I migliori siti internet per scaricare musica gratis in mp3

30 Luglio, 2019 Lascia il tuo commento
Scaricare musica gratis
Se ti piace, condividi su:

Stanco della solita playlist? Cerchi musica nuova?

Allora sei nel posto giusto. In questo articolo vedremo quali sono i migliori siti internet per scaricare, legalmente, musica gratis in vari formati, compreso mp3 e ascoltarla offline, dove e quando vuoi. Una volta completato il download, potrai anche caricarla su tablet e smartphone, o altri lettori mp3, per poi ascoltartela dove e quando vuoi.

Ovviamente la maggior parte dei più famosi brani musicali nuovi sono coperti da diritti di copyright e bisognerebbe pagare per poterli scaricare. Tuttavia ci sono molte canzoni, anche di artisti famosissimi che sono stati pubblicati ufficialmente online.

Come scaricare legalmente musica senza pagare

Ci sono diversi portali che mettono a disposizione un grande database di canzoni. In alcuini vi dovrete registrare, in altri potrete direttamente procedere con il download, una volta trovato il brano che volete. Quello che vi raccomandiamo è di non cercare solo gli ultimi hit, ma anche le novità consigliate dagli autori.

Vediamo dunque i migliori siti dove ascoltare tracce gratis e scaricarle:

  • BeeMP3
  • Jamendo
  • Canzoni.it
  • Free Music Archive
  • Audiomack

Vediamo qualche dettaglio in più su questi siti e il servizio che offrono.

BeeMP3.com

beeMP3

L’unico passaggio da fare per poter procedere al download è quello di registrarsi e creare il proprio account gratuito.

Jamendo

Jamendo

Esiste anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a pagamento, ma è un servizio più rivolto a professionisti che fanno editing video o progetti multimediali e ha dunque bisogno di colonne/effetti sonori.

Canzoni.it

Canzoni.it

Potete trovare il nome dell’artista che vi interessa e cliccare su di esso per accedere alla pagina dedicata, oppure fare una ricerca per genere musicale. Il sito è davvero ottimo, facile da usare e veloce.

Free music archive

Free Music Archive

Free Music Archive ti permette anche di creare la tua collezione personale. Recentemente ha avuto problemi sui propri server ed il sito è stato inagibile per diverso tempo, ma ora sembra sia stato risolto e la maggior parte dei brani sono tornati attivi.

Audiomack

Audiomack

Tra i vari servizi gratuiti che abbiamo elencato, questo è quello che meglio si adatta anche allo streaming musicale.

In conclusione

Ci sono tanti altri siti simili che permettono di scaricare a tutti gli utenti canzoni completamente gratis, ma noi reputiamo che questi 5 offrano il servizio migliore e la scelta più ampia del web. Se ne conoscete di altri validi, segnalateceli nei commenti e li aggiungeremo, per aiutare gli utenti che cercano musica gratuita.

Tenete presente che tutti i portali elencati finora offrono musica gratuita per l’uso personale. In caso vi serva per progetti commerciali, vi consigliamo di assicurarvi che sia coperta o meno da copyright e se necessario acquisire diritti

Servizi a pagamento

Il maggior svantaggio di tutti questi siti gratuiti è proprio la mancanza delle tracce più famose. Tutti hanno database enormi e migliaia di canzoni che uno può scaricare gratuitamente anche in formato mp3, ma raramente trovate le novità del momento o quelle tracce che sono nella top 10 delle classifiche musicali.

Se cercate un servizio di qualità e siete disposti a spendere qualche euro ogni mese, vi consigliamo:

Tre servizi che probabilmente conoscete già e che sono i migliori servizi per ascoltare musica del momento.

Categoria: , ,

Questo articolo è stato scritto da Tiko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *