Come funziona il servizio di Amazon Kindle Unlimited

10 Aprile, 2020 Lascia il tuo commento
come funziona amazon kindle unlimited

Ami leggere libri? Ormai non hai più spazio sugli scaffali di casa e hai iniziato a leggerli in versione elettronica?

Allora Kindle Unlimited potrebbe fare al caso tuo. Se leggi tanto, sicuramente avrai già sentito parlare di questo servizio di Amazon, ma in questo articolo andremo ad analizzarlo nei dettagli, partendo dal spiegare cos’è, fino a vedere il suo catalogo, pro, contro e, ovviamente il costo.

In questo articolo troverai anche una guida su come attivare il servizio gratuitamente per 30 giorni, sottoscrivere o cancellare l’abbonamento e come installarlo anche su smartphone, tablet o pc.

Buona lettura.

Cos’è Kindle Unlimited

Ovviamente questo servizio ha un costo ma, fortunatamente, c’è un lungo periodo di prova gratis di ben 30 giorni (un mese), che puoi attivare qui. Avrai accesso a tutto il catalogo normale, senza alcun impegno d’acquisto.

E scaduti i 30 giorni, quanto mi costa? Amazon Kindle Unlmited costa 9,99€ al mese. Tienolo presente se vorrai rinnovare l’abbonamento, una volta finito il periodo gratuito. 

Come attivare Kindle Unlimited Gratis

Come attivare Kindle Unlimited Gratis

Se vuoi attivare il servizio, puoi sempre usare i 30 periodi di prova gratis, a patto che tu non l’abbia già usata in passato, e poi passare a quella a pagamento. Potrai così esser certo che il servizio è giusto per te.

La prova gratuita di Kindle Unlimited si attiva così:

Completato il processo vedrai apparire un messaggio di conferma dell’avvenuta iscrizione al servizio di prova gratis di Kindle Unlimited e potrai accedere a tutto il suo catalogo, senza spendere un centesimo in più.

Catalogo Kindle Unlimited

Con questo abbonamento puoi accedere a tutta l’enorme biblioteca di Amazon senza dover pagare alcun costo aggiuntivo a quello mensile. Il catalogo è davvero enorme e vanta milioni di titoli in varie lingue di cui, quelli in italiano, sono un po’ più di 20 mila e continua a crescere.

Il grande vantaggio di questo servizio è il fatto che trovi tantissimi classici, ma anche moltissime nuove uscite e novità editoriali che, tipicamente, costano molto: anziché acquistare uno degli ultimi bestseller potresti attivare Kindle Unlimited per alcuni mesi e leggerti molti più testi.

Visto il catalogo enorme, sono molto comode le funzioni di ricerca che permettono non solo di filtrare i libri per nome, ma anche per genere e data di pubblicazione.

Vengono, infatti, aggiunti continuamente nuovi testi degli autori più famosi, nuove uscite e bestsellers.

Kindle Unlimited su PC

Puoi leggere i tuoi libri preferiti sia da computer che dai vari dispositivi mobile. Ma ti consiglio di fare l’attivazione del servizio dal pc, in quanto è molto più rapida ed intuitiva.

Se vuoi leggere i libri sul tuo computer, ti basta accedere al sito ufficiale dal tuo browser (Internet Explorer, Edge, Chrome, Safari etc), loggarti e potrai sfogliare il catalogo di libri disponibili.

Scegli il tuo libro e inizia a leggerlo. Puoi anche cercarlo direttamente sul sito di Amazon.it e, se disponibile, 

App per smartphone e Tablet

App mobile Kindle Unlimited

Per usare Kindle Unlimited dal tuo telefono o tablet, ti basta scaricare l’app dedicata che è disponibile sia sul Google Play Store per Android che nell’AppStore per iPhone, iPad e iPod. Scaricata l’App ti basterà accedere con le tue credenziali.

Puoi scaricare i libri sul tuo dispositivo e leggerli anche offline, grazie a Kindle Cloud Reader dove vengono salvati i tuoi libri. Da lì puoi scaricarli su tutti i dispositivi ed leggerli anche senza essere connesso ad internet.

Disdire l’abbonamento

Normalmente l’abbonamento si rinnova in automatico, ma puoi cancellarlo in qualunque momento. Puoi anche provare il servizio gratuitamente per 30 giorni e, se non ti piace, puoi disdirlo senza alcun costo aggiuntivo.

Per la disdetta a Kindle Unlimited ti basta:

  • Andare sul sito di Amazon e loggarti
  • Collegarti alla sezione “Il mio Kindle Unlimited” del tuo account (che trovi nel menù a tendina in alto a destra)
  • Selezionare Gestisci inserzione
  • Nella pagina che si apre clicca su “Annulla l’iscrizione a Kindle Unlimited”

Una seguiti questi passaggi, non ti verrà più addebitato alcun costo, ma non avrai nemmeno più accesso ai libri.

Tieni presente che anche i libri che hai scaricato non saranno più disponibili dopo aver disdetto il servizio. Vanno “restituito”, il che significa che scompariranno dal tuo dispositivo.

In conclusione

Se ami leggere, Kindle unlimited è decisamente un servizio che devi prendere in considerazione. Ovviamente perdi la fantastica sensazione delle pagine tra le dita e non puoi farti la tua raccolta di libri sullo scaffale, ma sicuramente ha i suoi vantaggi.

Il primo è che, se leggi veramente tanto, ti fa risparmiare, permettendoti di avere accesso a milioni di libri a soli 10€ al mese. Da non dimenticare anche l’impatto sull’ambiente, il formato elettronico permette un enorme risparmio di carta.

E tu, hai già provato questo servizio? Faccelo sapere nei commenti

come funziona amazon kindle unlimited
Tag: ,

Categoria: , ,

Questo articolo è stato scritto da Tiko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *