Come scaricare video da YouTube su PC gratis (senza programmi)

come scaricare video da YouTube su PC

YouTube è il sito più utilizzato in assoluto per guardare video musicali, trailer, gameplay, tutorial e tanto altro. Il suo più grande problema è che serve una connessione internet veloce e stabile, sempre.

Ma non c’è un modo per salvare il filmato sul proprio computer e poterlo guardare quando si vuole? In realtà, ce ne sono diversi e oggi ti voglio mostrare come scaricare video da Youtube su PC gratis, con e senza programmi.

Parto subito col dirti che, in realtà, non c’è nulla di complicato: anzi, probabilmente è molto più di quanto tu possa pensare. Non bisogna essere programmatori o esperti del pc, ma basta usare lo strumento giusto, come quelli che ti mostro a breve.

CI sono infatti, davvero tanti siti che vi permettono di scaricare video da youtube, con pochi click, come anche software gratuiti (e a pagamento) e facili da usare, ma con tante funzionalità utili.

Oggi ti mostrerò entrambe le soluzioni e i migliori servizi da usare e come funzionano. 

Programmi per scaricare video da YouTube

byClick Downloader

Iniziamo la guida con quella che è la soluzione più semplice e rapida, specie se vuoi salvare più di un video è ByClick Downloader. Per me, è il miglior programma per scaricare video da YouTube, ma non solo: ti permette di salvare filmati da tantissimi altri social come Facebook, Instagram, Vimeo e altri siti in pochi click.

Oltre che scaricare fa anche da convertitore, perchè ti permette di salvare i file in diversi formati (mp4 o Avi) anche in qualità HD. In più, ti permette di esportare anche solo l’audio scaricando un mp3 anziché il video completo.

Per usarlo ti basta scaricarlo dal sito ufficiale ed installarlo sul tuo PC. Una volta fatto ciò,  devi aprire il filmato che vuoi salvare su YouTube, copiare l’URL e poi incollarlo nel programma. A questo punto ti basta selezionare se vuoi scaricare il video o solo la traccia audio ed il download inizierà in pochissimi secondi.

Scaricato il file sul tuo computer, puoi guardare il video come e quando vuoi, anche se non hai internet o, addirittura il sito non funziona e, soprattutto, senza la noiosissima pubblicità sempre più invadente.

Il programma ha una versione gratuita che però non ha tantissime funzionalità. Se vuoi sbloccare funzioni come il download multiplo, scaricare intere playlist e conversione dei file, si paga (ma costa veramente poco).

Di software come questo ce ne sono tanti, ma ti consiglio ByClick Downloader. Come già detto, lo reputo il miglior programma per scaricare i video da YouTube e altri social. Ha solo un difetto: non è disponibile per Mac.

In questo caso, puoi usare YT Saver, un altro eccellente software con funzionalità molto simili. Anche se hai Windows ti consiglio di provarli entrambi e vedrai che potrai salvare tutti i filmati che vuoi, velocemente e senza problemi.

Come scaricare video da YouTube gratis senza programmi

come scaricare un video da youtube gratis senza programmi

Se pensi che ti serve per forza un programma, magari pure a pagamento, sappi che non è così. Ci sono tanti casi in cui, per vari motivi, non è possibile installare software sul pc, e si deve cercare una soluzione alternativa. La buona notizia è che c’è. 

L’unico grosso difetto che hanno, è che sono pieni zeppi di pubblicità veramente fastidiosa. Alcuni, aprono infinità di popup e schede, alcune delle quali sono anche dei veri e propri tentativi di truffa che cercano di farti credere di avere un virus per farti installare programmi a pagamento. Insomma, bisogna farci attenzione, ma sono sicuramente servizi utilissimi.

Per scaricare un video da Youtube senza programmi bastano 5 passaggi:

  1. Visualizzare il video su Youtube che volete scaricare
  2. Copiare l’URL del filmato (l’indirizzo della pagina)
  3. Andare sul sito download4.cc o quelli che preferite
  4. Incollare l’URL del video nella barra di ricerca
  5. Cliccare sul tasto Download per iniziare a scaricarlo

Vediamo nel dettaglio ogni passaggio, così da chiarire dubbi, se ce ne sono.

1# Visualizzare il video su YouTube

Visualizzare video

Il primo passo da fare è quello di aprire una finestra con il video che si desidera scaricare. Per farlo, indipendentemente dal browser che state usando, andate sul sito di Youtube e cercate il filmato che volete scaricare.

Dovete aprirlo come se voleste guardarlo e non fermarvi nella pagina dei risultati.

2# Copiare l’URL del filmato

Quando lo avete trovato cliccate ed apritelo per iniziare la riproduzione. A questo punto dovete semplicemente andare con il mouse nella barra del vostro browser dove è indicato l’URL del video, selezionare tutto e copiarlo.

Fate solo attenzione a copiare tutti i caratteri senza tralasciarne nessuno, altrimenti non potrete scaricarlo.

3# Andare sul sito download4.cc

O su portali che offrono servizi simili

sito download4.cc

4# Incollare l’URL del video nella barra di ricerca

download video da youtube

A questo punto non vi resta che incollare l’URL copiato nel primo passaggio nella barra di ricerca di uno dei due siti.

Ora cliccate sul tasto download per fa partire la conversione e attendete qualche secondo. Come vedete nella foto con l’esempio del video tutorial per Cambiare Password Wifi al Modem una volta che il video è stato convertito e pronto per essere scaricato, si vede la foto iniziale del filmato e la possibilità di scegliere tra mp4 (video) e mp3 (solo audio).

5# Cliccare sul tasto Download

Download video

A questo punto non vi resta che scegliere tra le varie opzioni del download:

Su download4.cc potete, come detto prima, scaricare non solo video, ma compilation intere o solo la traccia audio da YouTube, senza dover installare nessun programma sul vostro pc, il tutto completamente gratis. Basta selezionare mp4 per il video, mp3 per la traccia audio oppure potete scegliere l’opzione Download Other Formats che vi mostra tutti i formati disponibili e il la rispettiva dimensione.

Una volta cliccato sul tasto download, non vi resta che attendere che si completi lo scaricamento. A questo punto probabilmente il video verrà salvato nella vostra cartella di download. Andatelo a trovare sul vostro pc: ora potrete aprirlo in qualunque momento, indipendentemente dal fatto che abbiate una connessione internet o meno.

Programmi vs Convertitori YT online: quale usare

Scaricare Video Youtube

Come vedi, di metodi per salvare i tuoi filmati preferiti (o anche solo l’audio) ce ne sono. Ora arriva il grande dubbio: meglio scaricare video da YouTube gratis senza programmi, o meglio affidarsi ad un software apposito, come i due citati sopra?

La risposta è: dipende. Dipende molto da quanto spesso fai questa cosa e da che funzionalità vuoi avere.

Usare i convertitori online è completamente gratuito, ma hanno tanti limiti e, non mi stancherò mai di dirlo, ma una noiosissima pubblicità, super invadente. Con un ad blocker si risolve il discorso dei banner, i limiti del poter scaricare solo un file alla volta, o il fatto che impiega molto più tempo tutto il processo, restano.

Se si tratta di scaricare uno o pochi file, allora può andare benissimo. Ti consiglio di provare il nuovo indirizzo di notube, che funziona benissimo e, stranamente, ha poche pubblicità!

Quando, invece, cerchi una soluzione che ti permetta di scaricare tanti video, canzoni e file in altri formati da YouTube, allora usare un software è decisamente più vantaggioso. Già solo il fatto di poter fare e gestire più download simultaneamente, e tutte le funzioni per scaricare playlist intere in pochi click, ti risparmiano ore di perdita di tempo.

È vero che magari sono a pagamento, ma quelli che ti ho consigliato (ByClick Downloader per Windows e YT Saver per Mac) costano pochi euro. Decisamente il tempo che salvano vale molto di più.

In conclusione

Niente di difficile vero?

Con milioni e milioni di tracce, troverete una scelta di video praticamente illimitata. Youtube è uno dei portali più amati da chi utilizza internet per guardare video di qualunque tipo: divertimento, musica, trailer, tutorial per imparare nuove cose, ricette di cucina e tanto tanto altro.

Proprio per questo, quando uno sà come scaricare uno o più video che gli servono da youtube per poterli guardare anche quando non è online, riesce a sopperire al grosso svantaggio della connessione internet necessaria per guardare questo canale.

Tenete presente che molti dei video possono essere coperti dalle norme di copyright, quindi state attenti a cosa scaricate e come lo utilizzate.

Se ti è piaciuta la nostra guida, condividila sui social: potrebbe essere utile anche ai tuoi amici.

Condividi su:

15 commenti su “Come scaricare video da YouTube su PC gratis (senza programmi)”

    1. Buongiorno Angelo,

      Ti riferisci a ByClick downloader? Se sì non ti sono arrivate due chiavi licenze diverse? Se hai avuto un codice solo, prova a contattare il supporto, dovrebbero risolvere in fretta.

      Fammi sapere se risolvi.

  1. Ottima guida!
    Savefrom purtroppo non funziona più.
    Download 4 invece funziona benissimo.
    Funziona anche su iPhone grazie al tuo consiglio di tenere premuto il pulsante download e poi andare nell ‘ app File.

    1. Ciao Pinco,
      è gratuito ma solo nella versione base che ha dei limiti. C’è poi anche la versione premium che è a pagamento ma offre molte più funzionalità.

  2. Ciao, ho provato a farlo da iPad ma i file scaricati non li trovo da nessuna parte, sai aiutarmi? Cercato anche nella cartella Files, ma non ci sono
    Grazie

    1. Ciao Federica,
      Grazie per averci scritto. Su iPad e iPhone, quando arrivi al punto 4, anziché solo cliccare, prova a tener premuto il tasto Download MP4 (o il formato che scegli), così da far apparire il menu contestuale. Qui scegli l’opzione scarica file collegato. Quando parte il download, dovresti vedere una nuova iconcina a destra dell’indirizzo, nella barra di navigazione di safari.
      Una volta completato, il video lo dovresti trovare nell’applicazione Files.
      Facci sapere se funziona.

  3. Grazie dell’informazione e della dritta. Molto utile.
    Ho già provato a scaricare un video e funziona benissimo su savefrom.net.
    Di nuovo grazie.

  4. ho provato il secondo metodo indicato, ovvero ddownr

    funziona benissimo e non capisco perchè vedo commenti del tipo
    “fanno skifo entrambi”

    grazie per aver condiviso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto