domenica, 14 Luglio 2024
HomeWebScaricare Canzoni da Youtube: modo legale e altri non tanto

Scaricare Canzoni da Youtube: modo legale e altri non tanto

Stanco delle continue pubblicità tra una canzone e l’altra di YouTube? Scommetto che ti piacerebbe ascoltare la tua musica senza le ormai sempre più interruzioni tra un brano e l’altro o, magari, vorresti salvarti la tua musica preferita per ascoltarla anche offline?

In entrambi i casi, questo articolo fa per te. Oggi, infatti, ti spiego come scaricare canzoni da YouTube.

Per farlo, useremo 3 metodi diversi, ovviamente il primo è quello ufficiale di YouTube Music stesso, mentre gli altri 2 sono dei programmi appositi e i famosi siti online gratis come NoTube.

Quale usare sta a te ma, mi raccomando, attento a rispettare i diritti d’autore. Detto questo, immergiamoci nel tutorial partendo proprio dal più pratico, ovvero usare un software dedicato di cui ti parlo subito.

Programmi per scaricare musica da YouTube

ByClick Downloader scaricare canzoni youtube

Se vuoi salvare le canzoni sul PC, il modo migliore per farlo è quello di usare un programma dedicato. Quello che ti consiglio è ByClick downloader che ti permette, non solo di scaricare i video o la musica da YouTube, ma anche di scaricare intere playlist in pochi click, ma non solo.

Ha una marea di funzionalità aggiuntive che lo rendono molto versatile e facile da usare, oltre che comodissimo. Anche se è a pagamento, ha una versione di prova completamente gratuita che ti consiglio di scaricare e provare, per vedere se fa al caso tuo.

Ci sono, come vedremo, siti che ti permettono di scaricare la musica gratuitamente ma sono sempre pieni zeppi di pubblicità invasiva, oltre che ad avere dei cookies di dubbia provenienza e scopi. Proprio per questo preferisco consigliare un software.

Per scaricare una canzone da YouTube Music con byClick downloader ti basta scaricare ed installare il software e aprire il video che ti piace. A questo punto, il programma ha una funzione che prende in automatico l’url e con cui bastano pochi click per fare il download del video, o estrapolare l’audio in mp3 e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi anche incollare il link della canzone nell’apposito spazio e dopo aver scelto il formato, la qualità e la cartella di destinazione, scaricare il file in pochi secondo.

Questo metodo funziona sia per una canzone singola che per una playlist intera, con la differenza che in quest’ultima avrai un passaggio in più in cui potrai escludere alcune canzoni per non scaricarle proprio tutte.

Una volta confermato partirà il download di tutti i file e puoi farlo in contemporanea, un’altra cosa che con i siti non è possibile. Se vuoi provarlo, come detto, ha un periodo di test gratuito, quindi ti consiglio di andare direttamente sul sito:

Come scaricare canzoni da YouTube online gratis

Scaricare canzoni da YouTube online gratis con NoTube

Uno dei modi più usati è quello di sfruttare siti come NoTube o SaveFrom che sono dei convertitori da YouTube in mp3 e altri formati con cui puoi sempre scaricare il video intero, oppure estrapolare l’audio e scaricarti solo la canzone che preferisci.

È il metodo più usato perché è anche l’unico completamente gratuito, ma ha un grosso svantaggio, oltre alle limitazioni di quello che si può fare. Questo svantaggio è l’enorme pubblicità invasiva e i cookies che siti “poco attendibili” possono mettere sul tuo pc per tracciarti online.

Se, però, ti serve per una canzone o due ogni tanto, è decisamente il metodo più conveniente. Tra i tanti siti del genere, ti consiglio di usare NoTube o SaveFrom che sono quelli un po’ più affidabili e con meno pubblicità e ora ti spiego i passaggi da seguire.

Ecco come scaricare canzoni da YouTube gratis con noTube:

  1. Copia l’URL del video o brando che vuoi scaricare da YouTube
  2. Visita il sito di noTube (puoi usare anche SaveFrom.net)
  3. Incolla l’URL del video nella barra centrale
  4. Seleziona il formato (consiglio .mp3) e premi su OK
  5. Attendi che la conversione e il download siano finiti.

Come vedi, il procedimento è semplice e veloce. Se vuoi scoprire di più su questo sito, puoi leggerti la guida a NoTube dove spieghiamo anche i rischi di usare i siti online e affrontiamo un po’ più nel dettaglio la domanda se è legale o no scaricare le canzoni da YouTube. Se, non, goditi il brano che ti sei scaricato.

YouTube Music Premium: il modo corretto, ma costoso

ascoltare musica su YouTube

Ovviamente YouTube offre la possibilità di scaricare la musica sul proprio smartphone, tablet o PC ed ascoltarla anche offline, ma tale funzionalità è prevista solo per il piano Premium che, ovviamente, è a pagamento mensile.

Tuttavia, per chi non vuole usare software di terze parti, i siti come NoTube e nemmeno avere pubblicità quando ascolta le nuove canzoni online, è la scelta migliore. Tra l’altro, c’è un mese di prova gratuito per i nuovi utenti, quindi lo si può provare per 30 giorni senza impegno.

Ma vediamo come funziona: una volta iscritti a YouTube Music Premium tra le opzioni presenti nel menù ci sarà il tasto “Scarica”. Se stai ascoltando la musica su computer, allora l’opzione la trovi nell’angolino in basso a sinistra.

Per scaricare la canzone sul telefono, invece, devi prima aprirla per farla partire, poi premere i tre puntini nell’angolo superiore a destra per far apparire il menu e da qui selezionare, appunto sul tasto “Scarica”.

Una volta fatto, aspetta qualche minuto che il download sia compiuto e il brano sarà salvato sul tuo dispositivo lo potrai ascoltare anche quando non hai una connessione internet.

In breve

Adesso sai tutto quello che serve su come scaricare canzoni da YouTube. Ti ho mostrato 3 metodi e puoi scegliere quello che preferisci, un software come byClick Downloader, il servizio a pagamento Premium o i siti e convertitori online gratis.

Di fatto, però, avrai sempre con te i file audio delle tue canzoni e ascoltare offline in ogni momento, anche quando la linea internet non è disponibile.

Domande frequenti

Cos’è l’URL di un video di YouTube?

L’URL di un video di YouTube è l’indirizzo web che ti porta direttamente a quel video specifico sulla piattaforma YouTube. Ogni video su YouTube ha un URL unico e lo vedi nella barra in alto sul PC, oppure quando clicchi su “condividi” e poi selezioni link su smartphone

Si può estrarre una traccia audio da un video di YouTube?

Certo puoi salvarlo in mp3, tramite programmi, app e servizi online decidi tu il formato del file da scaricare.

Posso ascoltare i brani scaricati offline?

Che tu abbia scaricato la traccia audio da un file convertito o che utilizzi YouTube Premium, puoi ascoltare le tue canzoni quando e dove vuoi, anche in aereo.

Che qualità posso aspettarmi dal file audio convertito?

Se il file video di origine ha un’ottima qualità audio, anche il file audio avrà un’ottima qualità.

Potrebbe interessarti:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
389IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli