HomeCasaPresa Smart con termostato WiFi Meross per riscaldamento intelligente

Presa Smart con termostato WiFi Meross per riscaldamento intelligente

Il tuo vecchio termoconvettore consuma troppo e non puoi controllarlo a distanza? Non cambiarlo, ma rendi il riscaldamento domestico più “intelligente” e risparmia sulla bolletta elettrica con questa presa smart con termostato WiFi di Meross.

Si tratta di un accessorio ideale se hai una stufa o termoconvettore elettrico vecchiotto che vuoi usare in modo più smart e di cui controllare l’accensione / spegnimento, anche da distanza.

Con questo termostato, infatti, puoi interrompere l’afflusso della corrente quando si raggiunge una certa temperatura nella stanza, oppure semplicemente assicurarti che sia spento quando sei via, come anche accenderlo prima di tornare a casa / ufficio, così da trovare l’ambiente già riscaldato.

Curioso di scoprirne di più? Bene, scopriamolo insieme.

Caratteristiche principali

Come vedi dalla foto la presa con termostato WiFi di Meross è un po’ come una prolunga intelligente che è in grado di controllare la temperatura dell’ambiente, grazie al termostato esterno e far passare / interrompere la corrente alla presa, in base a come è programmato, o a quello che imposti dal telefono.

Termostato con presa smart Meross

Semplice da installare e facile da usare, questa presa è un accessorio utilissimo quando si vuole poter controllare la temperatura di una stanza o ufficio, anche da smartphone, ma si dispone solo di un vecchio termoconvettore condizionatore. Avendo sia la modalità caldo che freddo, infatti, lo puoi usare sia d’estate che d’inverno. Vediamo ora nei dettagli come funziona.

Offerta
Meross Presa Smart Termostato Temperatura per...
  • 🏚️PRESA SMART TERMOSTATO INTELLIGENTE WIFI -...
  • 🏚️FUNZIONI AVANZATE E VERSATILI - Riscaldamento,...
  • 🏚️MISURA DEL CONSUMO ENERGETICO - Puoi monitorare il...
  • 🏚️CONNESSIONE WiFi STABILE - Questo Termoregolatore...
  • 🏚️Materiali di Alta Qualità & Design Durevole -...

Funzionalità Smart

App Meross per presa con termostato

Qui c’è da parlare veramente tanto, ma cerchiamo di vederlo velocemente e in modo chiaro. Una volta configurata la presa smart con termostato WiFi nell’app di Meross, puoi accedere a tutte queste funzionalità:

Controllo della temperatura (sia sul dispositivo che sul telefono) grazie al termometro

  • Impostazione di una temperatura target da mantenere ed eventuale margine
  • Programmare il riscaldamento / raffreddamento per ogni giorno e ora
  • Accendere o spegnere il termostato e interrompere / attivare il flusso di corrente direttamente dall’app
  • Monitorare il consumo energetico e consultare lo storico delle temperature
  • Integrare le funzionalità con gli assistenti vocali: Apple Home, Alexa, Google Home e SmartThings

Insomma, ti dà un controllo completo sulla temperatura della stanza. Inoltre, la possibilità di “staccare” la corrente permette di usarlo un po’ per tutto, persino per un deumidificatore domestico, o per altri elettrodomestici che normalmente non puoi spegnere da lontano. Ovviamente, è fatto per riscaldamento / raffreddamento, ma può essere utile anche in altri casi.

Installazione

Fori di montaggio del termostato con presa

Questa è la parte più semplice di tutte: per installare la presa con termostato di Meross, hai bisogno solo di una presa normale e di fare un paio di buchetti sul muro dove vuoi posizionare il termostato. Il primo buco è per reggere il termostato stesso, mentre il secondo per la presa.

Ti consiglio di scegliere attentamente i punti dove fori e di cercare di posizionare il termostato abbastanza in alto in modo da poter modificare le impostazioni anche dai tasti presenti sulla parte frontale, come anche tenere d’occhio le informazioni sul display. Il foro per la presa, invece, io lo tengo un po’ più in basso perché almeno non ho i cavi che pendono troppo dalla parete.

Una volta posizionato, attaccalo alla spina della corrente ed e sei pronto ad usarlo, in quanto funziona anche in autonomia e puoi impostare diverse modalità tramite i tasti e il comodo display.

Se, però, vuoi usarne tutte le funzionalità smart, dovrai configurarlo e aggiungerlo ai tuoi dispositivi nell’app di Meross, come vediamo a breve.

App Meross & Configurazione

Configurazione Termostato App Meross

Se compri un dispositivo Smart è perché vuoi poterlo controllare anche dal tuo telefono giusto? Bene, per usare tutte le funzionalità di questa presa smart con termostato WiFi devi abbinarlo all’app di Meross.

È gratuita e puoi scaricarla sia su iPhone che Android e funziona anche su iPad. Una volta scaricata e installata l’applicazione, devi creare il tuo account (se già non ce l’hai) e seguire la procedura di abbinamento.

Nel video sopra è spiegata passo a passo, ma è molto semplice in quanto ti basta:

  1. dare i permessi per accedere a Bluetooth, WiFi e controllare i tuoi dispositivi all’app di Meross,
  2. premere su aggiungi nuovo dispositivo
  3. Selezionare la presa con termostato (la trovi nella sezione termostati)
  4. Seguire le procedure guidate per l’abbinamento

e il gioco è fatto. Ora la presa sarà disponibile per essere controllata nell’app e, se durante l’aggiunta hai impostato anche gli altri assistenti vocali come Alexa, oppure l’hai aggiunta al Home Kit di Apple, potrai controllarla anche dalle rispettive applicazioni.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Meross Presa Smart Termostato Temperatura per Apple HomeKit... Meross Presa Smart Termostato Temperatura per Apple HomeKit... Nessuna recensione 41,24 EUR

Perché Meross?

I progressi della domotica sono stati veramente strabilianti negli ultimi anni e, poter controllare tutta la casa direttamente dallo smartphone non è solo una cosa da smanettoni, ma un’opportunità alla portata di tutti anche per risparmiare sulle bollette.

Il più grande problema è che in tanti casi dovresti cambiare gli elettrodomestici per acquistare quelli più nuovi, cosiddetti smart, che sicuramente comportano una spesa molto alta.

Però con i prodotti Meross, hai un’alternativa altrettanto efficace, ma più economica con cui non devi per forza cambiare tutti gli elettrodomestici. Avevamo già visto come il termostato smart per caldaia, permette di controllare a distanza le caldaie della tua casa, impostare cicli del riscaldamento e non solo.

Bene, oggi ti mostro un altro loro termostato, questa volta, ideale per termoconvettori e stufe elettriche più vecchiotti e che, magari hanno solo i tasti di accensione e spegnimento, o al massimo quello della potenza.

Opinioni e considerazioni finali

Presa smart con termostato WiFi Meross

Avere una casa più intelligente è una cosa che apprezzo sempre di più. Per quanto non sia un appassionato della smart home è innegabile come alcune delle funzionalità ti semplificano molto la vita e permettono persino di risparmiare molto in bolletta.

Questa presa smart con termostato, in particolare, è la soluzione che cercavo per il mio ufficio in cui per il riscaldamento è con un termoconvettore vecchie e che stacco sempre prima di andare via. Ora, quando arrivo la mattina non devo sempre congelare per 1 ora finché non si raggiunge una temperatura accettabile, ma posso scaldare l’ambiente prima di arrivare.

In più, non ho più il dubbio che tanti hanno: “ho spento tutto?” Perché anche se non l’avessi fatto, posso “staccare la spina” anche dal telefono. Dopo averlo provato probabilmente ne prenderò uno anche per i miei parenti.

Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
358IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli