Quali sono gli smartphone che supportano il 5G?

11 Marzo, 2020 Lascia il tuo commento
Smartphone 5G

Se abiti in una zona coperta dalla rete 5G e vorresti navigare a tutta velocità ti serve uno smartphone che supporti questa rete. Purtroppo, però, non ci sono ancora tanti modelli tra cui scegliere e quei pochi disponibili funzionano spesso solo con alcuni operatori.

Tuttavia, il loro numero è decisamente destinato ad aumentare e rapidamente. Nei prossimi mesi, infatti, ci si aspetta l’arrivo di decine di modelli, ma per adesso la scelta è ancora limitata.

Se vuoi sapere quali sono gli smartphone 5G in Italia, in questo articolo andremo a vedere quali sono i modelli disponibili e i vantaggi di questa rete nell’utilizzo quotidiano di internet.

Lista dei telefoni compatibili con la rete 5G

Il vantaggio dei telefoni che supportano la rete 5G è proprio la grandissima velocità di connessione. Internet è così veloce, che sul tuo telefono puoi guardare in streaming video in HD ( persino fino a 4K ) fluidamente, senza lunghe attese o caricamenti infiniti. 

Ecco l’elenco completo degli smartphone con connettività 5G:

La scelta è ancora limitata, ma aggiorniamo questo elenco in continuazione e siamo certi che crescerà enormemente nei prossimi mesi

Classifica dei 5 migliori smartphone 5G del 2020

Il numero di telefoni in grado di sfruttare le potenzialità della nuova rete continua ad aumentare ogni mese. Per adesso si tratta soprattutto di modelli top di gamma o quasi, con prezzi abbastanza alti, ma il panorama sta cambiando e nell’arco di pochi mesi ci sarà un’ampia scelta.

Vediamo, comunque, quali sono i migliori 5 smartphone che supportano la rete 5G nel 2020 in Italia:

1 Samsung Galaxy S20 Ultra 5G

Samsung Galaxy S20 Ultra 5G

Il miglior smartphone 5G in assoluto è il nuovissimo Samsung Galaxy S20 Ultra 5G, uno telefono davvero eccezionale con un generoso display da 6,9” Quad HD+ con tecnologia HDR10+ per guardare video in altissima qualità.

Il reparto fotografico è rivoluzionario, grazie ad un sistema di 4 fotocamere il cui obiettivo principale è di 108MP. Con il Galaxy S20 Ultra puoi filmare video in 8K e avere un SuperZoom fino a 100X!

Samsung Galaxy S20 Ultra 5G Grey - Vodafone

  • Display: 6,9" AMOLED Quad HD+ Infinity-0
  • 12GB RAM / 128 GB Memoria interna espandibile
  • Ricarica ultra rapida e wireless
  • Video in 8K e Zoom 100x

2 Xiaomi Mi Mix 3 5G

Xiaomi Mi Mix 3 5G

Si tratta dello smartphone 5G più economico attualmente sul mercato (economico per modo di dire, visto che il prezzo è comunque alto).

Xiaomi Mi Mix 3 5G è uno smartphone davvero bello e con un design unico, grazie al suo display Full Screen Amoled da 6,39” e un rapporto telefono / schermo di ben 93,4%. Davvero interessante il fatto che lo schermo sia scorrevole per far uscire la fotocamera anteriore.

Dal punto di vista hardware è davvero un prodotto interessante. Abbiamo, infatti, un processore SnapDragon 855, che è potenziato da AI (SDX50M), con 6GB di Ram.

Il reparto fotografico non è eccellente, con “solamente” una doppia fotocamera posteriore da 12MP, mentre quella frontale è da 24MP.

Xiaomi Mi Mix 3 5G Full Screen

  • Display 6.39" AMOLED Full Screen a scorrimento
  • 8GB RAM / 64 GB Memoria interna
  • Doppia fotocamera posteriroe da 12MP
  • Fotocamera frontale da 24MP

3 Oppo Reno 5G

Oppo Reno 5G

Sebbene Oppo sia un marchio poco famoso, o quasi sconosciuto, questo modello ha attirato tantissima attenzione tra il pubblico. Oppo Reno 5G è uno smartphone davvero incredibile con caratteristiche top di gamma che non ha nulla da invidiare agli smartphone più conosciuti.

Nel cuore di questo telefono troviamo un processore Snapdragon a 8 Core, 8 GB di Ram e 256GB di memoria (espandibile tramite micro SD). Sul lato posteriore vi è un’ottima tripla fotocamera il cui sensore principale è da ben 28 MP con apertura della lente di f1,7.

Insomma, prestazioni super elevate e un bellissimo e generoso display da 6,6” su cui godersi film e serie tv in streaming, grazie alla velocissima connessione ad internet.

Oppo Reno 5G Ocean Green - Tim

  • Display: 6,6"
  • 8GB RAM / 256 GB Memoria interna
  • Android 9 Pie
  • Fotocamera: 48mp f1.7 + 8mp f2.2 + 13mp f3.0

4 LG V50 ThinQ 5G

LG V50 ThinQ 5G

Anche LG ha lanciato un suo modello 5G, il V50 ThinQ, che in Italia, per ora, è disponibile solo sullo store Vodafone. Il telefono non è affatto male ed il prezzo è ragionevole, anche se in quanto a rapporto qualità prezzo, preferisco il Mi Mix 3.

Il display è molto bello: un OLED Full Vision da ben 6,4” ad altissima risoluzione. Come processore, di nuovo, vediamo lo Snapdragon 855 affiancato da 6GB di Ram.

La fotocamera posteriore è composta da 3 sensori da 16MP+12MP+12MP, mentre quella frontale è, da 8MP+5MP.

Un aspetto davvero unico di questo smartphone è che permette l’aggiunta di un display secondario da 6,2”, sempre OLED, che si collega tramite l’accessorio dedicato e permette di avere uno smartphone Dual Screen.

Un’ottima nota è la batteria da ben 4.000 mAh che permette una lunghissima autonomia e supporta la ricarica rapida Quick Charge 3.0. Da notare l’incredibile sistema di raffreddamento del dispositivo.

5 Samsung Galaxy Note 10 Plus 5G

Samsung Galaxy Note 10 Plus 5G

Uno dei modelli più recenti di Samsung è il Note 10 che è uscito in ben 3 versioni: il 10 normale, 10 Plus e il 10 Plus 5G. Sebbene il prezzo di listino sia ancora alto, lo si trova spesso in offerta su Amazon: clicca qui per vedere l’offerta attuale.

La vera comodità del Galaxy Note 10 Plus 5G è il suo pennino, che permette funzioni uniche. Il nuovo S-Pen e le Air Action permettono funzioni di controllo avanzate che non potrete trovare su nessun’altro smartphone.

Ottimo anche il display da 6,8” Dynamic Amoled su cui è più comodo guardare film e video in streaming con altissima definizione.

Dal punto di vista hardware, siamo ai massimi livelli: un processore Octa-core ultra veloce con 12 GB di Ram, un sistema di ben 4 fotocamere posteriori che permette di fare scatti incredibili e girare video in 4K.

Che cos’è il 5G?

Detto con parole semplici, la rete 5G è una rete di nuova generazione molto più performante e veloce della 4G. In realtà c’è molto di più dietro e il suo arrivo porterà tante innovazioni nel settore mobile. Si tratta della base sulla quale sarà fondato l’internet delle cose.

Il 5G permetterà una connessione fino a 100 volte più rapida, con meno latenza e più stabilità. Si possono connettere molti più dispositivi in contemporanea, senza drastiche riduzioni di velocità.

In conclusione

Serve davvero il 5G? In realtà è ancora presto per poter sfruttare a pieno questa rete, a meno che non ti trovi nelle grandi città.

Gli smartphone che supportano il 5G, come puoi vedere, costano ancora tanto e l’unico vero e proprio vantaggio è quello di navigare più velocemente e guardare film / video in streaming con una risoluzione più alta e maggior fluidità.

Per ora, la spesa non è proprio giustificata, soprattutto perché il 5G non è supportato quasi da nessuna parte: solo in alcune città italiane e appena si esce fuori, si passa di nuovo al 4G.

Smartphone 5G
Tag: , ,

Categoria: ,

Questo articolo è stato scritto da Tiko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *