Fotoritocco online: la guida agli strumenti di CapCut

CapCut foto editor

Ti ha fatto impressione che ormai in rete ci sono sempre più foto a dir poco surrealistiche con colori ed effetti unici? Eppure, nemmeno i fotografi migliori riescono sempre a scattare la foto perfetta.

Infatti, questi risultati sono ottenuti grazie a strumenti di fotoritocco che sono in grado di trasformare completamente un’immagine facendola diventare da uno scatto normale ad uno unico con tanto di effetto “wow”.

Proprio per questo, che si tratti di social, pubblicità o materiale marketing, la capacità di modificare le foto è diventata una competenza molto richiesta in ogni campo.

Se anche tu vorresti offrire contenuti più belli, ma credi che sia un lavoro troppo difficile e complicato modificare le foto per renderle più belle, ti ricrederai dopo aver provato CapCut e, in particolare, la versione web di questo software.

Si tratta di uno strumento che sorprende per la sua semplicità d’uso ma allo stesso tempo è in grado di fornire risultati incredibili e adatto sia a fotografi esperti che ad aspiranti influencer. L’ho provato e sono rimasto sorpreso, quindi nell’articolo di oggi te ne voglio parlare e darti una panoramica delle sue funzionalità.

Un approccio rivoluzionario al fotoritocco

Se hai già usato i programmi classici come Photoshop o Gimp e ora provi l’editor di foto online di CapCut ti accorgerai subito che è molto, ma molto diverso. Accedendo al sito si nota subito la sua interfaccia intuitiva che lo rende molto più semplice.

La modifica foto è research molto più semplice e, grazie ad un ricco set di strumenti, ha a portata di click il potere di creare capolavori. Anche se è la prima foto che cerchi di migliorare, ti sorprenderà vedere quanto è semplice farlo.

Ma la più grande differenza è che CapCut è uno strumento cloud che supera i limiti del tipico software per desktop. Questo ti dà accesso a numerose funzionalità aggiuntive, come l’archiviazione su cloud, la possibilità di accedere alle tue foto da qualunque dispositivo e non richiede nemmeno un computer potente, perché è tutto gestito online.

Cosa puoi fare con la versione online di CapCut

Nonostante l’interfaccia semplificata, gli strumenti a tua disposizione sono numerosi e molto potenti.

  • Modifica le foto rapida e senza sforzo: dalle regolazioni di base come il ritaglio e il ridimensionamento alle funzionalità avanzate come la rimozione dello sfondo e i miglioramenti dell’immagine sfruttando l’intelligenza artificiale, CapCut fornisce tutto ciò di cui hai bisogno per trasformare le tue foto in capolavori.
  • Esplora infinite possibilità creative: la versione online di CapCut ha una vasta libreria di filtri, effetti, sovrapposizioni, oltre  alla possibilità di aggiungere scritte e testo. Puoi creare collage di foto o aggiungere animazioni alle tue immagini, il tutto in pochi click.
  • Collabora senza problemi: grazie al fatto che è tutto basato sul cloud, hai la possibilità di usare la condivisione in tempo reale sia con i tuoi collaboratori che con i membri del tuo team che hanno un account in capcut e modificare in contemporanea la foto.

Fotoritocco di CapCut: come modificare le immagini

Sei curioso di provarlo? Se ti dico che è gratis probabilmente ti verrà ancora più voglia di testarlo. Quindi passiamo a vedere i passi da fare per iniziare ad usare l’editor di foto online di CapCut e i suoi strumenti.

Iscrizione

Sebbene sia gratuito, CapCut richiede l’iscrizione per poter essere usato. La prima cosa da fare, dunque, è accedere il sito e creare un account. La procedura è rapidissima, soprattutto se usi uno dei tuoi profili esistenti per accedere.

Basta, infatti, cliccare sul pulsante di registrazione che trovi in basso a sinistra e arriverai in una pagina dove puoi autenticarti usando il tuo profilo Facebook, l’account di Google o anche quello di TikTok.

Se non ti va di usarli, puoi comunque iscriverti con un indirizzo di posta elettronica al quale riceverai una e-mail con un link per la validazione. Fatto questo sei pronto ad usare tutti gli strumenti di CapCut.

Carica la tua immagine

Nuovo progetto in Capcut

Ora che sei alla schermata principale non ti resta che creare il tuo primo progetto cliccando su “Crea nuovo”. Si apre subito una finestra dove impostare le dimensioni del progetto: scegli in base al social per cui ti serve, o definisci una risoluzione personalizzata. Ora non ti resta che caricare il file immagine che vuoi modificare cliccando su “Carica” e selezionandola dal tuo computer. Una volta fatto, procedi per entrare nell’editor vero e proprio.

Strumenti di modifica di base

Come anticipato, questo editor di foto ti mette a disposizione una marea di strumenti per creare progetti unici e migliorare tutte le tue foto. Vediamo prima quelli base che sono immancabili per un editor e fondamentali nella modifica delle foto.

Una volta caricata l’immagine, o dopo averne selezionato una dalle risorse gratuite e, prima di sbizzarrirsi con la creatività hai bisogno di dare i parametri giusti ai tuoi elementi.

Le funzioni base di CapCut, infatti, comprendono il ritaglio e la dimensione di ogni immagine. Puoi infatti regolare facilmente quanto vuoi che sia grande un elemento, specie se crei un collage di foto, ma puoi anche dargli diverse forme e ritagliarle per lasciare solo la parte più importante nel tuo progetto.

La seconda cosa da fare sempre è regolare i colori. Qui si gioca sull’esposizione e la correzione del colore, luminosità, contrasto e tanto altro per creare un’immagine vibrante e suggestiva.

Editing avanzato

Design editing in Capcut

Già con le opzioni precedenti puoi creare degli ottimi progetti, tuttavia, se vuoi fare un passo oltre e creare materiale di livello professionale, puoi usare gli strumenti avanzati.

Su CapCut online, infatti, puoi usare la funzioni rimuovi sfondo online su un’immagine caricata, così da poter rimuovere automaticamente tutto quello che c’è in background e isolare il soggetto per poi cambiargli sfondo come vuoi.

Ora che hai cambiato sfondo, perché non aggiungere un tocco in più con degli adesivi per personalizzare ulteriormente il progetto e raccontare la tua storia? Oppure, se stai facendo del materiale pubblicitario puoi scegliere tra una miriade di formati di testo con cui scrivere riguardo alla tua offerta.

Una delle feature migliori, però, è l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare le tue foto. Nella versione web CapCut ti permette di usare l’AI non solo per migliorare le immagini in automatico ma anche schiarire le foto online che sono troppo buie o per funzioni come ingrandire le foto senza perdere la qualità originale o persino ottenere una foto colorata partendo da una in bianco e nero.

Strumenti creativi

Se quanto visto finora non dovesse bastare, ci sono molte altre cose che si possono fare. Si possono, ad esempio, applicare numerosi filtri ed effetti per creare immagini ancora più straordinarie e, soprattutto, creare dei collage.

Sì, perché un creatore di collage così versatile è raro trovarlo. Capita spesso di voler mettere insieme delle foto di una vacanza o un evento e combinarle in un ricordo bellissimo da regalare a qualcuno o appendere alla propria parete e con CapCut è mosto semplice.

Puoi, infatti, selezionare vari layout e personalizzare il collage come vuoi per poi aggiungere le tue foto e posizionarle dove ti piace, ritagliarle, ridimensionarle e concludere in bellezza aggiungendo adesivi o scritte.

Se, invece, cerchi qualcosa da condividere online, puoi provare con le animazioni, ovvero aggiungere effetti dinamici o elementi animati alle tue foto.

Modelli e risorse

Questa è la parte più utile per chi è nuovo alla grafica. Su CapCut ci sono una miriade di modelli pronti dove tu devi solo cambiare le foto e testo, eventualmente aggiungere qualcosa in più per dare un tocco personale e sei pronto con delle immagini e progetti di grafica che sembrano fatti da un professionista.

Se il tuo scopo è quello di conquistare il web e i vari social, allora qui puoi trovare una miriade di modelli pensati per ogni network famoso, da Facebook a Instagram, dalle miniature di YouTube alle copertine di Linkedin.

E se vuoi aggiungere delle foto di paesaggi o ambienti che non puoi fare tu stesso, su questo editor hai una vasta libreria di immagini e grafica royalty-free per migliorare i tuoi progetti.

Un’esperienza user-friendly

Non mi stancherò mai di dire quanto sia importante l’interfaccia di un software. Deve essere molto intuitivo e facile da usare anche per chi non è molto pratico, proprio come l’editor di CapCut.

Hai tutto chiaramente in evidenza e la navigazione tra le migliaia di funzionalità è molto intuitiva e semplice anche se è la prima volta che lo stai usando.

Ovvio, alcune funzioni non sono semplici da usare, ma più uno si abitua al software e a tutti i suoi strumenti, più è comodo e veloce da usare.

In breve

Se vuoi avvicinarti al mondo della grafica, ma non sai da dove iniziare l’editor online di CapCut potrebbe essere il punto di partenza giusto.

Modificare le foto online con CapCut è semplicissimo e un’operazione alla portata proprio di tutti, anche chi non ha alcuna esperienza nell’editing. La sua interfaccia semplice, la grande gamma di funzionalità e le tante risorse a tua disposizione ti permetteranno di creare progetti straordinari anche a livello professionale.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto