Come scaricare un video da Facebook su PC gratis

Come scaricare un video da Facebook su PC

Scrollando tra le novità o bacheche dei propri amici capita spesso di imbattersi su un bellissimo filmato che si vorrebbe sul computer per guardarlo in un secondo momento. Il tasto di download, però non c’è. Come fare quindi?

Un modo c’è e oggi ti voglio mostrare proprio come scaricare un video da Facebook su PC gratis! E bastano pochi click.

In realtà, ci sono diversi modi per farlo e te ne mostrerò più di uno e poi tu scegli quello che preferisci. Ci sono, infatti, sia siti online che programmi in grado di scaricare i video da questo famosissimo social network e sono veramente semplici da usare. Li vedremo entrambi.

Pensi che stia diventando troppo complicato? Non ti preoccupare: ti assicuro che è semplicissimo e con la mia guida passo a passo non avrai alcun problema.

Come scaricare video da Facebook: tutti i modi

Come scaricare video da Facebook

Da quando Facebook ha cambiato tutto il suo portale aggiornandolo con i nuovi standard cliccando con il tasto destro non si vede più la voce salva con nome o scarica e non è più così facile poter scaricare un video.

Ma non è nemmeno difficile, in quanto ci sono tantissimi nuovi metodi, semplici, veloci e gratuiti sia con che senza programmi! Se hai, dunque trovato un filmato che assolutamente vuoi salvare sul tuo PC scegli uno dei modi sotto esposti e vedrai quanto è semplice, anche se non hai praticità con il computer.

Alcuni dei siti e dei software che troverai sotto, funzionano con tanti altri siti e ti permettono di scaricare i video di youtube e altre piattaforme simili, quindi ti possono essere utilissimi in svariate occasioni.

Ecco 3 modi per scaricare video da Facebook:

Programmi per scaricare video da Facebook

byclickdownloader PC Windows

Vorresti salvare più di un filmato? Allora è meglio usare un software dedicato che ti rende il compito ancora più facile e velocizzi di molto il processo. Tra tutti, ByClickDownloader è il programma per scaricare video da Facebook più facile da usare. Ha una marea di funzioni che lo rendono il mio preferito.

Per fare il download del filmato ti basta:

  1. Scaricare ed installare ByClickDownloader
  2. Aprire il video su Facebook
  3. Copiare l’URL del video (l’indirizzo del video)
  4. Cliccare “Paste Url” e confermare il download

Il programma ora farà tutto per te e tu non devi fare altro che aspettare che sia scaricato il file. Tra l’altro con ByClickDownloader puoi selezionare di salvare il video in diverse qualità e formati o anche estrapolare solo l’audio. Insomma, uno strumento veramente professionale che.

Lo puoi scaricare e provare gratis da questo link, ma per usare tutte le funzionalità bisogna acquistare la versione premium. L’unica pecca? Non va su Mac, ma è disponibile solo su Windows. Se hai un notebook della mela, allora ti consiglio di usare un sito, come ti illustro a breve.

In alternativa, puoi usare YT Saver che è davvero semplice e, una volta scaricato e installato sul tuo PC / Mac o Linux, puoi usare tutte le sue funzionalità straordinarie anche gratuitamente. Infatti, normalmente in automatico ti cattura il link del video, non appena lo copi con il mouse o la tastiera.

A questo punto ti basta recarti nella scheda Cattura collegamenti e troverai i vari file. Premendo sul tasto play, puoi far iniziare il download e monitorare lo stato.

Scaricare video da Facebook online senza programmi

Saveform.net

Ovviamente, se vuoi salvare un solo filmato, andarsi a installare un software sul PC è una perdita di tempo. Per fortuna, però, ci sono tanti siti che possono che ti permettono di scaricare video da Facebook senza programmi, direttamente online e gratis.

La cosa bella è che non richiedono nessuna registrazione, sono gratuiti e si possono persino usare su cellulare, così che puoi salvare i video anche nel telefono.

Il lato negativo, invece, è la tantissima pubblicità che hanno e molta di questa è veramente ingannevole, come avvisi di virus o che devi installare un programma per difendere il pc etc. Ovviamente basta non cliccarci, ma sono sicuramente molto noiose e si deve fare attenzione. Ciononostante sono comodissimi, per chi li vuole usare solo un paio di volte.

Un portale davvero comodo è savefom.net che ti permette gratuitamente di salvare i vari video non solo da facebook, ma anche da altre piattaforme, come YouTube, Vimeo etc.

L’unica cosa di cui avrai bisogno, in questo caso è l’url del filmato, ovvero il suo indirizzo web. Ottenerlo è facile e ti basta cliccare con il tasto destro sul filmato, selezionare la voce mostra URL del video e l’indirizzo apparirà nella parte alta.

Per scaricare un video da Facebook online senza programmi devi:

  1. Accedere al sito di savefrom.net
  2. Incollare l’URL nella barra e premere invio o cliccare sul tasto Download
  3. Attendi qualche istante per elaborazione
  4. Clicca sulla voce Download MP4, quando il filmato sarà pronto per essere scaricato sul tuo PC
  5. Ora attendi che si scarichi il file

Una procedura semplice e veloce, l’unico contro è la tanta pubblicità che questi servizi hanno e cha può diventare un po’ invasiva.

Usare il tasto destro del mouse

Scarica Video

Abbiamo appena detto che non è più possibile cliccare con il tasto destro e trovare la voce “Scarica video”, ma non è del tutto vero. Nella versione standard per PC e Mac, infatti, questo non funziona, ma se si passa alla modalità mobile, l’opzione riappare. Non hai idea di cosa sto parlando? Segui questi semplici passi:

  • Trova il video che ti piace su Facebook
  • Vai nella barra dell’indirizzo e sostituisci al www una m
  • Premi invio e aspetta che la pagina ricarichi nella sua versione mobile
  • Fai partire il video e mettilo a schermata intera
  • Clicca col tasto destro su una qualunque parte del filmato
  • Seleziona la voce scarica video che ora è presente nel menù

Se si tratta di un paio di filmati è il metodo migliore da usare in quanto è facilissimo e rapido, ma se ne devi scaricare tanti, passare sempre alla modalità mobile può diventare un po’ una noia e magari preferisci optare per qualcuno dei servizi che ti illustro sotto.

Nota: sembra che la voce “Scarica Video” non sia più presente e questo metodo non funzioni per tutti. Se è anche il tuo caso, devi usare una delle due soluzioni sopra.

Conclusioni

E come vedi, di modi per salvare i filmati sul tuo computer ce ne sono davvero tanti e sono tutti gratis. Possono essere usati sia su Mac che PC, ma tra tutti, se scarichi spesso file online, ti consiglio il JDownloader, che è veramente un programmino leggerissimo ma potente e versatile.

Tu quale di questi hai provato e cosa te ne pare? Condividi la tua esperienza con i nostri lettori, nei commenti, a qualcuno può essere decisamente molto utile!

Domande frequenti

Dovrebbe essere tutto chiaro, ma se hai ancora qualche dubbio, puoi dare uno sguardo alla sezione di domande e risposte qui sotto.

Scaricare video da facebook è legale?

Bisogna stare molto attenti alle normative su copyright ma, in Italia è legale scaricare un video per guardarlo in un secondo momento, a patto che il file non sia usato con scopi di lucro e non lo si ri-pubblichi su internet e nemmeno lo si condivida con altri.

Si possono scaricare i video privati da Facebook?

Sì, è possibile. Ci sono alcuni software e siti con cui puoi anche scaricare i video privati da Facebook, ma ti richiedono di fare il login per procedere. Sconsiglio di usare un sito, perché, personalmente, non mi fido a dare le mie credenziali a certi portali.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *