Aumentare la risoluzione e le dimensioni di una foto online

Come aumentare risoluzione foto

Sfogliando le fotografie più vecchiotte salvate negli anni passati, capita spesso di trovarne tante sfocate o con una bassissima definizione, specie quelle fatte con il telefono. Gli smartphone di qualche anno fa, infatti, non avevano le fotocamere di oggi e le immagini non erano certamente belle quanto quelle che fa, ad esempio l’ultimo iPhone o Samsung.

Soprattutto quando passi l’immagine da telefono a pc, vedi la grandissima sfocatura e i pixel enormi che la compongono: spesso è piccolissima e se la ingrandisci si sgrana completamente. Specie se si tratta di un ricordo a te caro, probabilmente ti starai chiedendo se puoi fare qualcosa per renderle più belle. La risposta è sì e oggi ti mostro come aumentare la risoluzione di una foto online, usando alcuni siti che ti permettono, in pochi clic e gratuitamente, di migliorare tutte le tue fotografie, anche se non hai alcuna conoscenza in editing.

In questo tutorial ti mostro la soluzione migliore con tanto di guida passo a passo su come fare. In più vedremo anche diversi servizi, nel caso quello consigliato non ti desse i risultati sperati. Ti premetto subito, però, che non ti puoi aspettare miracoli, ma sicuramente puoi ottenere miglioramenti non da poco. Dunque, se sei pronto, prenditi qualche minuto per leggere l’articolo e iniziamo.

Indice contenuti:

Come aumentare la risoluzione di una foto online

Image Enlarger per aumentare risoluzione foto

Partiamo con la premessa che aumentando la risoluzione puoi aumentare anche la dimensione della foto e viceversa. Lo scopo qui è quello di ingrandire la tua immagine senza perdere qualità, aumentando appunto la risoluzione.

Il modo più facile e veloce è quello di utilizzare uno dei tanti servizi gratuiti che si trovano su internet. Sono velocissimi, gratuiti e facilissimi da usare. In pochi secondi avrai ottimi risultati, certo non miracolosi, ma potrebbero superare anche le tue aspettative. In più, il metodo funziona sia da PC che da smartphone e non hai bisogno di scaricare e installare alcun programma sul tuo computer, o app sul telefono.

Tra tutti ti consiglio di provare Image Enlarger, non perché è il migliore, ma perché è quello più rapido e facile da usare.

Per aumentare la risoluzione di una foto online basta che:

L’ultimo punto necessita di un po’ di chiarimento: per ingrandire la foto e aumentare la sua risoluzione, Image Enlarger utilizza diversi filtri ed è per questo che ti mostra una foto per ciascun filtro usato. Tu puoi sceglierle tutte o solo quella che è venuta meglio. Se non sei soddisfatto del risultato, però, puoi provare Let’s enhance e gli altri siti di cui parleremo tra poco.

Migliori siti per ingrandire foto e immagini

Abbiamo appena visto quanto è facile migliorare la qualità di una foto con Photo Enlarger, ma ci sono tanti altri servizi e app che ti possono aiutare a ottenere ottimi risultati e, a volte, migliori anche di questo citato sopra. Alcuni di questi sono a pagamento, altri gratuiti e alcuni utilizzano persino la nuova tecnologia dell’intelligenza artificiale per ottenere miglioramenti ancora più incredibili.

A meno che tu non sia un fotografo o grafico esperto, i siti per aumentare la risoluzione di una foto sono la scelta migliore per te. Facili e rapidi da usare, non richiedono conoscenze da esperti che, invece, i programmi di grafica necessitano. 

Ecco i tre siti alternativi migliori per aumentare la risoluzione delle tue foto online:

Let’s enhance: il più efficace per migliorare la qualità delle foto

Let's Enhance

Insomma, se hai bisogno di aumentare la risoluzione di un paio di foto, allora ti consiglio di usare questo sito perché il software che viene usato per il miglioramento delle foto è molto avanzato. Una delle sue grandi peculiarità, che solo i software a pagamento attualmente vantano, è che sfrutta anche la tecnologia AI, ovvero l’Intelligenza Artificiale per ottenere risultati ancora migliori.

Let’s Enhance può aiutarti non solo ad aumentare la risoluzione e i pixel, ma anche a migliorare un’immagine sgranata, i colori, contrasto e altri parametri e renderla ancora più bella per poi stupire gli amici quando la condividi su facebook, instagram o simili. Si tratta, infatti, di un software che è dedicato ad un utilizzo semi-professionale se non professionale che, quindi offre risultati di altissimo livello. Il fatto di poter avere 5 miglioramenti gratuiti è certamente ottimo.

AI Img Enlarger: ingrandire foto con l’intelligenza artificiale

AI Image Enlarger

Come per il sito precedente anche qui, per ottenere miglioramenti di alto livello, viene utilizzata l’intelligenza artificiale che è in grado di riconoscere scene, volti e altri elementi per aggiustare nel modo migliore pixel e tanti diversi parametri che non faranno venire la foto sgranata.

La comodità di questo software è che puoi utilizzarlo anche da mobile, quindi, se hai migrato le tue vecchie foto sul telefono nuovo e vuoi ingrandirle, non avrai problemi.

Enhance Pho.to: gratuito e puoi prendere foto da Facebook

Enhance.Pho.To

Anche Enhance Pho.to è completamente gratuito e fa un ottimo lavoro. Non solo è in grado di aumentare la risoluzione ma le migliora anche regolando colore, nitidezza, rimuovendo rumore digitale e apportando tante altre piccole modifiche che rendono le immagini più belle e dettagliate. Inoltre è in grado di mettere a fuoco foto che sono sfocate aggiustando scarsa nitidezza e sfocatura, oppure rimuovere l’effetto occhio rossi di quando si usa il flash.

Programmi per aumentare risoluzione foto

Programma GIMP per ingrandire foto

Come già detto, meglio ricorrere ad un software specializzato solo nel caso in cui uno abbia bisogno di un miglioramento professionale e specifico per il suo lavoro. Il discorso vale anche se ti è capitato che nessuno dei siti elencati ha dato i risultati sperati. In questi casi, i migliori programmi per aumentare la risoluzione di una foto sono Photoshop e Gimp.

Photoshop, in particolare, è il software migliore, ma è a pagamento. Realizzato da Adobe, è il programma più utilizzato nel mondo della grafica e editing di fotografie e immagini, perché è quello più potente e con cui si ottengono i risultati migliori. Dispone di funzioni avanzate, che mai avresti immaginato esistono, ma il problema vero è riuscire ad usarle nel modo giusto.

Nonostante Photoshop sia il numero uno, anche Gimp è un programma veramente valido, ancor di più perché è completamente gratuito. Anche questo, infatti, è un software di livello professionale che ti mette a disposizione una miriade di funzionalità e strumenti per migliorare le tue foto in ogni aspetto, non solo nella risoluzione e densità dei pixel.

Sebbene con un programma sia possibile avere un miglioramento delle foto nettamente superiore, il grosso problema è imparare a usarli: essendo pieni di strumenti e funzioni, non sono affatto semplici. Nonostante i numerosi tutorial su YouTube e simili, richiedono molto tempo per essere usati come si deve e chi non se la cava bene con il pc, farà veramente fatica anche a fare i passaggi base.

In conclusione

Puoi passare ore a cercare di aumentare la risoluzione delle tue foto con un programma, oppure fare la cosa più furba e provare uno dei servizi online. Bastano veramente pochi minuti per provare i risultati di ciascun sito e, se non ti aggradano allora puoi metterti a aggiustarle a mano.

Certo, un professionista sarebbe in grado di fare molto meglio e fornirti un immagine di un altissimo livello, ma i servizi che abbiamo visto, permettono comunque di ottenere dei buoni risultati, in pochi secondi e senza alcuna conoscenza tecnica. Il miglioramento offerto dai siti, inoltre, cresce in continuazione perché viene aggiornato continuamente il software che viene utilizzato per aggiustare le immagini e ormai, come nel caso di Let’s Enhance si arriva ad usare anche l’Intelligenza artificiale.

Hai trovato quello che cercavi? Se provi qualcuno dei siti visti sopra, lascia nei commenti la tua esperienza e se ha fatto un buon lavoro, così da farlo sapere agli altri lettori che sono alla ricerca dello stesso servizio.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.