Non doverti portare uno zaino intero per quando vuoi ritirare il cellulare? I telefoni di oggi stanno diventando sempre più enormi e trovare uno smarpthone di piccole dimensioni, ma funzionale è sempre più difficile.
Lo schermo sembra crescere di anno in anno e ormai ci sono dei modelli che sono più un tablet che un cellulare. Basta vedere i modelli chiamati Note dei vari brand come Xiaomi e Samsung per capire che si tratta di telefoni utilizzabili solo con due mani.
Oggi, però, vogliamo andare contro questa tendenza e gigantomania: se cerchi uno smartphone piccolo, in questo articolo ti voglio mostrare quelli che sono gli telefoni compatti, ma validi del 2023.
Indice
- I 7 migliori smartphone piccoli del 2023
- iPhone 13 Mini: il miglior smartphone di piccole dimensioni del 2023
- Asus Zenfone 9: il top di gamma Android tra i telefoni piccoli
- Unihertz Atom: il mini smartphone rugged più piccolo al mondo
- Samsung Galaxy Flip 4: telefono pieghevole veramente piccolo quando chiuso
- iPhone SE: un ottimo telefono, ma un po’ troppo caro
- Titan Slim: smartphone compatto con tastiera fisica
- Motorola Moto X4: telefono vecchiotto ma ancora buono
- CUBOT KingKong Mini 2: smartphone piccolo, ma super resistente
- Perchè un cellulare piccolo?
- In breve
I 7 migliori smartphone piccoli del 2023
Ognuno ha la sua idea di quale sia un telefono piccolo ed uno grande. Per noi uno smartphone compatto è un telefono che si può usare con una mano e ritirare comodamente in tasca. Anche il peso conta, portarsi in giro un mattone stanca.
Chi usa il telefono per giocare e guardare video ha ovviamente bisogno di un display enorme, ma se si cerca praticità, si preferisce puntare su schermi e dimensioni del dispositivo più piccoli, ma anche più leggeri. Alla fine, in principio, il telefono si usava per chiamare e non come una console o televisore portatile.
Anche tu la pensi così e cerchi un modello compatto, ma magari potente? Oggi ci sono dei modelli veramente mini, ma anche altre che, nonostante siano di dimensioni ridotte, hanno un buon hardware e prestazioni eccellenti. Ecco i migliori 7 smartphone piccoli, davvero interessanti, molto comodi ed ergonomici:
iPhone 13 Mini: il miglior smartphone di piccole dimensioni del 2023
Anche se fa parte della linea passata, l’iPhone 13 Mini per me è il miglior smartphone compatto che uno possa comprare sotto ogni aspetto. Si tratta del modello più piccolo mai prodotto da Apple e, nonostante le ridotte dimensioni, ha una potenza e qualità enormi, in grado di stupire ogni utente.
La prima cosa che impressiona è il suo Super Retina XDR da 5,4 pollici con una risoluzione di 2340×1080 pixel. È decisamente uno dei migliori schermi mai messi su un telefono. Supporta HDR10, Dolby Vision e True Tone e ha una frequenza di aggiornamento di 120Hz. Questo lo rende perfetto sia per guardare foto con incredibili dettagli che per giocare e guardare video in alta qualità. Lo scorrimento è super fluido e la reattività quasi istantanea.
Sul retro si trova una doppia telecamera composta da un obiettivo ultra grandangolare da 12 MP e uno grandangolare da 12 MP. Non farti ingannare dal basso numero di megapixel perché le foto sono spettacolari, grazie ad un sistema di post-elaborazione avanzato.
Nel cuore dell’iPhone 13 mini batte il chip A15 Bionic di Apple (lo stesso del iPhone 14), che è veramente una bestia in grado di scatenare performance altissime e veramente sorprendenti per un telefono così piccolo.
Non manca, inoltre, la connettività 5G, FaceID, NFC, ricarica wireless con MagSafe e tutti gli extra che ogni iPhone possiede.
Se cerchi uno smartphone piccolo, ma performante e, perché no, veramente bello, sappi che non ne troverai uno migliore dell’iPhone 13 Mini. Unico difetto? Il prezzo che è veramente alto!
Asus Zenfone 9: il top di gamma Android tra i telefoni piccoli
Se vuoi Android ma non sei disposto a scendere a compromessi sulle prestazioni (e non hai problemi di budget) allora, il modello che fa per te è l’Asus Zenfone 9. Questo smartphone è leggermente più grande dell’iPhone Mini ma resta comunque molto comatto e vanta alcune caratteristiche impressionanti, tra cui un potente processore, una fotocamera di alta qualità e un display spettacolare con risoluzione.
Partiamo proprio dallo schermo: un display AMOLED da 5.9 con risoluzione di 2400 x 1080 pixel e frequenza di aggiornamento di 120Hz, ormai tipici di ogni top di gamma. Il display supporta anche HDR10+ e ha una luminosità di picco di 1100 nits, elevatissima, che permette un’ottima visione anche contro sole.
Al suo interno c’è un processore Qualcomm SM8475 Snapdragon 8+ 5G, che è tra i chipset più avanzati sul mercato, realizzato con processo produttivo a 4nm.
Quello che sorprende, però, è la RAM che di base è 8GB ma può arrivare a ben 16GB: sono tantissimi permettono performance ancora più sorprendenti. Per la memoria interna, invece, si parte dai classici 128 GB per arrivare ad un massimo di 512.
L’altro punto forte dello Zenfone 9 è la fotocamera da 50MP. Sebbene ci sia solamente un doppio obiettivo, gli scatti sono perfetti e i video eccezionali, grazie ad uno stabilizzatore incredibilmente efficace. Si possono fare filmati a 8K senza problemi. Decisamente si merita un posto nella classifica delle migliori fotocamere smartphone
Non manca nemmeno il 5G e chip NFC, riconoscimento facciale e sensore di impronte. Manca però, la ricarica wireless e questo è un vero peccato!
Unihertz Atom: il mini smartphone rugged più piccolo al mondo
Se, oltre che compatto, cerchi anche uno smartphone che sia molto resistente e non tema cadute, urte, o condizioni metereologiche avverse, allora ti consiglio l’Atom realizzato da Unihertz.
Che dire di questo telefono? Insomma, già dalla foto puoi vedere che sa proprio di uno smartphone robusto, con il tipico design dei telefoni rugged che hanno una struttura rinforzata, bordi gommati e parti in acciaio resistere a cadute e urti. Infatti, l’Atom di Unihertz è certificato IP68!
A differenza degli altri telefoni in questa categoria, però, questo è veramente compatto e ha uno schermo molto piccolo, di appena 2,45” e questo gli permette di avere delle dimensioni totali di soli 96 × 45 × 18 mm.
Sembra un giocattolo per bambini!
In mano è comodissimo, specie se uno ha le mani piccole e il display, nonostante così piccolo, non è affatto male. Ovvio, non te lo consiglio se hai delle dita spesse, ma devo dire che è sorprendentemente comodo.
In realtà ce ne sono ben 3 versioni: l’Atom normale, L e XL. Quest’ultimo è davvero incredibile con una funzionalità davvero unica: si può usare anche come Walkie – Talkie. Ho avuto modo di provarlo e se ti va puoi leggerti la mia recensione dell’Unihertz Atom XL.
Atom è il telefono rugged più piccolo al mondo che è in grado di dare veramente tante soddisfazioni sotto ogni aspetto. A meno che tu non sia un amante delle escursioni e ti sia molto utile la funzionalità Walkie Talkie, allora ti consiglio il modello base che ha il rapporto prezzo / prestazioni migliore.
Incredibile come in così poco spazio siano riusciti a farci stare così tanti sensori. Non manca il lettore d’impronte, il chip NFC, FM Radio e uno speaker sorprendentemente potente!
Quello in cui pecca sono le foto: con una fotocamera da appena 16MP e un processore non troppo potente, non ci si può aspettare tanto e decisamente non regge il confronto con i modelli top di gamma come l’iPhone. Tuttavia non sono proprio così male e, con le giuste condizioni di luce si riesce comunque a fare dei gran bei scatti.
Samsung Galaxy Flip 4: telefono pieghevole veramente piccolo quando chiuso
Se vuoi uno smartphone piccolo, ma non riesci proprio ad abituarti ad uno schermo minuscolo, allora i nuovi telefoni pieghevoli potrebbero essere la soluzione per te.
Grazie ai suoi innovativi display pieghevoli Samsung ha realizzato questo Galaxy Z Flip che è in grado di chiudersi e ridurre l’altezza della metà. È molto facile, così, da mettere in tasca o in una borsetta piccola, senza paura di piegarlo o romperlo.
Nonostante il display molto grande di ben 6,7”, quando è chiuso questo telefono misura solo 87.4 mm in altezza, 73.6 in larghezza e tra 15.4 e 17.3 in spessore. Quando lo si apre l’altezza sale a 167.3 mentre lo spessore, nel suo punto massimo, scende a 7.2.
Il problema più grande di questo telefono? Decisamente il prezzo che supera tranquillamente i 1000€. Bisogna però capire che si tratta di un’innovazione tecnologica che pochissimi sul mercato possono offrire. In futuro decisamente il prezzo scenderà, ma per ora la novità ha il suo costo ed è alto.
Quando chiuso il Galaxy Flip 4 è decisamente lo smartphone Samsung più piccolo di tutti che sta praticamente in ogni tasca. Quando aperto, invece, offre uno schermo veramente bello ed ampio, su cui godersi giochi, film, foto e tanto altro!
iPhone SE: un ottimo telefono, ma un po’ troppo caro
Nonostante non sia in cima alla mia classifica “quale iPhone conviene comprare” il SE3 lanciato nel 2022 è decisamente un ottimo telefono, ma potente che, però, reputo sovrapprezzato.
Quando si tratta di smartphone piccoli, però, non ha molta concorrenza perché gran parte dei produttori fanno ormai modelli sempre più grandi che serve quasi uno zaino per poterseli portare con sé e per questo non può mancare anche qui.
Parto subito dicendoti quello che non mi piace di questo telefono, ovvero, lo schermo: non perché è piccolo, ma perché è ancora il vecchio Retina Display ormai superato da tantissimi anni. Si vede bene eh, ma c’è molto meglio!
Tuttavia, quando si tratta di performance, siamo sui livelli più alti. Per farti capire, l’iPhone SE monta lo stesso processore dell’iPhone 14 e del 13 Pro, ovvero l’A15 bionic.
L’altro aspetto un po’ deludente (visto il prezzo del telefono) è la fotocamera. Abbiamo un obiettivo singolo da soli 12 MP che, però, va detto fa comunque delle ottime foto e video. Infatti, con l’iPhone SE di terza generazione si possono girare persino filmati in 4K!
Infine, c’è da dire che non manca il supporto al 5G, il classico TouchID frontale che tutti i novi melafonini hanno perso e il chip NFC per i pagamenti wireless. L’iPhone SE è uno smartphone compatto, niente male, super potente ma con qualche limite quando si parla di qualità dello schermo.
Non a caso è l’entry-level di Apple e chi non vuole spendere la somma esagerata dei novi top di gamma, qualche rinuncia la deve fare.
Titan Slim: smartphone compatto con tastiera fisica
Ti mancano tanto i BlackBerry e non sopporti scrivere sullo schermo? Forse non lo sapevi, ma un telefono con tastiera fisica c’è ancora: si chiama Titan Slim ed è prodotto dalla Unihertz, un brand noto per fare smartphone robusti con funzionalità uniche.
Attenzione a non confonderlo con lo smartphone rugged Titan che è prodotto dalla stessa casa, ma è a dir poco enorme! Lo Slim, infatti, ne è la versione più compatta e oltre ad integrare la tastiera QWERTY che tanti rimpiangono, ha delle dimensioni veramente compatte. Esteticamente ricorda proprio un vecchio BlackBerry ed è veramente bello! Internamente, invece, è tutta un’altra storia.
Partiamo dalle prestazioni che sono sorprendenti. Il processore è a 8 core, per la precisione il Mediatek Helio P70 con frequenza fino a 2,1 GHz. Affiancato da ben 6GB di RAM è in grado di erogare tanta potenza che basta e avanza per la maggior parte delle applicazioni. La memoria interna, invece, è di 256 GB: decisamente tanta come base, ma non è espandibile.
Lo schermo è di 4,2” che non sono tanti, ma considerando che hai la tastiera fisica, sono più che sufficienti. Sul retro, invece, trovi una fotocamera principale da 48MP che è in grado di fare scatti decisamente ottimi e girare video di buona qualità
Tra l’altro c’è anche la versione Titan Pocket che è ancora più piccolo, sempre con tastiera fisica e anche rugged. Per riuscire a ridurre ulteriormente le dimensioni, però, hanno dovuto ridurre anche lo schermo. Ciononostante è sicuramente interessante come prodotto.
Motorola Moto X4: telefono vecchiotto ma ancora buono
Di dimensioni abbastanza simili all’iPhone SE c’è questo Motorola Moto X4, anch’esso con tasto fisico. Numericamente parlando, infatti, questo smartphone misura 148.4 mm di altezza, 73.4 di larghezza ed è spesso quasi 8mm che salgono a 9.45 nel punto in cui c’è la fotocamera. Il peso, invece, è di 163 grammi.
Non è così potente, ma nemmeno così caro ed è abbastanza comodo da usare. Il processore è uno snapdragon 630 con 4GB di Ram e 64 di memoria di archiviazione. Questa però è espandibile con microSD fino a ben 2TB. La fotocamera, invece è doppia e permette delle foto ovviamente non eccezionali, ma abbastanza buone.
Il design è davvero bello ed è molto comodo da usare anche con una singola mano. Interessante notare che l’alimentazione supporta la ricarica rapida Turbo Power.
CUBOT KingKong Mini 2: smartphone piccolo, ma super resistente
Un telefonino piccolo e potente, che sta piacendo molto a chi cerca compattezza è KingKong Mini 2 realizzato dal marchio Cubot. La principale peculiarità di questo smartphone non è tanto lo schermo QHD+ che sulla carta è eccezionale. Effettivamente, per questo prezzo lo è, ma quello dell’Asus o iPhone è decisamente meglio.
King Kong Mini 2 è un telefono rugged, ovvero molto resistente con protezione di livello IP65. Questo vuol dire che è resistente a polvere e schizzi d’acqua (ma non è impermeabile). La temperatura di lavoro è tra -35° fino a +60°: lo puoi portare tranquillamente all’equatore o in cima al Monte Bianco.
Guardando le altre caratteristiche tecniche, abbiamo un display touchscreen da 4 pollici. Il processore è abbastanza veloce, grazie anche ai ben 3GB di RAM, tanti per un telefono di queste dimensioni. La memoria interna, invece, è di 32MB e il sistema operativo è Android 10.0. Questo gli permette di installare qualche applicazione in più ed usarlo per altre cose, oltre a sole chiamate.
Dal lato multimediale abbiamo una fotocamera principale da 13MP ed una frontale, per selfie da 5MP. Nulla di eccezionale, ma non ci si può aspettare molto da un telefono di questo tipo, a questo prezzo! Il King Kong Mini 2 è, in linea di massima, un telefono fatto per chi lavora in cantiere o posti simili dove lo smartphone non è mai al sicuro e i colpi sono dietro l’angolo.
Infatti è uno smartphone piccolo che punta sulla resistenza, ma non tanto sulle prestazioni.
Perchè un cellulare piccolo?
Molti usano un telefono per chiamare e chattare, magari cercare qualcosa in rete. Altri come un dispositivo multimediale con cui, ogni tanto, parlare con gli amici. Molti dei nuovissimi telefoni top di gamma sono davvero troppo grandi e, se da un lato sono perfetti per gustarsi videogiochi e filmati, sono veramente pessimi come telefono.
Quando si tengono in mano è quasi impossibile raggiungere i bordi con il pollice e serve usare 2 mani anche solo per mandare un messaggio normale. Figuriamoci quando uno li deve mettere via: serve almeno portarsi sempre una tracolla con se. Proprio per questo, sempre più persone cercano smartphone compatti, che siano molto più comodi e abbastanza piccoli da stare in tasca.
Piccolo non vuol dire minuscolo: gli ultimi due telefoni visti nell’elenco sopra, per molti, sono quasi un giocattolo e reputati abbastanza inutili. Tuttavia hanno il loro perché: nonostante siano dei mini telefoni, possono essere usati per qualcosa in più oltre che mandare messaggi e chiamare, come ad esempio installare varie app di messaggistica, social e magari controllare qualcosa in rete.
I nuovi smartphone foldable
Chi non può rinunciare allo schermo grande, ma cerca comunque un modello compatto, potrebbe optare per uno smartphone con schermo pieghevole.
Tra i modelli visti sopra c’è questo innovativo Galaxy Z Flip che è uno dei pochi foldable attualmente sul mercato, ma sempre più brand stanno puntando in questa direzione, come Motorola e Oppo.
Si tratta sicuramente di una tipologia di telefoni destinati a creare una nuova categoria nel settore poiché permettono di avere un telefono con display grande, ma compatto quando va riposto via.
Come abbiamo visto, i foldable costano ancora decisamente troppo e sono più una scelta di stile che di comodità. Tuttavia, in futuro, sicuramente ci saranno sempre più modelli di questo tipo e saranno la scelta ideale di chi cerca smartphone sempre più minuscoli.
In breve
Nonostante i novi modelli siano sempre più grandi, ci sono sempre più persone che cercano uno smartphone piccolo e tascabile. I novi modelli sono ottimi per chi cerca un dispositivo per lavorare su documenti o guardare video, ma scomodissimi da usare come telefono, in quanto impossibili da usare con una sola mano.
Chi per lavoro o per altre necessità ha bisogno di un secondo telefono, sa bene come le dimensioni contano e spesso preferisce comprare uno smartphone secondario che sia il più compatto possibile.
Sono sicuro che tra i modelli visti sopra troverai quello giusto per te!