Siti per Telefoni Ricondizionati: smartphone usati con garanzia

Siti telefoni ricondizionati

Di solito siamo abituati a comprare tutti i dispositivi che ci servono nuovi, senza nemmeno considerare l’acquisto di un prodotto usato. Tuttavia, quando si parla di smartphone, ormai i prezzi di listino sono diventati veramente esagerati. Un modo per risparmiare, però, c’è!

Oggi, ti voglio parlare dei siti di telefoni ricondizionati dove è possibile comprare cellulari usati, ma perfettamente funzionanti, persino con garanzia e, soprattutto, con uno sconto fino al 40% rispetto al prezzo da nuovo.

Se sei finito su questo articolo è perché stai cercando il portale giusto da cui comprare. Online, infatti, è pieno di siti che vendono smartphone ricondizionati e non è sempre facile capire se uno è affidabile o no.

Ti voglio facilitare e ti presenterò solo i 5 migliori dove conviene veramente comprare e si ha la sicurezza di avere degli ottimi dispositivi, riparati da professionisti, con lunga garanzia e al prezzo giusto.

Indice contenuti:

Cosa sono gli smartphone ricondizionati

Partiamo, ovviamente, col vedere esattamente di cosa stiamo parlando, se non ti è ancora del tutto chiaro il concetto. I telefoni ricondizionati sono smartphone usati che sono stati ripuliti, riparati e attentamente testati per essere funzionali al 100%. Una volta superati tutti i test, vengono rimessi in vendita ma il loro prezzo è nettamente minore di quello di quando sono nuovi di zecca.

Anche se costano meno, però, sono coperti da garanzia di almeno un anno. In più, tutti i siti e negozi che ti mostro a breve, ti danno un diritto di recesso di almeno 14 giorni entro i quali, se non sei contento dello smartphone, puoi renderlo senza incorrere in penali o simili.

Telefoni ricondizionati

Proprio la garanzia è la grande differenza con un usato normale. In entrambi i casi si risparmia molto, tuttavia, nel ricondizionato si ha la sicurezza che il dispositivo non solo è stato riparato e testato da esperti, ma che, se non funziona come dovrebbe, si è coperti da garanzia.

A questo si aggiunge il fatto che il rigenerato è una scelta migliore per l’ambiente, in quanto si contribuisce a ridurre l’inquinamento elettronico creato quando si buttano i vecchi telefoni.

I 5 Migliori siti telefoni ricondizionati

Come già detto all’inizio, di negozi fisici e siti che vendono smartphone ricondizionati ce ne sono veramente tanti, ma non in tutti conviene comprare. In più, su molti, la scelta è limitata in quanto, spesso, ci sono principalmente iPhone.

Se sei alla ricerca di un buon telefono, al prezzo giusto, di seguito ti do un elenco dei portali su cui guardare. Che sia Apple, Samsung, Huawei, Oppo, o qualunque altro marchio, sono certo che su almeno uno di questi, troverai ottimi modelli e sconti ancora migliori.

I 5 migliori siti dove comprare telefoni ricondizionati nel 2023 sono:

Back Market: il miglior sito per telefoni ricondizionati

Cellulari ricondizionati Back Market

Il primo posto su cui ti consiglio di controllare è Back Market, dove trovi veramente di tutto. Ci sono non solo telefoni e PC, ma anche elettrodomestici e persino monopattini elettrici o accessori per la cura personale.

Oltre la grande scelta di dispositivi, c’è una qualità del servizio che è tra le migliori nel settore. I loro tecnici sono dei veri professionisti nella riparazione e si prendono cura di ogni device in maniera impeccabile ripulendolo a fondo e riparando tutti gli eventuali problemi.

Completate le riparazioni, ogni telefono è sottomesso a decine di prove per verificare il suo funzionamento. Insomma, ogni prodotto funziona, anche se è danneggiato leggermente all’esterno.

Qui i gradi sono Buono, Ottimo ed Eccellente e, ovviamente, più è alto quello dello smartphone che scegli, minori saranno i difetti estetici (per arrivare ad essere quasi invisibili), ma maggiore sarà il costo.

Oltre alla spedizione gratuita, ogni telefono che acquisti da questo sito è coperto da 12 mesi di garanzia e ben 30 giorni di prova. Questo vuol dire che, se dovessi avere problemi nell’arco di un anno dall’acquisto, avrai la riparazione gratuita, mentre se lo smartphone che hai comprato non ti piace, per qualsiasi motivo, lo puoi rendere entro 30 giorni senza penali e senza troppe spiegazioni.

Refurbed: uno dei negozi online più grandi in Italia

Telefoni Samsung Ricondizionati

La miglior alternativa è Refurbed. Si tratta di un sito che vende quasi solo computer e telefoni ricondizionati, accessori e fotocamere. Questo vuol dire che è più focalizzato su un solo settore e gli permette di offrire non solo grande scelta in questo campo, ma anche una miglior qualità dei prodotti, perché i tecnici sono specializzati nella riparazione solo di un dato tipo di prodotti.

Non a caso Refurbed si vanta di essere il portale nr.1 del ricondizionato in Italia.

L’offerta è ampia, i prezzi ottimi. Ovviamente, più si sceglie un grado basso (con maggiori difetti estetici) più si risparmia. La differenza di prezzo tra un telefono ricondizionato di grado buono e uno come nuovo può, infatti, arrivare anche a supera i 100€, in base al modello.

Di nuovo, tutti i telefoni ricondizionati presentano al massimo righe e danni esterni, mentre sono testati per funzionare perfettamente. Anche se scegli uno smartphone ricondizionato con grado basso, avrai solo difetti estetici, ma funzionerà perfettamente.

ReBuy: uno dei migliori per iPhone ricondizionati

Telefoni ricondizionati ReBuy

Anche se non in prima posizione, uno dei siti di ricondizionato su cui più mi piace guardare è decisamente ReBuy.

Gli iPhone sono i migliori smartphone ricondizionati e su ReBuy sono i più venduti, ma oltre a loro ci sono tantissimi modelli di altri marchi. Da Huawei a Samsung, trovi anche svariati modelli Oppo, Xiaomi, Google e non solo: la lista è lunga.

I gradi qui sono 4 e si parte da Accettabile, che presenta diversi graffi chiaramente visibili su corpo e display del telefono, per passare a Buono, Molto buono e Come nuovo. Quest’ultimo è tipico dei dispositivi premium che sono praticamente nuovi e, al massimo, potrebbero avere segni molto leggeri, quasi invisibili.

Uno dei motivi principali per cui raccomando ReBuy, oltre a qualità e scelta, è la garanzia di ben 3 anni, che nessun altro offre! In più, hai ben 21 giorni di tempo di recesso, contro i 14 richieste per legge. Questo vuol dire che ti arriva il telefono e lo provi per 3 settimane. Se non ti piace, entro questo termine lo puoi rendere a ReBuy e ricevere i tuoi soldi indietro.

Tuttavia, nonostante la fantastica garanzia, non è in cima alla classifica per due motivi. Primo perché è più indicato per chi cerca Apple di cui ha tantissimi prodotti, i telefoni ricondizionati di altre marche non ce ne sono tantissimi e secondo perchè dispositivi con grado Come nuovo sono veramente rari, quindi se uno compra qua, quasi sempre deve fare compromessi, anche se piccoli, con l’aspetto estetico. Ovviamente, però, il costo è minore, quindi almeno si risparmia.

Amazon: tanti smartphone ricondizionati Samsung e altri marchi

Amazon Renewed Smartphone e iPhone

Quando si tratta di un sito da cui comprare qualcosa, qualsiasi cosa, Amazon non può mancare e, a mia gran sorpresa, è un ottimo posto dove comprare cellulari ricondizionati.

C’è, infatti, un’intera sezione chiamata Amazon Renewed dove vengono offerte migliaia, se non milioni, di prodotti rigenerati, tra cui, ovviamente, i più venduti sono gli smartphone.

Quelli di Apple e Samsung sono i migliori telefoni ricondizionati, perché la loro vita è mediamente più alta di gran parte dei marchi concorrenti, ma ci sono diverse eccezioni. Alcuni smartphone di Huawei, OnePlus e Xiaomi, ad esempio, sono decisamente ottimi acquisti e, quando sono ricondizionati, vengono venduti con sconti veramente alti, che li rendono ancora più convenienti.

Alla fine, però, tutto dipende dalle esigenze di ciascuno di noi e su Amazon, probabilmente troverai qualcosa che faccia per te. Il problema vero è che qui non compri direttamente da loro, ma da dei rivenditori e negozi specializzati della riparazione dei dispositivi.

Alcuni di questi sono veramente ottimi e hanno tra i prezzi migliori, mentre altri, lasciano un po’ a desiderare. Insomma, c’è un po’ di rischio nel beccarsi un telefono che sia tutt’altro che buono ma, per fortuna, si è coperti dal servizio di assistenza Amazon che non ha eguali.

AsGoodAsNew: gli esperti del ricondizionato

Smartphone Ricondizionati di AsGoodAsNew

Chiudiamo la lista con AsGoodAsNew che in italiano significa buono quanto il nuovo. La missione di quest’azienda, infatti, è quella di riportare praticamente a nuova vita i telefoni usati senza alcun compromesso sulla qualità. La scelta, inoltre è ampissima.

I telefoni ricondizionati comprati da questo sito sono eccezionali, ma costano leggermente di più rispetto a quelli della concorrenza. A differenza di molti altri siti, qui va fatto notare che puoi comprare anche telefoni nuovi. Se, per esempio, un modello non è più venduto nello store ufficiale, c’è la possibilità che qui costi meno.

Prendi ad esempio l’iPhone 11 che non si trova né sul sito della apple, né in quasi nessun negozio di elettronica. Su AsGoodAsNew, c’è! E arriva con tanto di confezione e accessori originali. Qui, però, di risparmio praticamente ne hai, perché il prezzo è praticamente quello di listino.

Fatta questa nota, passiamo al ricondizionato. Ci sono 3 stati per ogni dispositivo (oltre al nuovo):

  1. Buono, il più economico ma con segni di utilizzo chiaramente visibili
  2. Ottimo, con lievi segni di usura
  3. Come nuovo, senza difetti estetici

In quanto a servizio, siamo di nuovo a livelli top e anche qui la garanzia è incredibile. Hai ben 30 mesi su ogni smartphone ricondizionato e ben 30 giorni di prova, entro i quali puoi rendere il telefono senza penali.

Ripeto, è un po’ più caro dei primi, ma sicuramente vale la pena darci un’occhiata.

I migliori smartphone ricondizionati e dove comprarli

migliori smartphone ricondizionati

Una cosa che va detta, è che quando si cercano telefoni o smartphone ricondizionati, non si trovano proprio tutti i modelli, anzi, su molti siti c’è spesso in vendita una scelta abbastanza limitata.

Il motivo principale è che le aziende che propongono questi dispositivi si specializzano nel riparare e ripulire i modelli più venduti e più comunemente usati in generale. Per questo, tutti i siti vendono iPhone, molti anche Samsung, ma quando si cercano Huawei, Xiaomi o Oppo, i siti sono nettamente meno.

L’altro motivo è l’affidabilità del dispositivo: gli smartphone Android hanno una vita media che, di solito, è inferiore a quella di un iPhone ed “invecchiano” molto più in fretta. Per questo, i modelli che vengono rimessi sul mercato sono attentamente selezionati tra quelli che abbiano effettivamente un’utenza interessata a comprarli.

I migliori telefoni da comprare ricondizionati sono:

iPhone rigenerati

iPhone rigenerati

Si tratta del telefono ricondizionato per eccellenza, quello che la maggior parte delle persone vogliono comprare. Lo smartphone e gli altri prodotti di Apple sono forse quelli che hanno dato vita all’intero settore ed uno dei primi a essere così largamente riparato e rimesso in vendita.

Visto il grande successo e la grande richiesta, negli anni sempre più servizi si sono specializzati nella rigenerazione degli iPhone e Mac. Per questo oggi la scelta è davvero ampia, partendo dai modelli più vecchi del melafonino, come il 6, per arrivare agli ultimi usciti iPhone 12 e 12 Pro.

Quello che va fatto notare, però, è che acquistando un telefono Apple rigenerato non avrai quasi mai gli accessori originali, ma quelli compatibili. Si tratta spesso di accessori MFI, ovvero made for iPhone, quindi realizzati per funzionare perfettamente sui dispositivi della mela.

Telefoni Samsung ricondizionati

samsung galaxy a72 rigenerato

Il secondo produttore più ricercato nel mondo dell’usato con garanzia, è Samsung. Sono sempre più i siti che, nati per offrire iPhone ora propongono anche diversi Galaxy ricondizionati, partendo da modelli piuttosto datati, per arrivare a quelli più recenti, usciti da anche meno di un anno.

Se, ad esempio, fai una rapida ricerca su ReBuy.it, troverai modelli incredibili compreso il nuovo S22 5G con uno sconto fortissimo sul prezzo. In più, qui avrai la possibilità di scegliere tra diversi stati di usura e avere un telefono sia come nuovo, che con qualche graffietto, ma in buono stato, per risparmiare ancora di più.

Samsung è uno dei marchi preferiti per chi cerca Android e il vantaggio dei suoi telefoni è che ci sono modelli per praticamente tutti i tipi di utenza, da chi cerca uno smartphone evoluto con ottima fotocamera e alte prestazioni, a chi vuole quei telefoni grandi, i famosi della linea Note, oppure chi cerca un dispositivo anche un po’ datato, ma comunque affidabile e di ottima qualità.

Smartphone Huawei e altri cellulari refurbished

Il terzo brand più ricercato tra i telefoni refurbished è Huawei. Sebbene ci siano pochi siti che li offrono, alcuni modelli di questo brand hanno avuto un grande successo, come il P30 e, nonostante abbia ormai qualche anno, resta ancora un ottimo telefono, in grado di far girare senza problemi anche le applicazioni più pesanti. Se ti interessa, puoi vedere le offerte su BackMarket.

Ovviamente questi non sono gli unici 3 marchi presenti sul mercato, ma ci sono anche Xiaomi, Oppo Reno, LG, Motorola e altri ancora. Tuttavia, i loro modelli nel mondo rigenerato sono pochi ricercati, però, puoi sempre dare uno sguardo su ReBuy.it su cui trovi veramente tantissimi telefoni ricondizionati e altri dispositivi elettronici di vario tipo, comprese console, fotocamere e wearable.

Un telefono ricondizionato conviene?

telefono ricondizionato conviene

In un momento in cui è meglio contenere le spese, i telefoni rigenerati sono un’ottima alternativa ai dispositivi nuovi, perché permettono di risparmiare e allo stesso tempo avere un ottimo dispositivo, con garanzia. Sono dotati di tutte le funzionalità che ci si aspetta da uno smartphone moderno, funzionano senza problemi, ma costano meno perché non sono nuovi di zecca.

Lo smartphone ricondizionato conviene a te e conviene all’ambiente.

È vero che non si tratta di un prodotto nuovo, ma il risparmio che si ha, vale spesso la pena: spesso si arriva a spendere fino al 40% in meno rispetto al prezzo di listino. Così potresti riuscire a comprare uno smartphone con specifiche tecniche elevate, senza sborsare una fortuna.

Inoltre, si tratta di una scelta veramente ecologica: i rifiuti elettronici stanno crescendo in maniera esponenziale e inquinando il nostro pianeta sempre di più. Uno smartphone di un anno o poco più non va buttato, ma rigenerandolo gli si dà una nuova vita. Così non solo si creano meno rifiuti, ma anche il fatto di dover produrre meno telefoni nuovi permette di evitare uso di energia, materie prime e componenti la cui realizzazione inquina.

In breve

Il mercato del rigenerato è in continua crescita, soprattutto perché permette di avere un ottimo smartphone, senza spendere una fortuna. Inoltre, è anche un ottimo modo per salvaguardare l’ambiente riducendo i rifiuti elettronici.

Spero che sui siti di telefoni ricondizionati che ti ho mostrato e i consigli su quale comprare e dove, sei riuscito a trovare quello che cerchi. Se è così, raccontaci la tua esperienza nei commenti.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto