 15 e 15 Pro nel loro sito, con sconti del 15% sul prezzo di listino. Sono veramente pochi gli altri negozi online che offrono modelli così nuovi.

Su Mediaworld, infatti, trovi solo i modelli più recenti, e non quelli arcaici come l’8, 6 etc. Qui si parte dall’11 in poi.

Il vantaggio di Mediaworld è che si tratta di un sito affidabile per iPhone ricondizionati, anzi molto affidabile. Affidabilità che si traduce in ottimo servizio e lunga garanzia: qui, infatti, i dispositivi rigenerati non solo sono con consegna gratuita, ma hanno anche 2 anni di garanzia. È il doppio di quanto diversi altri siti offrono.

Lo svantaggio? In realtà ce ne sono due. Il primo è la relativamente limitata scelta, mentre il secondo sono i prezzi.

Per quanto la qualità dei dispositivi sia davvero buona, i prezzi sono un po’ più alti rispetto alla concorrenza. Forse perché Mediaworld fa affidamento anche sul proprio nome che è ben conosciuto in tutta Italia ed è più facile fidarsi di loro che di siti sconosciuti.

As Good As New: sito dove comprare iPhone rigenerati con 30 mesi di garanzia

iPhone ricondizionati As Good As New

Asgoodasnew.it è un portale dove è possibile acquistare i prodotti rigenerati con una garanzia di ben 30 mesi, ovvero due anni e mezzo!

Si tratta di un’azienda per cui lavorano gli esperti del ricondizionato e sono così sicuri delle proprie capacità che non hanno problemi a garantire che gli iPhone siano funzionali al 100% e che, nonostante siano usati, durino tanto.

I prezzi sono sempre ottime e, in aggiunta, si riescono a trovare spesso delle ottime offerte, specie sui melafonini. La scelta di modelli, capacità e colori è veramente ampissima, partendo dai nuovissimi iPhone 15 per arrivare, addirittura, ai vecchissimi iPhone 5 e con un risparmio che arriva fino al 30% rispetto al nuovo.

In più, oltre i 30 mesi, hai anche 30 giorni di reso gratuito se non sei soddisfatto del prodotto. Insomma: scegli un iPhone, lo provi per quasi un mese e se non ti piace o non fa per te, lo ridai indietro senza pagare penali o altro. Sotto questi due aspetti, AsGoodAsNew batte tutta la concorrenza.

Insomma, sebbene sia relativamente nuovo in Italia, questo sito è decisamente ottimo sia dal punto di vista del prezzo, della convenienze e della sicurezza di avere un iPhone che ti duri molto, nonostante sia ricondizionato.

Come se non bastasse, attualmente c’è un’offerta che permette di risparmiare 10€ sull’acquisto a chi paga con PayPal. Insomma, ogni sconto è il benvenuto

AliExpress: comprare telefoni ricondizionati dalla Cina, conviene?

aliexpress refurbished

AliExpress e è un portale in cui tu acquisti prodotti direttamente dalla Cina a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli a cui sono venduti in Italia. Vi si trova veramente di tutto e, in passato, era uno dei siti più utilizzato per comprare iPhone ricondizionati era.

I prezzi migliori si trovano qui, ma è anche quello con più noie, se qualcosa non va bene. Nonostante ormai abbia magazzini in tutto il mondo, gli iPhone rigenerati, vengono quasi sempre spediti dalla Cina e questo vuol dire che bisogna aspettare una vita per riceverli: se non si paga per un corriere espresso, ci va anche più di un mese.

Per non contare poi i cari, per fortuna rari, in cui il telefono è danneggiato. Mentre con i siti italiani la restituzione è molto facile, con AliExpress non proprio e dipende molto dal venditore.

Tuttavia, se si fa attenzione si riesce, comunque, a fare dei buoni acquisti.

Basta, infatti, prendere qualche accorgimento in più, il principale dei quali è quello di controllare bene il venditore e le opinioni dei clienti. Meglio spendere qualche euro in più per comprare da un seller affidabile che risparmiarli e poi avere problemi se l’iPhone non funziona a dovere. Inoltre bisogna guardare bene i tempi di consegna, il metodo e da dove il telefono viene spedito.

Nonostante tutto, però, consiglio di usare AliExpress per comprare accessori e altri oggetti che non ti servono subito e di piccoli importi per cui non ti pentirai, come cover, schermi protettivi, adattatori etc che su questo sito trovi a prezzi veramente stracciati.

Apple Ricondizionati: il sito ufficiale, affidabile e con iPhone di qualità ma cari

ricondizionati fine e serie apple store

In più, ci sono anche i modelli vecchiotti che non sono più in commercio, ovvero quelli fine serie che sono anche scontati.

Va però detto che ci sono veramente pochi modelli tra cui scegliere e ci si deve accontentare di quello che c’è. Poca scelta unita a prezzi alti porta questo sito decisamente all’ultimo posto della classifica dei posti dove acquistare iPhone ricondizionati.

Swappie: uno dei siti più famosi per iPhone ricondizionati, ma non conviene

iPhone 11 Pro ricondizionato Swappie

Sicuramente Swappie è un nome che non è nuovo a chi si è interessato di prodotti ricondizionati. È tra i primi siti ad essersi fatto forte pubblicità in Italia e per questo ancora uno dei più famosi, con un grande numero di clienti e migliaia di vendite mensili.

Swappi si è da sempre concentrato solo sugli iPhone ricondizionati: li vende e li acquista. Per questo offre migliaia di smartphone Apple di ogni modello, capacità e stato di usura. Il modello più vecchio che puoi trovare è il 7 con prezzi a partire da meno di 140€, ma c’è già il nuovo iPhone 13 anche nella versione Pro Max. Insomma, la scelta è davvero grande.

Nonostante si tratti di un venditore affidabile, ti dà la garanzia minima stabilita dalla legge. Ogni telefono acquistato da loro, infatti, è coperto da garanzia di 12 mesi e un diritto di reso di 14 giorni. Su siti come Refurbed, ad esempio hai ben 30 giorni di prova per decidere se il telefono fa al caso tuo.

Come già detto, una delle cose belle di Swappie è che non puoi solo comprare un telefono ricondizionato, ma anche vendere il tuo vecchio iPhone e ottenere un prezzo abbastanza giusto. Il dispositivo viene spedito in Finlandia dove i loro esperti lo ritireranno, puliranno e aggiusteranno se presenta dei danni, per poi rivenderlo sul loro sito.

Comprare iPhone ricondizionati conviene?

La risposta non è immediata. Dipende molto da quale modello vuoi, quale grado scegli e il prezzo a cui lo acquisti.

Nella maggior parte dei casi, il ricondizionato è un’ottima scelta per chi vuole avere un iPhone ma non è disposto a spendere troppo e non si fida a comprarlo usato da uno sconosciuto.

Tuttavia, se da una parte hai un risparmio rispetto al nuovo e comunque la garanzia sul telefono, dall’altra bisogna gli sconti più grandi sono su modelli più vecchi e bisogna scegliere attentamente il sito da cui lo si compra e trovare un venditore affidabile (non a caso ho fatto la guida ai migliori). In linea di massima, puoi seguire questo ragionamento.

Comprare un iPhone ricondizionato conviene quando:

  1. compri un iPhone uscito da almeno 3/4 anni
  2. vuoi un modello Pro di qualche anno fa
  3. sei disposto ad avere un dispositivo usato, con piccoli graffi e segni di usura
  4. non cerchi l’ultimo iPhone uscito
  5. sfrutti gli sconti o promozioni speciali con cui si risparmia ancora di più
  6. non hai pretese su colore e memoria

Non conviene se:

  1. vuoi un iPhone recente – lo sconto spesso è piccolissimo e, su siti come Amazon o Mediaworld potresti trovarlo nuovo ad un prezzo ancora più basso del ricondizionato
  2. non vuoi difetti fisici – il risparmio maggiore del ricondizionato lo hai scegliendo un grado più basso, ovvero con segni di usura più evidenti
  3. vuoi la garanzia ufficiale Apple – sugli iPhone ricondizionati hai solo la garanzia del venditore.

Quale iPhone ricondizionato comprare nel 2024

Scegliere quale iPhone comprare ricondizionato è diverso da sceglierlo nuovo. Se hai letto la lista qui sopra, allora puoi subito capire perché se cerchiamo la convenienza, bisogna escludere gli ultimi modelli, dal 13 in su (salvo rare eccezioni).

Infatti, i migliori iPhone da comprare ricondizionati nel 2024 sono:

  • iPhone 12
  • iPhone 11
  • iPhone SE
  • iPhone 13 Pro
  • iPhone X o Xs

Ora ti spiego il perché.

Ad eccezione del 13 Pro, tutti sono usciti da oltre 4 anni. Inoltre questi modelli non si possono più trovare nuovi, con magari degli sconti così alto da far divenire il prezzo del nuovo poco più alto del ricondizionato.

L’iPhone 11 e 12 sono quelli che maggiormente consiglio: si tratta ancora di grandissimi telefoni, con prestazioni eccellenti e avrai aggiornamenti software per tanti anni.

Se proprio vuoi spendere meno, allora puoi optare per i modelli SE e XS: il primo è più nuovo e come prestazioni è spesso migliore. costa poco, ma ha una fotocamera singola e lo schermo minuscolo, mentre il modello Xs è con il display ampio e doppia fotocamera.

Infine, se vuoi un telefono in grado di fare foto stupende, allora l’iPhone 13 Pro è quello che fa per te: è abbastanza recente come modello e costa più degli altri, ma hai una tripla fotocamera e prestazioni veramente eccellenti.

In breve

Qual è il miglior sito di iPhone ricondizionati? Io consiglio a tutti di provare per primi Back Market e Refurbed che sono i portali del rigenerato più grandi ed affidabili in Italia.

È vero che il sito ufficiale di ricondizionati Apple, è quello che offre i telefoni con la miglior qualità e componenti originali, ma ci sono pochissimi modelli disponibili e i prezzi sono così alti che è meglio guardare le offerte per iPhone nuovi su Amazon e Mediaworld.

Non perderti consigli e sconti!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

6 commenti su “Migliori siti dove conviene comprare iPhone ricondizionati”

  1. Consiglio d’amico per soluzioni testate personalmente: Media world da evitare come la peste, se leggete in dettagio il Contratto scappate.
    Amazon un poco cara ma affidabile in caso di problemi.
    Refurbished veramente ottima.

    1. Ciao Damiano. In effetti è vero, nel 90% dei casi i componenti non sono originali perché Apple non li dà a nessuno. Quindi usano quasi sempre componenti fatti per iPhone (MFI – made for iPhone). Questo, però, non vuol dire che non siano affidabili infatti comunque hai una garanzia, che è di almeno 1 anno se non di più.

  2. Davvero molto delusa e arrabbiata, ho comprato un Iphone da Swappie qualche mese fa e tutto andava per il meglio, il telefono sfiora leggermente l’acqua e non si accende più, questo crea in me dei dubbi sull’affidabilità dei “controlli” che vengono fatti prima di vendere gli Iphone. Inoltre FATE ATTENZIONE perché non sono coperti da danni che può aver causato l’acqua, non viene garantita l’impermeabilità.
    Facile ipotizzare che la reazione catastrofica del mio telefono ad un minimo contatto con l’acqua non sia altro che la conseguenza di grandi danni passati, già presenti nel telefono quando è stato venduto. In seguito a una richiesta di riparazione mi sono stati offerti esattamente 5€ in cambio della cessione del telefono, non serve aggiungere altro, tenete a mente che questi prezzi altamente vantaggiosi hanno una motivazione ben precisa.

    1. Ciao Eleonora,
      mi spiace che tu ti ci sia trovata male. In conosco diverse persone che hanno un iPhone ricondizionato a cui il telefono è durato una vita e mai dato problemi.
      Per quanto riguarda l’impermeabilità non garantita da Swappie, non lo sapevo nemmeno io e ti ringrazio di averlo fatto notare: magari chi vuole comprare si informa bene prima di comprare da loro o da altri.
      I 5 euro offerti, invece, sono una presa in giro: si vede che da quando sono cresciuti tanto, si credono di poter fare offerte simili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto