HomeComputerProgrammiMovavi Video Editor 24: crea video eccezionali con l’AI

Movavi Video Editor 24: crea video eccezionali con l’AI

Se vuoi creare contenuti multimediali di successo sulle piattaforme social, hai bisogno di un software che combini efficienza, flessibilità e anche facilità d’utilizzo. Movavi Video Editor 24, potrebbe essere quello che stai cercando!

Se, infatti, la maggior parte dei programmi di editing professionali come Final Cut e DaVinci, hanno tantissime funzioni, ma sono complicatissimi da usare, Video Editor 24 è l’abbinamento perfetto tra semplicità e possibilità dedicata appositamente a creator.

La nuova versione, in particolare, non solo ha un’interfaccia intuitiva e funzionalità avanzate, ma sfrutta l’intelligenza artificiale per aiutarti a creare in pochissimo tempo dei video spettacolari, anche se non hai alcuna esperienza in questo campo.

Personalmente, da quando l’ho provato, è diventato uno dei miei editor preferiti, soprattutto per fare i video verticali su TikTok e gli Short di YouTube. Di seguito, ti voglio presentare le sue caratteristiche principali per aiutarti a capire le sue potenzialità e se, effettivamente, fa per te.

Video editor & intelligenza artificiale: la combinazione perfetta

Movavi rimozione background con AI

Che piaccia o meno, l’intelligenza artificiale è il futuro in ogni cosa che riguarda il computer, compreso l’editing video. Per questo Movavi l’ha integrata nel proprio software e permette agli utenti di usare strumenti potenziati dall’AI per ottenere effetti unici e di altissimo livello, in molto meno tempo.

Tante delle cose che prima si facevano manualmente, come il tracciamento del movimento di un oggetto, la rimozione del rumore o suoni indesiderati, rimozione dello sfondo e altre simili, ora vengono fatte in automatico, dal programma stesso.

Questo non solo rende più veloce il processo di modifica, ma permette anche di realizzare molto più facilmente video di qualità professionale, anche per chi parte da zero.

L’intelligenza artificiale. Queste tecnologie avanzate sono un enorme vantaggio per chi cerca di elevare la propria produzione video con minimo sforzo.

Caratteristiche principali

Sebbene un articolo non possa bastare a mostrare tutto quello che Video Editor 24 può fare, di seguito ti voglio mostrare quelli che sono i punti chiave e le funzionalità più importanti che rendono questo software un’ottima scelta per realizzare i propri video per i canali social.

Timeline rivoluzionaria

Timeline Movavi Video Editor 24

Quando vuoi modificare, tagliare, spostare o cancellare parti del video, la timeline è lo strumento fondamentale. Tuttavia, in questa sezione si aggiungono anche gli effetti, grafiche e musica, quindi è fondamentale poter controllare con precisione e facilità ogni elemento.

Proprio per questo Movavi Video Editor 24 ha rinnovato la sua timeline, riprogettandola per massimizzare l’efficienza, la semplicità e la chiarezza durante l’editing. Infatti, il processo di montaggio è molto fluido come anche l’organizzazione di clip, tracce audio e transizioni intuitiva e quasi immediata. Basta usarla un paio di volte per prenderci la mano e imparare a navigare nelle varie sezioni con estrema facilità.

Funzioni di editing

Il software di Movavi punta a facilitare la vita ai creator digitali che vogliono realizzare velocemente video e filmati di livello professionale, senza essere esperti nell’editing. In quanto a funzionalità si ha tutto il necessario per una modifica completa dei file.

Forse non è avanzato come DaVinci Resolve e Adobe Premier Pro, ma mette in mano un sacco di strumenti con cui tagliare le clip, ruotare i video, regolare l’audio etc. Puoi anche rallentare o velocizzare i video, o farli proprio andare in dietro come anche aggiungere alcuni effetti di zoom e tanto altro ancora.

L’editing nella timeline, in particolare, è veramente intuitivo e puoi molto facilmente tagliare le parti più noiose del filmato, riarrangiare l’ordine, variare la velocità, sovrapporre elementi e tanto altro per creare il video che più ti piace.

Effetti, transizioni, funzionalità avanzate

Effetti transizioni Movavi

Più o meno, ogni editor ti permette di tagliare, riordinare e regolare le clip, ma quando si tratta di aggiungere effetti speciali, sono solo in pochi a poter competere con Video Editor 24.

Qui infatti, ci sono quasi 200 filtri, decine di effetti overlay e, per chi è più esperto, c’è anche la possibilità di caricare i propri LUTs (dei filtri di colore personalizzati). 

E non finisce qui, perché il software di Movavi permette di aggiungere effetti visivi ai video, musica o scritte, sticker, cornici, effetti speciali ma non solo. Grazie all’integrazione con l’intelligenza artificiale, con Video Editor 24, infatti, puoi migliorare la qualità dell’immagine, rimuovere sfondi e fare tanto altro, con pochi click.

E se non ti piace il cambiamento brusco tra le una ripresa e l’altra, puoi aggiungere una marea di effetti di transizioni.

Come detto, forse non ha proprio tutto quello che c’è negli altri video, quando si tratta di editing vero e proprio, ma gli effetti disponibili sono di livello professionale che permettono a tutti di creare contenuti di qualità cinematografica.

Formati video

Risoluzioni video Movavi

Come già detto Movavi Video Editor 24 è pensato per i creatori di contenuti multimediali per le piattaforme social come YouTube, TikTok, Instagram e Facebook. Per questo, i di default permette di lavorare nei formati usati su questi portali, ovvero:

  • 16:9 – il formato classico di video per YouTube
  • 4:3 – usato su LinkedIn e anche su gran parte dei televisori
  • 1:1 – dimensione che si usa per i post su Instagram e Facebook
  • 9:16 – ovvero i video verticali, che si caricano su TikTok, story di Instagram, Short di YouTube e IGTV.

E se uno volesse creare un video con proporzioni diverse, può impostare la risoluzione custom dove, tra l’altro, può anche variare la risoluzione.

File supportati & integrazioni

Formati esportazione Video Editor 24

Video Editor 24 supporta i file video, audio e immagini più comuni, quindi, qualunque telefono o videocamera uno usi per registrare, non avrà problemi di compatibilità. Per aggiungere file alla libreria basta trascinarli dalla cartella all’interno del programma ed è persino possibile inserirli direttamente nella timeline, pronti per essere editati.

Quando si tratta, invece, di esportazione, anche qui la scelta è ampissima. Il video può essere esportato in tutti i formati più usati sia sui social che su altri programmi, se vuoi mandarlo a qualcuno. Tra questi c’è mp4, mov, avi e altri ancora.

Qui è interessante notare che puoi decidere di esportare solo l’audio in formati mp3 e wav. A cosa ti serve l’audio solamente? Beh perché spesso si può usare un software aggiuntivo per il miglioramento del suono, della voce e aggiunta di vari effetti audio che puoi poi ri-aggiungere al video stesso.

Considerazioni finali

Dopo averlo provato, devo dire che ho trovato una validissima scelta per chi vuole creare video con foto e musica per le piattaforme social e aggiungere effetti speciali veramente belli.

Video Editor 24, infatti, è un programma progettato proprio per questo tipo di contenuti e, se confrontato con gli altri software del genere, lo collocherei in una via di mezzo tra programmi basici tipo iMovie o editor online e quelli professionali.

Rispetto ai primi, infatti, ha molti più strumenti, soprattutto quando si tratta di effetti ed esportazione, ma riesce a mantenere il tutto semplice perché non ha quelle funzionalità usate da professionisti che magari si possono trovare su Final Cut e Davinci Resolve che, però, per chi è agli inizi o non ne ha bisogno, portano solo confusione.

È vero che è un programma a pagamento, tuttavia, il prezzo è più che accessibile.

Video Editor 24

Recensione Movavi Video Editor 24 un programma per creare video spettacolari con effetti speciali unici, ma.. facile da usare e con AI integrato!

Brand del prodotto: Movavi

Valutazione dell'editor
4.5

Pro

  • Facile da usare
  • Integrazione con AI
  • Progettato per Social Media
  • Rimozione Background ottima

Contro

  • Per molti effetti è necessario un abbonamento a pagamento
  • Non è in Italiano
  • Funzionalità professionali limitate
Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
359IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli