Navigando su YouTube ti sei ritrovato su un bel musicale e vorresti salvare solo il file audio sul tuo pc o telefono, ma non sai come fare?
Sei nel posto giusto: oggi ti voglio spiegare proprio come scaricare musica da YouTube gratis in mp3 e altri formati audio così da poterli salvare sul tuo PC o telefono per ascoltarli quando vuoi in un secondo momento.
In realtà c’è più di un metodo per farlo e, per completezza te ne voglio mostrare ben 3. Ti assicuro che è molto più semplice di quel che pensi e anche se non sei molto pratico con il pc, seguendo questa guida, ci riuscirai senza alcun problema.
Nel tutorial qui sotto, infatti, ti mostrerò passo a passo come si fa, con tanto di immagini per aiutarti a capire tutto più facilmente. È quello che stavi cercando, vero? Bene, iniziamo.
In questa guida troverai:
- Il download da YouTube è legale?
- Programmi per scaricare da YouTube su PC
- Scaricare musica da YouTube online gratis
- Tuttone.com – il sito più rapido per il download da YouTube
- noTube – scaricare musica e video gratis con poca pubblicità
- TheYouMp3 – il miglior convertitore da Youtube a mp3 online
- Ddownr – per scaricare di tutto, gratis
- VidToMp3 – leggero e versatile, facile da usare
- Airy – programma per scaricare musica da YouTube
- In conclusione
Il download da YouTube è legale?
Sì, scaricare musica da YouTube è legale in Italia, a patto di rispettare due condizioni:
- i file devono essere usati solo per scopo personale e non di lucro
- non si deve pubblicare i file scaricati sul web o condividerli
Insomma, se scarichi la musica per ascoltarla in un secondo momento, non commetti reato. Se, invece, diffondi i file scaricati, o li usi per guadagnare, come ad esempio inserendoli in video o anche solo facendo il dj a feste, allora ne fai un uso illegale.
Ci sono molti brani che sono gratuiti, ma la maggior parte della musica più comunemente ascoltata e canzoni famose, sono protetti da copyright e si possono usare legalmente solo se si paga una licenza.Tra tutti i siti dove scaricare musica gratis e a pagamento, YouTube è più usato e, probabilmente, sei finito su questa guida, proprio perché anche tu vuoi farlo. Fai però molta attenzione a rispettare la legge sui diritti d’autore e le normative italiane
Programmi per scaricare da YouTube su PC
Uno dei metodi più classici è quello di usare un programma apposito. Si tratta di una soluzione veramente comoda per chi vuole scaricare tanti video, canzoni o file e magari convertirli anche in diversi formati.
Tra tutti i programmi per scaricare musica da YouTube, il migliore è By Click Downloader, un software veramente eccezionale che rende tutto il processo semplicissimo. Non hai nemmeno sempre bisogno di incollare l’url del video, ma puoi usare la funzionalità Auto Detect grazie alla quale il programma capisce da solo la canzone che stai ascoltando, e ti basta un click per salvarla nel formato che vuoi.
I vantaggi di By Click Downloader sono tanti, ma i due principali sono il fatto che supporta numerosissimi formati, sia video che audio e che lo puoi usare su quasi ogni social media. Ti permette, infatti, di scaricare video da Facebook, Instagram, Twitter e tanti altri ancora.
Disponibile per Windows, lo puoi scaricare dal link qui sotto e puoi provarlo anche gratis. Nella versione gratuita, però, è abbastanza limitato e tutte le sue potenzialità si hanno in quella premium che ti permette, non solo di fare più download simultanei, ma anche di scaricare con pochi click tutti i video di intere canali e playlist di YouTube, o esportarli in mp3 e altri formati.
Tutto quello che devi fare è copiare i link delle canzoni, canali o playlist che vuoi scaricare, selezionare la cartella dove salvare i file, la qualità che vuoi e il formato in cui esportarli. Una volta fatto, premi Download e il programma si occupa del resto.
L’unica pecca è che c’è solo per Windows: se hai un Mac o vuoi scaricare musica sullo smartphone (Android o iPhone), però, puoi usare una delle soluzioni che ti mostro a breve.
Scaricare musica da YouTube online gratis
Se non vuoi usare software aggiuntivi, l’alternativa è usare un sito che offra lo stesso tipo di servizio. Non ci crederai, ma ce ne sono davvero tanti e quasi tutti sono gratuiti.
Sono ideali per download saltuari ma, rispetto ai programmi, come quello appena visto, sono molto più limitati. Puoi, infatti, fare un solo download alla volta e, soprattutto, sono pieni zeppi di pubblicità, molta della quale ingannevole e che ti chiede di installare qualcosa sul tuo pc.
Ciononostante, restano la migliore soluzione per cui non si deve pagare e che si può usare su ogni sistema operativo, Windows, Mac, Android, Linux o iPhone che sia. Di questi portali ce ne sono tanti, ma ti voglio dare una lista di quelli più affidabili e che funzionano meglio.
Ecco 5 siti con cui scaricare musica da YouTube Online gratis:
1 Tuttone.com – il sito più rapido per il download da YouTube
Il sito che ti consiglio maggiormente è Tuttotone.com. Sebbene abbia un po’ troppa pubblicità, è uno dei servizi più completi e facili da usare in assoluto. Inoltre, ti mette a disposizione tantissimi strumenti di editing per modificare la traccia.
Una funzione veramente fantastica è quella che ti permette di modificare il file prima di scaricarlo e aumentare il volume, tagliare la parte iniziale o quella finale Così se la canzone si sente poco, o non parte subito, puoi scaricare solo la parte che ti interessa. Questa funzione è ancora più utile per chi vuole scaricare una parte di filmati, documentari o video di presentazione, guide etc.
Scaricare la musica del video di Youtube è semplice con Tuttone e devi:
- Copiare l’URL del video, ovvero l’indirizzo della canzone o filmato
- Andare sul sito Tuttotone.com (o gli altri che ti mostro sotto)
- Incollare l’URL nel campo di ricerca che troverai già nella pagina iniziale.
- Cliccare “OK” per avviare la conversione (se non parte in automatico)
- Scaricare il file della canzone sul tuo computer.
Nella pagina principale, come puoi vedere nello screenshot sopra, hai una selezione delle 50 canzoni più scaricate (2) e delle playlist consigliate (3). Tra l’altro, con tuttone puoi anche scaricare l’intero video e non solo l’audio.
Purtroppo, a volte, Tuttone non funziona. In questi casi puoi sempre usare uno dei siti che ti mostro di seguito.
2 noTube – scaricare musica e video gratis con poca pubblicità
Questo sito ti permette di fare molto di più che scaricare canzoni da Youtube senza programmi. Con il nuovo sito di NoTube puoi, infatti, scaricare sia l’audio che il video in ben 6 formati diversi: mp3, mp4, mp HD, 3GP, flv e m4a.
Ti basta accedere alla pagina iniziale, incollare l’URL nel campo, selezionare il formato e cliccare OK. Ti si apre una pagina di pubblicità che devi chiudere, dopo di che inizia a convertire il file. Una volta che il processo sarà completato puoi scegliere se scaricarlo o convertirne un’altro.
Rientra sempre tra i siti gratuiti e per questo ha molta pubblicità, anche se è decisamente meno degli altri. La prima la vedi quando inizia a convertire il file e ti si apre una nuova finestra con spot. La seconda una volta che il file è convertito e puoi scaricarlo: qui vedi tantissimi banner a destra e sinistra.
Insomma, nulla di sconvolgete e sicuramente non troppo fastidioso. Proprio per questo è uno dei portali che più ti consiglio. Puoi trovarlo a questo link.
3 TheYouMp3 – il miglior convertitore da Youtube a mp3 online
Un altra valida alternativa è TheYouMp3. La peculiarità di questo sito è la velocità: in pochi secondi potrai salvare tantissimi brani.
Il punto debole sono i solo 2 formati in cui puoi scaricare i file, ovvero mp3 e video. La pubblicità non è tantissima, ma sappi che dopo il primo click ti si apre subito una finestra nuova con uno spot (tipicamente di siti di scommesse).
Poiché la scelta del file da scaricare è preimpostata su mp3, ti basta copiare il link youtube nel campo vuoto e cliccare “Convertire”. Una volta che il processo di conversione è pronto, potrai scaricare la tua canzone dal tasto “Download”.
4 Ddownr – per scaricare di tutto, gratis
Abbiamo già visto questo portale nella nostra guida su come scaricare video da youtube gratis e senza usare programmi. Questo sito, infatti, vi offre la possibilità di fare il download del video intero o solo della traccia audio.
Con Ddownr.com potete salvare il file sul vostro pc in diversi formati. File audio in mp3 e m4a, video in mp4 e webM con risoluzione fino a 8k. Inoltre ti permette di scaricare intere playlist.
La procedura per salvare il file è quella standard, ovvero copiare il link del video / canzone, incollarlo nella barra di ricerca, scegliere il formato che vuoi scaricare e cliccare su download.
5 VidToMp3 – leggero e versatile, facile da usare
Si tratta di probabilmente uno dei servizi più veloci, in quanto è dedicato solo all’estrarre l’audio dai video di Youtube. A differenza degli altri siti, su VidToMp3.com non puoi selezionare il formato da scaricare, ma hai solo mp3 a disposizione.
Per questo è anche più immediato: copi il link nel campo bianco, confermi di aver letto i termini e le condizioni dell’uso e clicchi su go.
Il video si converte in mp3 in pochi secondi e potrai quasi subito scaricare la tua canzone e passare ad un’altra.
Il punto forte è la poca pubblicità, nettamente minore di quella presente sugli altri siti. Si trova al fondo della nostra classifica, non perché non è valido, ma perché è limitato come scelta dei formati a solo mp3.
YouTube Music Premium
Vuoi essere sicuro di fare tutto in modo legale e sostenere gli artisti che producono la tua musica preferita? Allora ti conviene usare il servizio premium di Youtube Music.
Non solo puoi ascoltare milioni di brani senza pubblicità, attivare la riproduzione in background su iPhone e Android, ma anche scaricare tutta la tua musica su PC e cellulare, per poterla ascoltare quando vuoi, anche offline. Si tratta di un servizio molto simile a Music Unlimited di Amazon, che probabilmente conosci già.
In Italia YouTube Music Premium prevede un mese di prova gratis di che si può pagare solo per un mese, oppure per un anno intero, risparmiando qualcosa. I prezzi sono i seguenti:
- Abbonamento mensile: 9,99€
- Abbonamento annuale: 89,99€
Facendo il conto (9,99 X12=119,88€) se prendi l’abbonamento annuale risparmi 29,89€ rispetto a pagarlo mese per mese, ovvero, ti costa quasi 3 mensilità in meno.
Anche il servizio di Amazon ha lo stesso prezzo mensile, nel suo piano standard, ma prevede più flessibilità con altri piani Echo e Family. In più, adesso c’è l’offerta di 3 mesi gratis per i nuovi clienti, anziché 1 solo. Sicuramente vale la pena provare il servizio. Puoi scoprire qui tutto sulla promozione.
In conclusione
Insomma, i metodi non mancano. Hai capito come scaricare musica da youtube? Come vedi è molto semplice e puoi convertire i video facilmente in ogni formato audio che vuoi, in modo da poterli riprodurre su vari dispositivi.
Da quando ho scoperto By Click Downloader, preferisco di gran lunga usare questo programma ai siti pieni zeppi di pubblicità. Certo, si paga, ma è molto più comodo, veloce, facile e sicuro.
Concludo col farti notare che con la guida di oggi non voglio incentivare in alcun modo la pirateria, ma aiutarti a capire come scaricare in diversi modi i brani e tracce audio da questo social.