Migliori siti per corsi di formazione online

12 Luglio, 2019 Lascia il tuo commento
Corsi di formazione online

Stai cercando di imparare cose nuove, o vuoi acquisire skill per migliorare le tue capacità, oppure aprirti nuovi sbocchi lavorativi? Oggi è davvero facile grazie a internet.In rete, infatti, puoi trovare tantissimi siti dedicati e una serie interminabile di corsi di formazione e imparare praticamente ogni cosa online.

Vediamo i 5 migliori siti su cui seguire corsi di formazione e acquisire nuove abilità online:

  • Udemy. Uno dei siti formativi più grandi al mondo, dove chiunque può caricare e vendere le sue lezioni. Un database di corsi enorme, la maggior parte dei quali in inglese, ma ce ne sono anche in italiano.
  • YouTube. Uno strumento eccezionale, gratuito e con milioni di streamer che ogni giorno condividono le proprie conoscenze con gli utenti. L’unico problema è che si può capitare su canali di sedicenti esperti, ma che in realtà sono tutt’altro.
  • Linkedin Learning (ex Lynda.com). Linkedin è probabilmente la piattaforma più amata dai professionisti in cerca di nuovi sbocchi lavorativi. Per questo non sorprende che offra anche corsi formativi per i settori più ricercati. Il servizio è tipicamente a pagamento, ma c’è il primo mese di prova gratuito.
  • CodeAccademy. Per chi vuole imparare a programmare, questo è uno dei migliori siti sul web. L’unico problema è che anceh questo è in inglese.
  • Corsidia. Buon sito italiano, con un database un po’ ristretto, ma in continua crescita. Offre sia corsi di formazione gratuiti che a pagamento, sia online, che in centri e scuole.

Tenete presente che non abbiamo fatto alcuna distinzione tra servizi a pagamento e gratuiti, in quanto molti offrono entrambe le possibilità (spesso sono gratis i corsi base e a pagamento quelli più avanzati). Inoltre alcuni sono siti con tutorial in italiano, altri solo in inglese.

Tutorial a prezzi scontati

Attenzione: in alcuni di questi siti, spesso ci sono tantissimi corsi in sconto, o pacchetti a prezzi bassissimi. Vi consigliamo di non acquistare subito i corsi a prezzo pieno, ma di aspettare le offerte.

Se volete risparmiare ancora di più, vi consigliamo di consultare il sito di StackSocial (clicca qui per visitarlo) dove troverete delle raccolte di corsi o accesso illimitato ad intere sezioni di siti con tutorial professionali, a prezzi bassissimi, dell’ordine di 20-30 euro. Io controllo regolarmente le offerte qui presenti

Perchè imparare nuove cose e seguire training online?

In un periodo in cui l’incertezza lavorativa è sempre più grande, i posti fissi ormai sono quasi terminati, e quelli che ci sono, non vi danno comunque più garanzie come prima, acquisire nuove capacità e tenersi al passo con i tempi è sempre più importante. Queste ti permetteranno di crescere sul lavoro, migliorare la tua produttività o magari cambiare completamente posizione e lavorare in settori meglio remunerati, in cui non avresti mai pensato prima di poter entrare.

Quali corsi è meglio seguire

Come abbiamo detto, di corsi ce ne sono davvero. Ci sono tuttavia diversi settori in forte crescita, dove le offerte di lavoro abbondano, ma personale capace scarseggia. Ma oltre a corsi specializzati, vi consigliamo caldamente di concentrarvi anche sull’acquisire alcune capacità davvero importanti che vi saranno molto utili in qualunque settore. Dovete dunque focalizzare il vostro tempo nell’imparare:

  • L’inglese. In un mercato sempre più internazionale, conoscere questa linga diventa sempre più importante e un requisito necessario. Inoltre vi aiuterà molto per poter acquisire nuove capacità e skill, seguendo corsi di formazioni pubblicati online da autori stranieri.
  • Social media marketing. Una tipologia di marketing che permette di pubblicizzare i prodotti sui vari social network. Un settore relativamente nuovo nel cui c’è ancora una fortissima carenza di esperti.
  • WebMaster. Imparare a fare siti web non è molto difficile. Oggi ci sono tante guide semplici sul web, ma anche tanti tool gratuiti che vi permettono di offrire un servizio quasi a livello esperto.
  • Programmazione. In particolare vi consigliamo di focalizzarvi nell’imparare a sviluppare app per smartphone, ma in generale, i programmatori sono sempre più ricercate. Tra tutte le precedenti, tuttavia, diventare dei bravi programmatori è davvero difficile e richiede moltissimo tempo

Cosa ti serve?

Seguire i tutorial formativi online è davvero semplice. Per la maggior parte di questi ti basta un pc, anzi anche semplicemente uno smartphone con una buona connessione ad internet.

Un requisito importante, ma non fondamentale, è una buona conoscenza dell’inglese. Tieni presente che, sebbene ormai ci siano davvero tantissimi video e guide in italiano su svariati argomenti, i corsi di formazione che potete seguire online più aggiornati, approfonditi ed i migliori in generale, sono sempre in inglese.

Categoria: , ,

Questo articolo è stato scritto da Tiko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *