Canali segreti Telegram: cosa sono e come trovarli

Canali segreti telegram

Telegram non è solo un’app di messaggistica orientata verso la privacy, ma una piattaforma vera e propria dove si possono trovare molte, moltissime informazioni. Entrare a far parte di un gruppo, di un canale, ti porta a diventare parte di una o più community. Non ci sono limiti in termini di quantità di gruppi a cui si può accedere.

Ci sono sia canali pubblici in cui puoi entrare senza invito e commentare con gli altri, sia canali segreti Telegram in cui non ti è permesso chattare, e dove sono solamente gli admin ad inviare messaggi a tutti i membri di questo particolare tipo di canale: ad esempio i canali per le offerte di prodotti specifici, come il canale Telegram delle offerte tech di Gufo.

Cosa sono i canali segreti di Telegram

telegram directory website

I canali segreti Telegram hanno particolari caratteristiche che li distinguono dagli altri e sono anche esclusivi: si entra solo con invito. Questo è sia positivo, perché si forniscono informazioni e “dritte” esclusive solo a pochi utenti riconosciuti, evitando di darle a sconosciuti che ne potrebbero approfittare a discapito del gruppo.

Un’altra caratteristica importante di questo tipo di canale è la privacy, in special modo quando si inviano contenuti sensibili non adatti a tutti. In un canale segreto non si può scrivere, e sono solo gli amministratori ad inviare i messaggi. Come utente puoi solo leggere ciò che è inviato e non puoi rispondere.

La riservatezza di questi canali segreti di Telegram, sta nel fatto che si possa accedervi solo tramite un link di invito, inviato dagli amministratori, che può essere condiviso. Solo se possiedi il link ad un canale segreto, puoi accedervi.

Tutti gli iscritti ad un canale segreto hanno la possibilità di personalizzare le notifiche, così da ricevere solo gli avvisi delle pubblicazioni che ritengono rilevanti. Con le notifiche personalizzate eviti di ricevere il continuo spam di messaggi, tipico degli altri canali. Il canale segreto archivia i contenuti, a cui puoi accedere in ogni momento, anche se te li sei persi tra i tanti messaggi inviati dagli admin.

I canali segreti su Telegram in sintesi ti permettono di chattare in modo sicuro e privato con un gruppo selezionato, e di condividere solo con gli utenti del canale informazioni importanti che al di fuori potrebbero venire fraintese.

Adesso ti spiego come trovare questi canali e come entrarne a far parte. Mi raccomando di seguire sempre le regole dei canali a cui ti unisci, e di rispettarne la privacy.

Come trovare i canali segreti Telegram

Puoi cercare i canali segreti telegram utilizzando diversi metodi. Il primo tra tutti è sfruttare la ricerca interna dell’app Telegram, quindi scarica l’app ufficiale per computer, per Android dal Google Play Store, dall’Apple Store per iPhone e iPad, e registrati gratuitamente per creare il tuo account e accedere a tutte le funzionalità dell’app.

Filtri telegram avanzati

Telegram Desktop App ricerca

Effettuato l’accesso all’app, puoi iniziare la ricerca tramite i filtri avanzati di Telegram, a cui puoi accedere premendo sulla lente di ingrandimento, nell’angolo in alto a destra nell’app Telegram. I filtro possono estituire risultati diversi a seconda della categoria in cui ti trovi. Le categorie sono: Chat, Media, Link, File, Musica e Voce.

  • La schermata Chat ci mostra una riga con l’immagine profilo di ogni gruppo e contatto, e della loro chat più recente dove sono stati utilizzati i termini che hai messo in ricerca. Puoi anche specificare una data: “novità 26 febbraio 2024” o utilizzare anche termini più specifici.
  • Con il filtro Media puoi effettuare una ricerca utilizzando ad esempio delle immagini che hai ricevuto come allegato ad un messaggio.
  • Utilizzando il filtro Link cerchi direttamente i collegamenti ad esempio a pagine e siti web
  • File navighi e cerchi tra i file inviati dai vari canali
  • Musica ti permette di trovare tracce audio e anche messaggi vocali di utenti e canali
  • Voce puoi filtrare la ricerca cercando solo tra quei file che contengono messaggi vocali

Questa modalità di ricerca è integrata nell’app Telegram, ma ci sono metodi di ricerca esterni all’app. Vediamo quali sono.

Directory Telegram

Digitando “directory telegram” sul tuo browser, trovi molti siti in cui è possibile effettuare ricerche tramite keyword e filtri. Queste directory non sono altro che aggregatori di gruppi telegram, che non si visualizzano con facilità dall’app. Tdirectory.me e telegramchannels.me sono due dei tanti.

Nella loro homepage trovi i gruppi che riscuotono maggior successo, e tramite la barra di ricerca puoi cercare, in base ad una o più parole chiave, gruppi che non sono visualizzati in home.

Trovare i canali segreti da computer

Telegram desktop

Telegram ha anche la sua applicazione ufficiale per computer, chiamata web app desktop e compatibile con Windows e Mac. Sul sito ufficiale il tasto per il download è subito in bella vista, e sotto al bottone hai la possibilità di scaricare l’app anche in versione portable (non ha bisogno di essere installata).

Apri l’applicazione per computer ed effettua il login scansionando il codice QR con l’app, oppure accedendo con il tuo numero di telefono. Ti verrà richiesto un numero di verifica, che sarà inviato tramite messaggio sull’app telegram del tuo telefono.

Bene, effettuato l’accesso hai subito la barra di ricerca in alto a sinistra, digita ad esempio “offerte”, e ti appariranno i risultati di tutti i canali e le chat che hanno a che fare con le offerte.

Clicca sul canale di offerte che ti interessa, e nella finestra sulla destra puoi scorrere dall’ultimo messaggio al primo, e decidere se unirti al canale cliccando “unisciti al canale”.

Se vuoi far parte del canale ma non ricevere in continuazione notifiche, lo puoi silenziare cliccando sui tre puntini nell’angolo a destra e poi “silenzia notifiche”, e scegli per quanto silenziare.  Per silenziare il canale e non ricevere notifiche fare clic su Silenzia. Per riattivare le notifiche ti basta selezionare “riattiva notifiche”. Sempre cliccando sui tre puntini, in basso hai l’ultima opzione “lascia il canale”, se questo non è più di tuo gradimento.

Accedere ad un canale privato di Telegram

Unirsi ad un canale segreto su Telegram

Trovare un canale segreto ha la sua difficoltà, accedervi è anche più complesso. Come ti ho già anticipato, spesso per entrare a far parte di un canale privato ti occorre un link di invito. Questo link può essere stato condiviso su un sito web, addirittura su youtube e altri social.

Devi cercare questo link o chi ne è in possesso, ad esempio utenti che sono già entrati a far parte di quel canale. Cerca su google, su facebook e sugli altri social il nome di quel canale e i suoi contenuti, se ne conosci alcuni, potresti trovare il link o utenti che lo hanno e che possono invitarti.

Ricordati però che quando entri in un canale se si possono vedere, le informazioni del tuo profilo saranno accessibili a tutti e non potrai nascondere il numero di cellulare, nome o altri dati inseriti.

Crea delle amicizie

Se cerchi dei canali segreti specifici, sarai interessato all’argomento che determinati canali possono offrire. Potresti entrare in contatto in ogni momento con utenti che fanno parte di canali segreti molto interessanti, anche senza saperlo.

Proprio come su facebook e instagram, su telegram si coltivano amicizie che non sai dove possano portarti. Anche chattare fa parte della ricerca dei canali segreti. Rispetta sempre il tuo interlocutore e avvicina i tuoi gusti ai suoi, e con molta probabilità potresti essere invitato in gruppi e canali esclusivi.

In Conclusione

I canali segreti Telegram sono esclusivi e privati, si entra solo con invito. Può essere difficile trovarli, ma seguendo le indicazioni che ti ho riportato nell’articolo sarai in grado di trovare i canali giusti che rispecchiano i tuoi interessi.

Domande Frequenti

Cosa devo fare per accedere ad un canale segreto?

Devi trovare un link di invito, oppure farti invitare da qualcuno che possiede questo collegamento speciale.

Sono entrato a far parte di un canale segreto telegram, cosa devo fare?

Attieniti alle regole del canale e rispetta la privacy, non mandare messaggi ai membri e agli admin senza un loro esplicito consenso.

I canali segreti Telegram sono sicuri?

Sì, questi canali sono sicuri, tuttavia non ti unire a gruppi o canali dove c’è il rischio di ricevere informazioni che possono portare ad un illecito. Lascia subito il canale se questo accade.

Non perderti consigli e sconti!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto