Come scaricare sul PC un video da YouTube gratis con e senza programmi

come scaricare video da youtube gratis senza programmi

YouTube è il sito più utilizzato in assoluto per guardare video musicali, trailer, gameplay, tutorial e tanto altro. Il suo più grande problema è che vi serve una connessione internet costante.

Per questo sono in tanti che cercano come scaricare un video da Youtube gratis per averlo sempre sul PC e poterselo guardare offline. Per fortuna, ci sono tanti modi per farlo e nell’articolo di oggi, ti voglio mostrare i due migliori con e senza programmi.

Insomma, il metodo c’è ed è davvero semplice, molto più di quanto tu possa pensare. Non bisogna essere programmatori o esperti del pc per farlo: ci sono infatti, online, davvero tanti siti che vi permettono di scaricare video da youtube, con pochi click, come anche software gratuiti e facili da usare.

Oggi ti mostrerò entrambe le soluzioni e i migliori servizi da usare. Tutto quello che ti serve è una connessione ad internet buona e seguire i pochi passaggi illustrati qui sotto. Buon divertimento!

ByClick Downloader: il software migliore per scaricare video

byClick Downloader

La cosa bella è che non solo è gratuito, ma puoi salvare i file in diversi formati (mp4 o Avi) anche in qualità HD. In più, ti permette di esportare anche solo l’audio scaricando un mp3 anziché il video completo.

Per usarlo ti basta scaricarlo dal sito ufficiale ed installarlo sul tuo PC. Una volta fatto ciò,  devi aprire il filmato che vuoi salvare su YouTube, copiare l’URL e poi incollarlo nel programma. A questo punto ti basta selezionare se vuoi scaricare il video o solo la traccia audio ed il download inizierà in pochissimi secondi.

Tra tutti quelli presenti, secondo me, quello di ByClick Downloader è il programma migliore in assoluto che ha solo un difetto: non è disponibile per Mac. Se, però, hai Windows, allora ti consiglio di provarlo e vedrai che potrai scaricare tutti i filmati che vuoi, velocemente e senza problemi.

Salvare facilmente un video da YouTube

Se pensi che ti serve per forza un programma, magari pure a pagamento, sappi che non è così. Su internet, in fatti, ci sono sempre più siti che vi permettono di scaricare sul pc i video da youtube. Anche se si tratta di siti diversi, di solito la procedura è sempre la stessa Il servizio è veramente facile da usare e veloce.

Per scaricare un video da Youtube, senza usare programmi inutili, ti basta seguire questi 5 passaggi:

Ora potrete guardarlo direttamente dal computer, anche offline. Vediamo nel dettaglio ogni passaggio, così da chiarire dubbi, se ce ne sono.

1# Visualizzare il video su YouTube

Visualizzare video

Il primo passo da fare è quello di aprire una finestra con il video che si desidera scaricare. Per farlo, indipendentemente dal browser che state usando, andate sul sito di Youtube e cercate il filmato che volete scaricare.

Dovete aprirlo come se voleste guardarlo e non fermarvi nella pagina dei risultati.

2# Copiare l’URL del filmato

Quando lo avete trovato cliccate ed apritelo per iniziare la riproduzione. A questo punto dovete semplicemente andare con il mouse nella barra del vostro browser dove è indicato l’URL del video, selezionare tutto e copiarlo.

Fate solo attenzione a copiare tutti i caratteri senza tralasciarne nessuno, altrimenti non potrete scaricarlo.

3# Andare sul sito download4.cc

O su portali che offrono servizi simili

sito download4.cc

4# Incollare l’URL del video nella barra di ricerca

download video da youtube

A questo punto non vi resta che incollare l’URL copiato nel primo passaggio nella barra di ricerca di uno dei due siti.

Ora cliccate sul tasto download per fa partire la conversione e attendete qualche secondo. Come vedete nella foto con l’esempio del video tutorial per Cambiare Password Wifi al Modem una volta che il video è stato convertito e pronto per essere scaricato, si vede la foto iniziale del filmato e la possibilità di scegliere tra mp4 (video) e mp3 (solo audio).

5# Cliccare sul tasto Download

Download video

A questo punto non vi resta che scegliere tra le varie opzioni del download:

Su download4.cc potete, come detto prima, scaricare non solo video, ma compilation intere o solo la traccia audio da YouTube, senza dover installare nessun programma sul vostro pc, il tutto completamente gratis. Basta selezionare mp4 per il video, mp3 per la traccia audio oppure potete scegliere l’opzione Download Other Formats che vi mostra tutti i formati disponibili e il la rispettiva dimensione.

Una volta cliccato sul tasto download, non vi resta che attendere che si completi lo scaricamento. A questo punto probabilmente il video verrà salvato nella vostra cartella di download. Andatelo a trovare sul vostro pc: ora potrete aprirlo in qualunque momento, indipendentemente dal fatto che abbiate una connessione internet o meno.

In conclusione

Niente di difficile vero?

Con milioni e milioni di tracce, troverete una scelta di video praticamente illimitata. Youtube è uno dei portali più amati da chi utilizza internet per guardare video di qualunque tipo: divertimento, musica, trailer, tutorial per imparare nuove cose, ricette di cucina e tanto tanto altro.

Proprio per questo, quando uno sà come scaricare uno o più video che gli servono da youtube per poterli guardare anche quando non è online, riesce a sopperire al grosso svantaggio della connessione internet necessaria per guardare questo canale.

Tenete presente che molti dei video possono essere coperti dalle norme di copyright, quindi state attenti a cosa scaricate e come lo utilizzate.

Se ti è piaciuta la nostra guida, condividila sui social: potrebbe essere utile anche ai tuoi amici.

Condividi su:

8 commenti su “Come scaricare sul PC un video da YouTube gratis con e senza programmi”

  1. ho provato il secondo metodo indicato, ovvero ddownr

    funziona benissimo e non capisco perchè vedo commenti del tipo
    “fanno skifo entrambi”

    grazie per aver condiviso

  2. Grazie dell’informazione e della dritta. Molto utile.
    Ho già provato a scaricare un video e funziona benissimo su savefrom.net.
    Di nuovo grazie.

  3. Ciao, ho provato a farlo da iPad ma i file scaricati non li trovo da nessuna parte, sai aiutarmi? Cercato anche nella cartella Files, ma non ci sono
    Grazie

    1. Ciao Federica,
      Grazie per averci scritto. Su iPad e iPhone, quando arrivi al punto 4, anziché solo cliccare, prova a tener premuto il tasto Download MP4 (o il formato che scegli), così da far apparire il menu contestuale. Qui scegli l’opzione scarica file collegato. Quando parte il download, dovresti vedere una nuova iconcina a destra dell’indirizzo, nella barra di navigazione di safari.
      Una volta completato, il video lo dovresti trovare nell’applicazione Files.
      Facci sapere se funziona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.