HomeWebI Server DNS migliori per navigazione veloce e senza blocchi

I Server DNS migliori per navigazione veloce e senza blocchi

Se hai problemi a navigare su internet, le pagine dei siti web che normalmente visiti si aprono sempre più lentamente e spesso si bloccano senza darti nessun risultato, è il momento di cambiare configurazione con i server dns migliori.

Questi server ti permettono di inviare e ricevere risposte dai tuoi siti web preferiti, ed è essenziale che siano veloci nel darti le risposte che cerchi, cioè permettendoti di aprire più rapidamente le pagine web e allo stesso tempo di bloccare un sito web quando non sicuro.

In questa guida ti spiego come utilizzare i server dns veloci da utilizzare sul tuo smartphone, computer e laptop, ed anche sul tablet e sulla tv. Tutti i dispositivi smart che permettono la configurazione personalizzata della connessione internet, possono essere configurati in modo da farti navigare veloce.

Indice contenuti

Cosa sono i DNS

dns

In breve un dns (domain name server) traduce cioè che cerchi in indirizzi numerici: tu scrivi ad esempio “google.com” e il dns traduce in numeri (indirizzo ip) “74.125.224.72” la tua richiesta. Questa serie di numeri o indirizzo ip, non sono altro che la destinazione, il sito o la pagina web, che stai cercando.

Ogni sito web è riconosciuto tramite un indirizzo ip numerico dai server dns. Il server lo accosta ad un nome per facilitare la ricerca. Ti sarebbe difficile ricordare ogni sequenza numerica per ogni sito che apri.

Questo è il motivo per cui devi necessariamente utilizzare questi particolari server, di cui di fatto tu non ne noti nemmeno l’esistenza, perché non fai altro che digitare il nome della pagina web che vuoi raggiungere inserendo il nome nella barra di ricerca di google.

Ti accorgi sicuramente che qualcosa non va quando la connessione è lenta. Se la lentezza non è dovuta ad un problema del tuo provider e, facendo un test di rete, tutti i parametri della tua connessione sono ottimali, allora hai un problema di DNS. Seguimi che ti consiglio i server dns migliori e come impostarli sui tuoi dispositivi.

I migliori server DNS del 2024

Open DNS – il server dns migliore

Opendns

Un ottimo provider quando si parla di sicurezza, che offre subito una coppia di DNS chiamati “Family Shield” in modo gratuito, in modo da garantire a te alla tua famiglia di avere dispositivi sempre protetti da malware e da contenuti per adulti non adatta ad un pubblico di bambini.

Anche il piano “Open DNS Home” è gratuito, ma in questo casi richiede registrazione. Poi sono presenti anche due piani a pagamento che integrano funzioni avanzate. Opendns promette e mantiene di farti caricare più velocemente i siti web, senza doverti preoccupare di interruzioni che spesso causano messaggi come “il sito web è irraggiungibile” o addirittura interruzioni internet del tuo ISP.

Con Open DNS hai inoltre 50 categorie di contenuti filtrati in modo completamente personalizzabile, è il pieno controllo di ciò che i tuoi figli cercano online. Vengono bloccate le pagine web di phishing che rubano la tua identità e le credenziali di accesso, fingendo di essere un sito web legittimo. Navigare sul Web in tutta sicurezza non ha prezzo, e poterlo fare gratis è anche meglio.

Cloudflare DNS – i più sicuri

cloudflare dns

Cloudflare è un provider molto conosciuto che offre i suoi DNS in modo gratuito sia ai privati che alle partite iva, piccole, medie e grandi aziende che vogliono proteggere i loro siti web, grazie ai piani business. 

Il piano base è gratuito sia per utilizzo privato che per la protezione base del proprio sito web. Se invece hai maggiori necessità, ospiti un forum e gestisci una chat + telefono, i pacchetti Pro, Business ed Enterprise potrebbero far al caso tuo. L’ultimo pacchetto ti dà anche il pieno diritto ad un supporto 24 ore su 24, 7 su 7.

Cloudflare è un servizio molto popolare, ti protegge da malware, attacchi DDOS, e collabora con tantissimi brand famosi, quindi le sue referenze sono davvero molto accreditate.

Google Public DNS – i server DNS di Google

google dns

I DNS di Google sono tra i più utilizzati – conoscerai sicuramente il suo dns primario 8.8.8.8 –  e vengono forniti nella pagina di configurazione, dove ti viene spiegato come e dove inserirli. I protocolli di rete compatibili anche qui sono IPV4 e IPV6, compatibili con Windows, Mac, Linux o ChromeOS, e con qualsiasi dispositivo che tu abbia che sia il computer, il telefono o il router.

Google DNS ha anche la funzione DNS-over-TLS orientata alla privacy, che garantisce una maggiore sicurezza nello scambio di messaggi tra DNS inviati tra il tuo dispositivo ed i server DNS di Google, criptandoli con il TLS.

Quad9 – dns con il massimo della compatibilità

quad9 dns

Un servizio poco conosciuto, che ha anche un’app per smartphone Apple e Android, è fornito gratuitamente da una fondazione creata in Svizzera. Quad9 controlla e rende sicuri i tuoi computer, dispositivi casalinghi e smartphone da un’ampia gamma di minacce come malware, phishing, spyware e dalle botnet.

Le prestazioni non sono niente male, e le può addirittura migliorare aiutandoti a guardare un film online senza interruzioni, anche all’estero utilizzando un server dns Italia, il tutto nel rispetto della privacy.

Nella pagina di configurazione sono presenti Windows e MAC, Android e iOS, e diversi sistemi operativi linux. Funziona anche con Playstation, pfSense, Pi-Hole e molto altro ancora. Compatibile con protocolli di rete IPV4 e IPV6.

CleanBrowsing – server dns per la famiglia

clearbrowsing dns

Uno dei servizi più completi, e principalmente si rivolge alle famiglie e al blocco dell’accesso a molti dei siti per adulti. Oltre a questo impedisce anche che certi siti web bypassino i tuoi filtri utilizzando proxy e VPN. Quello che fai tu utilizzando una VPN, per esempio per guardare dei siti italiani all’estero, aggirando la geolocalizzazione, lo possono fare anche i siti web.

Usando i DNS di CleanBrowsing sarai libero di navigare su Google, Bing e Youtube, perchè sono impostati in una modalità tale da poter essere consultati, salvandoti da domini dannosi e di phishing, che verranno tutti bloccati.

Alternate DNS – i server alternativi

alternate dns

Se il tuo provider internet ha problemi con i propri DNS, ed in + vuoi dei dns con cui aggiungere il nostro blocco degli annunci, prova dei server alternativi come Alternate DNS. La configurazione è veloce, nella pagina principale trovi subito gli indirizzi dei server primari e secondari. Sarai online in pochi rapidi passaggi. Segui le istruzioni nella pagina di setup per il tuo sistema operativo, oppure configurare direttamente il tuo router.

Control D – il massimo della personalizzazione

control d

Ti da accesso ad una miriade di server DNS, e sono diversi a seconda dei contenuti che vuoi bloccare. Control D ti fornisce i protocolli DNS-over-HTTPS, DNS-over-TLS e supporto DoQ. Il servizio è completo, gratuito e accessibile senza registrazione.

I server vengono forniti nella pagina principale, e se vuoi dei servizi aggiuntivi sono disponibili anche dei pacchetti a pagamento che includono ulteriori servizi per torrent, crypto e molto altro ancora.

Come cambiare DNS

La procedura per cambiare i tuoi dns è differente per ogni sistema utilizzato, quindi ci sarà un processo specifico per singolo sistema. Cambiare queste impostazioni su Windows o MAC è utile per aumentare la sicurezza dei tuoi computer di casa e di lavoro, ed in alcuni casi puoi configurare i dns nella sezione apposita del tuo router per evitare di cambiarli su ogni singolo computer. Seguimi che ti spiego come fare, ed inoltre vedremo anche come configurarli anche su Android e iOS.

Windows 11

windows 11 impostazioni dns

Su windows la procedura è molto semplice, tutto quello che devi fare è aprire le impostazioni di rete.

Nella barra di Windows, sulla destra dove hai il volume, l’orologio e il centro notifiche, noterai l’icona della rete con il disegno di un computer con un piccolo cavetto di rete sulla destra:

  • clicca sull’icona del computer con il cavetto di rete con il tasto destro del mouse
  • click su impostazioni rete e internet e ti si aprirà un menu
  • nel menu scegli la voce “Ethernet”
  • nel menu “Ethernet” appena aperto scorri in basso fino a trovare “Assegnazione server DNS” e clicca sul bottone “Modifica”
  • nel menu “Modifica Impostazioni DNS” clicca sul bottone subito dove è scritto
    “Automatico (DHCP)” e scegli “Manuale”
  • sotto la voce IPv4 attiva lo slider e impostalo su  “Attivato”
  • sotto la voce “DNS preferito” inserisci il dns che hai scelto, ad esempio 8.8.8.8
  • ripeti la procedura anche sotto la voce “DNS alternativo” e voci successive

Se il dns provider che hai scelto ha anche il DNS su HTTPS, attiva anche le voci sottostanti e quindi:

  • sotto la voce DNS su HTTPS imposta “Attivato (modello manuale)
  • sotto la voce DNS su HTTPS scrivi il link “https” fornito dal tuo dns provider
  • ripeti la procedura anche sotto la voce “DNS alternativo” e voci successive
windows 11 impostazioni

Finito, è stato facile e veloce, mentre su MAC la procedura è differente, vediamola insieme.

windows 11 impostazioni dns modifica

MAC

Impostare DNS MacOS

Sul tuo Apple, apri le Impostazioni di sistema facendo riferimento all’icona dell’ingranaggio che trovi sulla tua Dock (oppure dal launcher menu Apple), e poi trova la voce “Rete” che vedi sulla sinistra:

  • adesso vedrai un pallino di colore verde che riporta la voce “Connesso”, che tu sia sotto Wi-Fi o che tu sia sotto rete cablata tramite cavo ethernet
  • nella prossima successiva clicca su “Dettagli” accanto al nome della tua connessione
  • click sul DNS, la voce subito di lato
  • poi ancora click su [+] nella parte dedicata ai server dns
  • bene ora inserisci l’indirizzo dns principale e poi premi OK
  • ripeti questa procedura anche per il dns secondario, dai OK tramite il pulsante, e applica le nuove modifiche. Finito
Dettagli Rete Mac

Come ti ho anticipato all’inizio di questo paragrafo, puoi anche configurare i dns sul tuo router, in modo da evitarti di ripetere queste procedure per tutti i dispositivi connessi ad esso, sia che questi siano collegati tramite Wi-Fi che tramite cavo ethernet.

Router ASUS

router asus dns

I dispositivi di rete ASUS sono molto facili da configurare, questo brand è molto famoso e cura moltissimo i suoi programmi e i suoi firmware.

router asus login

La modalità di accesso ad un router di questo brand è esattamente il uguale a qualsiasi altro router:

  • apri il browser e inserisci l’indirizzo relativo al tuo router nella barra degli indirizzi: 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1
  • a questo punto ti viene chiesto il login, e devi controllare sul manuale del tuo router quali siano le credenziali di accesso (solitamente sono “admin” come nome e “admin” o “password” come parola di accesso)
  • bene, ora sei nella pagina di configurazione, vai quindi sulla voce “WAN” che ti porterà alla scheda di configurazione
  • nella scheda di configurazione trova la voce “WAN DNS Setting”
  • troverai che l’opzione con il nome di “Connect to DNS Server automatically” è impostata su “Yes” o “Sì” (se hai la lingua italiana impostata)
  • clicca su “No” e avrai la possibilità di inserire i dns che hai scelto, sia il primario che il secondario
  • clicca poi su “Apply” o “Applicare/Applica” in fondo alla pagina, e attendi che il router si riconfiguri

A questo punto avrai tutti i dispositivi connessi al tuo router, protetti dai nuovi dns appena inseriti.

router asus wan

Android

modificare dns android

Configurare un server dns privato android, è davvero molto semplice, così protegge così la tua connessione e la tua intera rete quando si parla di una smart TV con sistema android o un android box. Basta un dispositivo scoperto, come un cavallo di troia, che permetta ad un malintenzionato di entrare nella tua rete per creare problemi su tutti i sistemi e dispositivi.

Ti raccomando caldamente di impostare un dns da te scelto, dato che sicuramente non stai fermo nei soliti luoghi, ma ti sposti e quindi il tuo smartphone e tablet si connettono a reti diverse molto frequentemente.

Ci sono solo pochi semplici passi, e sono molto intuitivi:

  • vai nel menu impostazioni del tuo smartphone, con un tap sull’icona a forma di rotella o ingranaggio “Impostazioni”
  • scorri il menu fino a trovare la voce “Connessione e condivisione”
  • tap su “DNS privato”, che sicuramente sarà già impostato su “Automatica”
  • ti si apre un menu a tendina, quindi tap su “Nome host del provider DNS privato”
  • scrivi il nome o l’ip del tuo dns e hai fatto

Adesso vediamo anche come fare per i dispositivi smartphone e tablet Apple con iOS.

iOS (iPhone)

Cambiare DNS iPhone

Anche il tuo iPhone, il tuo iPAD hanno bisogno di dns più sicuri rispetto a quelli assegnati automaticamente. Il lavoro ed anche il divertimento in mobilità devono essere sempre sicuri, i tuoi messaggi crittografati così da impedire a malintenzionati attorno a te, ed anche quelli presenti su internet, di rubarti informazioni. Ecco come si fa a configurare dns veloci e sicuri per le reti Wi-Fi:

  • vai nel menu impostazioni del tuo iPhone, fai tap sull’icona a forma di rotella o ingranaggio “Impostazioni”
  • tap sulla voce “Wi-Fi”
  • tap sull’icona “(i)” accanto al nome della rete Wi-Fi a cui sei connesso
  • tap su “Configura DNS” e impostalo su “Manuale”
  • nella schermata successiva fai tap su “(+)” accanto ad “Aggiungi server”
  • digita adesso il nome o l’indirizzo numerico del server dns
  • tap su “Salva”, e hai finito

Se vuoi proteggere anche la tua rete dati della tua SIM, puoi utilizzare le app di provider dns – quando disponibili -, oppure in assenza di app hai la possibilità di sfruttare dei file di configurazioni chiamati mobileconfig.

Il mobileconfig è un file di configurazione che viene appositamente creato per dispositivi iOS e macOS. All’interno di questi file sono contenute informazioni come criteri password, autorizzazioni di accesso, altre info di connessione ai proxy e VPN.

Per installare uno di questi file, non devi far altro che:

  • scaricare il file sul tuo smartphone ad esempio
  • al termine del download ti apparirà un messaggio “Profilo scaricato per confermare il download”
  • vai nel menu impostazioni del tuo iPhone, fai tap sull’icona a forma di rotella o ingranaggio “Impostazioni”
  • tap per selezionare il profilo da te scaricato

Ti apparirà una descrizione del contenuto del mobileconfig. Per installarlo, seleziona con un tap “Installa”.

Quali DNS usare

La scelta ricade sulle tue sole preferenze, puoi utilizzarli tutti uno ad uno per un certo lasso di tempo per capire quali meglio si adattino alle tue esigenze. Per dispositivi con rete dati mobili molti provider ti forniscono delle app gratuite, prelevabili dal Google PlayStore e dall’Apple Store.

Alcuni server dns ti permettono addirittura di guardare un video youtube senza pubblicità, quindi vale la pena provare.

In breve

Navigare in rete non è mai troppo sicuro neanche quando si è dietro un router con regole NAT, ed un firewall. Impostare un server dns è gratuito e veloce, ed aggiunge quel livello di sicurezza in più che allontana dai tuoi dati e dalle tue informazioni una buona fetta di hackers. In più velocizza anche la tua connessione, nel momento in cui questa soffra per via dei dns standard automaticamente assegnati dalla rete a cui sei connesso e dal tuo provider.

Domande frequenti

Configurare un server DNS ha un costo?

No, la maggior parte dei provider ti offrono dns primari e secondari in modo totalmente gratuito e senza registrazione. Se vuoi maggiore protezione, ci sono anche dei pacchetti a pagamento.

Il server DNS velocizza la mia connessione?

Se la tua connessione è lenta e la causa sono i server dns impostati dal tuo provider, configurando dns alternativi puoi sicuramente migliorare la situazione.

I server DNS sono compatibili con i miei dispositivi?

I DNS server si configurano dalle impostazioni di rete di qualsiasi connessione, e sono quindi compatibili con tutti i dispositivi che si connettono a reti Wi-Fi e rete dati mobili.

Potrebbe interessarti:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
359IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli