Samsung Galaxy Note 10 e 10 Plus: recensione, prezzi e uscita

9 Agosto, 2019 3 Commenti
samsung galaxy note 10 10plus

Nuovo Note 10? Non uno, non due ma ben 3 modelli!

Il 7 Agosto l’azienda Sudcoreana ha annunciato ufficialmente i nuovi modelli del famosissimo phablet Samsung Galaxy Note 10 e 10 Plus (disponibile anche nella versione 5G). L’annuncio di avere due modelli differenti è arrivato a gran sorpresa è ha lasciato abbastanza diviso il pubblico.

Quello che maggiormente non è piaciuto sono le grandi rinunce che si fanno scegliendo il Note 10 invece del 10+. Oltre ovviamente alle differenze nello schermo, si rinuncia, in primis per la batteria che è decisamente minore nel modello più piccolo, ma si ha anche meno ram, non c’è la fotocamera per la profondità e altro ancora. Mancanze che si vedono anche nel prezzo, visto che ci sono 250 euro in meno da spendere per avere il Note 10.

Vediamo ora nel dettaglio i modelli.

Review e opinioni

Il grande dilemma si presenta quando ci si chiede? Vale la pena spendere 250€ in più per avere il 10+ o mi posso accontentare del 10?

Tuttavia quando si passa al reparto foto / video, display e batteria il gap cresce. Il 10 plus ha uno schermo maggiore, che è davvero spettacolare, con maggiore densità pixel del fratellino. Inoltre la batteria è totalmente differente: il 10 ha un 3500 mAh contro i 4.300mAh del 10+. Questa differenza la si sente. Inoltre non si può espandere la memoria con la micro SD.

Un’altro punto forte del 10+ è  la fotocamera di Profondità 3D ToF che, combinata con l’AR, ti permettono di misurare in tempo reale gli oggetti che inquadri.Una funzione davvero ottima per amanti del fai-da-te e vari professionisti, ma utile ai comuni mortali?

Se non avete problemi con il budget, il 10 Plus vi permette di godervi tante novità e funzioni che nessun altro dispositivo vi può dare, ma dal punto di vista pratico, non vi serviranno a molto.

Note 10 e 10+ specifiche tecniche a confronto

samsung galaxy note 10 S Pen

Detto questo, vediamo nel dettaglio le specifiche tecniche dei due dispositivi. Da notare che tralasceremo le caratteristiche del 10Plus 5G perché sono praticamente le stesse del 10 Plus, se non dal punto di vista della connettività.

Considerazioni finali

I nuovi Note ci sono piaciuti sotto tanti aspetti, ma anche deluso sotto altri. Il design in generale e soprattutto l’infinity display ci ha fatto innamorare: qualità, colore e contrasti spettacolari, top delle prestazioni in soli 7,9 mm di spessore.

Tra i difetti, in primis la grande differenza di prezzo tra i vari modelli. Se si vuole avere un dispositivo innovativo, non si può nemmeno pensare di prendere il Note 10, ma si deve passare al 10 Plus.

Avete le cuffie classiche? Ora potete buttarle. Anche l’azienda Sudcoreana ha deciso di seguire la tanto discussa e polemizzata scelta di Apple di rimuovere il jack audio. Sembra il motivo sia la mancanza di spazio, ma fatto sta che ora vi serviranno le auricolari wireless. Vediamo come la prenderanno questa volta gli utenti.

Come e dove acquistarlo

Qualche consiglio?

Se non avete proprio fretta, aspettate qualche settimana e sicuramente troverete questi smartphone con sconti, anche se magari non enormi.

Categoria: ,

Questo articolo è stato scritto da Tiko

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *