Convertitore Notube: guida e nuovo indirizzo

Convertitore NoTube

Stai provando a scaricare sul tuo pc un video o musica da YouTube, ma non riesci in alcun modo a trovare l’opzione giusta. Il motivo è che la funzionalità non c’è! Per questo esiste il convertitore Notube.

Di cosa si tratta? È un sito che ti permette di trasformare i filmati di YouTube, Facebook, Instagram e altri social media in file di diversi formati e scaricarli sul tuo computer gratis. Il tutto avviene online, senza dover scaricare programmi aggiuntivi e richiede pochi secondi.

In questo articolo ti voglio spiegare come funziona NoTube, qual è il suo nuovo indirizzo (in quanto cambia spesso) e indicazioni utili su come usarlo. Ti mostro anche i vantaggi che ha, i difetti e le migliori alternative, se per caso non funziona.

Come funziona NoTube

Social compatibili con NoTube

Normalmente, il download dei video e musica da Youtube e altri social è disponibile solo per utenti premium, ovvero quelli che sottoscrivono un piano a pagamento.

Tu vuoi scaricare gratis? Beh è per questo che esistono siti come quello di NoTube.

In particolare, Notube è il convertitore online #1 quando si tratta di scaricare video o audio da YouTube. Tutto quello che devi fare è:

  1. Copiare l’URL del video di YouTube (o altri social)
  2. Incollare l’indirizzo nella barra centrale
  3. Selezionare il formato in cui convertire il video
  4. Premere su OK e attendere che la conversione sia pronta
  5. Scaricare il file sul PC

Perché usare NoTube?

Formati di conversione NoTube

Oltre al semplice download di un video, puoi usare il convertitore per trasformare il filmato in tantissimi formati o per estrapolare solo l’audio (o la musica), scaricando il file mp3.

Se ti stai chiedendo quali sono i formati disponibili, puoi scegliere: mp3, mp3 HD, mp4, mp4 HD, m4a, mgp, flv.

Infine, il nuovo sito di NoTube è comodo anche perché è disponibile completamente in Italiano. Ci sono tanti altri siti online simili che, però, sono solo in inglese. È vero che non ci va una scienza a convertire e scaricare un video da youtube, ma è comodo avere tutto in italiano se dovesse esserci qualche problemino nel download.

La cosa migliore, però, è la pochissima pubblicità! Tutti gli altri simili ti inondano di finestre che si aprono da sole ogni secondo o click fatto in qualunque parte della schermata.

I rischi che corri

Quando online cerchi qualcosa di gratis, è facile cadere in trappole e truffe. Anche con NoTube, i pericoli ci sono e bisogna starci attenti.

Il primo dei rischi che si corre è quello di usare i file in modo illegale, ma questo dipende tutto da te e basta che non usi il file per guadagnare, o non lo pubblico di nuovo online, puoi stare tranquillo che non stai facendo niente di illegale.

Il secondo pericolo, però, che è quello più arduo da evitare per chi non se ne intende molto di computer, riguarda la sicurezza informatica e la possibilità di beccarsi virus, malware o finire per farsi rubare soldi e dati personali.

Sebbene non abbia mai sentito nessuno che abbia trovato un virus nel file mp3 o mp4 scaricato da noTube, tuttavia, le trappole più insidiose sono quelle della pubblicità.

Per questo, ti consiglio di usare un browser adblock, o ancora meglio un browser come Opera che blocca in automatico le pubblicità troppo invasive.

Nuovo indirizzo NoTube, stesso sito

Non essendo legale in vari paesi, il sito di noTube viene bloccato di tanto in tanto, così il proprietario si vede costretto a cambiare indirizzo. Sicuramente, chi è abituato ad usare questo servizio lo sa bene, ma non sempre si riesce a accederci facilmente. Se lo stai cercando e non lo trovi da nessuna parte, ti dico io il sito attuale.

C’è anche un secondo indirizzo che offre lo stesso servizio e si tratta di: notube.app. Il problema è che non è chiaro se si tratti dello stesso identico gestore, o di un clone, ma di fatto funziona nello stesso modo.

Segnati questa pagina tra i preferiti, così da avere sempre info aggiornate su quale sia l’indirizzo attuale.

Notube è legale?

Scaricare video youtube con NoTube

Partiamo con una delle domande più comuni quando si vuole usare servizi come questo: noTube è legale in Italia?

La risposta è sì, ma a patto di rispettare certe condizioni. Se un utente scarica un video solo per rivederlo in un secondo tempo, allora non c’è problema. Non ha commesso né un illecito, né un reato.

Di per sé, infatti, scaricare video e musica da Youtube è legale solo se non si utilizzano i file scaricati per scopo di lucro e non li si condivide con altri utenti su internet o pubblicato sui propri social / siti web.

La normativa in Italia è molto chiara su questo punto ed è facile capire quando puoi farlo e quando, invece, commetti reato. Anche la Corte di Cassazione che è intervenuto sull’argomento ha confermato che è legale scaricare video o audio da YouTube, se si rispettano le due condizioni sopra elencate.

Insomma, l’importante è che il file scaricato non si usi per scopi commerciali e non lo si tenga solo per uso personale.

Opinioni e recensioni

Conversione Video Online NoTube

Non solo è uno dei siti più usati per scaricare video da youTube ma, no Tube, è anche uno dei più sicuri, versatili e facili da usare. Una delle cose per cui lo preferisco ad altri servizi simili è la molta meno pubblicità. Ma non è l’unico motivo.

Non hai bisogno di registrati, lo puoi usare praticamente su ogni dispositivo, è completamente gratuito, super intuitivo.

Grazie ad un’interfaccia abbastanza moderna, ma essenziale, tutto quello che bisogna fare è copiare ed incollare l’url del video, scegliere il formato e scaricare il file. Con notube, ti bastano 2 o 3 click per avere il file sul tuo pc nel formato scelto.

In più è tra i più sicuri del web: come già detto, siti come questo sono (di solito) pieni zeppi di pubblicità ingannevole e che spesso nasconde trappole.

Le alternative a NoTube

Per quanto sia facile e gratuito da usare NoTube non è sempre comodissimo, soprattutto perché puoi scaricare un solo file alla volta e diventa veramente impegnativo convertire più video.

Senza contare che, ogni tanto, il sito chiude e si deve cercare il suo nuovo indirizzo.

Se hai bisogno di una soluzione più stabile e adatta a fare più download simultanei ti consiglio By Click Downloader. Si tratta di un programma veramente potente e ricco di funzionalità, perfetto per scaricare non solo video e audio da youtube, ma lo puoi usare anche su altri social come Facebook, Instagram, Twitch etc.

Se, invece, cerchi un sito alternativo a No Tube, puoi provare con savefrom.net che è molto simile come servizio e funziona davvero bene.

In breve

Se cerchi un modo per scaricare un video dai social più famosi, come youtube, gratis, facile e veloce, allora il convertitore NoTube è la soluzione perfetta per te. Come già detto, hai pochissima pubblicità, non hai bisogno di particolari conoscenze tecniche per usarlo e non devi nemmeno registrati.

Domande frequenti

Spero che ti sia tutto chiaro, ma nel caso tu abbia ancora qualche dubbio, vediamo di riassumere quanto detto in quelle che sono le domande più frequenti dei nostri lettori. 

Da quali social posso scaricare video con NoTube?

Attualmente con NoTube si possono convertire e scaricare video da YouTube, Dailymotion, Facebook, Instagram, Twitter, Tiktok, Vimeo, Streamable, Pinterest, Twitch, Vk, Odysee, Reddit, Ok.ru.

Scaricare video da YouTube è legale?

Sì, in Italia è legale scaricare video e audio da YouTube a patto che non si usi il file per scopi di lucro e non lo si condivida su internet in altro modo.

Qual è il nuovo indirizzo di NoTube?

Attualmente NoTube ha due nuovi indirizzi: https://notube.li. Andando sul vecchio notube.app, verrai indirizzato a quello che termina con li

Perché NoTube cambia indirizzo?

NoTube cambia spesso indirizzo perché il suo nome viene bloccato dagli enti regolatori di diversi stati. In molti paesi, questo servizio è considerato illegale.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *