Grandi novità dalla casa di Cupertino che ormai ufficializza il suo prossimo show. Il nuovo evento Apple si terrà il 14 Settembre 2021. Tutti parlano di grandi novità, ma nulla di veramente sorprendente, almeno per questa volta.
Il conto alla rovescia è partito!
Tanti sono i rumor sia sui possibili motivi del ritardo che per quello che verrà presentato ma tra le più grandi attese c’è il nuovissimo iPhone 13, con retina Display e forse i nuovi iMac o MacBook.
Un’ultima voce riguarda il HomePod: nonostante la presenza già di due modelli diversi, sembra che proprio non riesca a fare breccia nel mercato e queste casse che presenta, per quanto evolute e di design, continuano a non vendere. Che sia in arrivo un nuovo, terzo, modello per cercare di cambiare le carte in tavola?
Vediamo nei dettagli cosa aspettarsi nel nuovo evento Apple 2021.
Indice contenuti
- iPhone 13 e 13 Pro: quest’anno il lancio non verrà rimandato
- Apple Watch Series 7: con bordi meno arrotondati e quadrante più grande
- Nuovo iPad economico
- Airpods 3: con cancellazione del rumore attiva
- iMac Pro: cosa bolle in pentola?
- HomePod con display retina
- Conclusioni sull’Apple event 2021
iPhone 13 e 13 Pro
L’anno scorso l’uscita del nuovo modello di iPhone è stata ritardata di 1 mese. Se di motivi ce ne sono stati tanti, tra cui la pandemia, mancanza di chip e impossibilità di riuscire a produrre abbastanza modelli per il lancio, quest’anno sembra che si ritornerà a vedere il nuovo melafonino a Settembre.
L’attesa più grande è infatti per l’iPhone 13 e 13 Pro e da diverse fonti sembra che nemmeno la mancanza e scarsità di materiali o chip che sta affliggendo numerose compagnie riuscirà a ritardare il suo arrivo.
Questo è una delle novità più attese in assoluto del nuovo evento. Con il modello dell’anno scorso Apple è stata in grado di stupire proprio tutti, presentando il suo primo telefono che supporta il 5G e un design completamente nuovo. Miglioramenti tecnici non da poco, un display fantastico e tantissime novità lo hanno reso una delle scelte preferite dai professionisti.
Sembra che quest’anno il design rimarrà invariato, ma sul nome tutte le fonti e rumors sembrano essere d’accordo che non sarà 12S, bensì 13. Non vediamo l’ora di scoprire le novità sulla fotocamera e processori: riuscirà Apple a metter il suo chip M1 sugli iPhone?
Unico consiglio: non sperateci troppo!
Ci sono anche delle voci sostengono che l’evento di Settembre sarà riservato a nuovi MacBook Pro e iMac con i chip di seconda generazione della casa Apple, e per chi vuole un iPhone nuovo dovrà attendere di nuovo a Ottobre.
Apple Watch Series 7
Se l’iPhone non verrà presentato quello che quasi certamente sarà la principale attrazione dell’evento sarà il nuovo Apple Watch che arriva alla sua serie 7.
Nuovo processori, ma non si prevedono molte novità per quanto riguarda i sensori. Tuttavia ci si aspetta un quadrante con display molto meno arrotondato per avere ancora più spazio e guadagnare qualcosa sulle dimensioni dello schermo. Sono in tanti, infatti, a sostenere che il nuovo Apple Watch serie 7 avrà quadranti da 41 e 45 mm rispettivamente.
Sicuramente ci sarà un’integrazione migliore con gli altri prodotti della mela, tante nuove funzionalità e strumenti migliorati per restare in forma.
I prezzi dovrebbero rimanere invariati, ma il modello SE potrebbe scendere di qualcosina o completamente sparire dal mercato.
Nuovo iPad economico
Anche se ormai l’Air ha un anno, questo tablet è ancora in cima alla classifica degli iPad che più conviene comprare nel 2021. Per questo motivo ci si aspetta, più che di vedere un nuovo Air, di avere solo l’aggiornamento dell’iPad base.
Il nuovo modello economico, dovrebbe costare quanto quello precedente e avere piccoli miglioramenti. Il primo sarà decisamente il chip, ma potrebbe esserci anche un nuovo display o persino la compatibilità con la Apple Pencil 2. Specie ora che la scuola si avvicina il lancio del nuovo iPad economico è quasi certo.
Un grande cambiamento che potrebbe avere è nel design e perdere il tasto Home, per fare più spazio al display o ridurre le dimensioni.
Qualcuno parla di un aggiornamento anche dell’iPad Mini, ma il tablet compatto di casa Apple non ha mai venduto tanto e potrebbe essere semplicemente rimosso dallo store
AirPods 3
È da tanto che le cuffie di Apple non sono state aggiornate e i modelli passati hanno avuto non pochi problemi. Che gli ingegneri della casa di Cupertino siano a risolverli tutti e siano finalmente pronti a lanciare un nuovo modello, finalmente privo di pecche ed in grado di valere ogni centesimo speso?
Ci si aspetta di avere un aspetto simile alle Pro e la cancellazione del rumore attiva, custodia personalizzabile con emoji e ricarica wireless, microfono e audio migliorati e, un prezzo non da pro ma da cuffie normali che dovrebbe finalmente permettere a questo accessorio di sfondare il mercato.
iMac Pro – cosa bolle in pentola?
Il più grande quesito di cui nessuno parla è l’iMac Pro: questo modello lanciato per la prima volta qualche anno fa è stato improvvisamente rimosso dallo store, senza assolutamente alcun avviso o niente che facesse pensare ad una sua interruzione nella produzione.
Tuttavia c’è qualcosa che non quadra: possibile che dal 2017 ad oggi non abbia venduto abbastanza unità da giustificare un update? Persino il macBook da 12″ – che veramente non aveva un grande senso di esistere – è stato aggiornato diverse volte prima di essere stato completamente rimosso dal mercato.
L’iMac Pro, invece è stato semplicemente rimosso dallo store, così senza preavviso.
Che Tim Cook e la sua squadra stiano pensando di cambiare drasticamente questo all-in-one professionale e riproporre un computer ripensato da zero e magare renderlo modulare, per permettere di aggiornarlo facilmente, un po’ com’è successo con il Mac Pro l’anno scorso?
Sicuramente c’è qualcosa sotto, ma siamo decisamente curiosi a scoprire cosa sarà e speriamo che verrà rivelato proprio nel nuovo evento Apple del 2021.
HomePod con display Retina
Tra i vari rumor c’è anche la possibile presentazione di un nuovo HomePod, che finora è stato uno dei prodotti meno riusciti di casa Apple, se non per le ruote del Mac Pro che costano più di quelle di un’automobile.
Visto lo scarso successo dei primi due, sembra che si voglia introdurre anche un terzo che, però, questa volta abbia anche un display touchscreen, probabilmente retina. Ci sono diversi render in giro, ma sono troppo brutti per essere veri. Chissà, poi, se lo chiameranno il HomePod Pro? Oppure seguirà l’esempio delle cuffie costosissime AirPods Max e verrà chiamato appunto Max? Oppure lanceranno una versione SE.
Tra tutti, il HomePod con display è il dispositivo il cui lancio reputiamo meno probabile, insieme al modello SE persino meno di quello degli AirTags. Questo perché c’è già il Mini e non sarà nell’interesse di Apple presentare nel suo evento di Aprile 2021 un dispositivo ancora più economico. Piuttosto ci si può aspettare un aggiornamento del modello normale che ormai è abbastanza vecchiotto e da rivedere.
Va poi fatto notare che sullo store ufficiale italiano non c’è in vendita nessuno dei modelli attualmente offerti da Apple, quindi è possibile semplicemente un aggiornamento di quello più vecchio e il lancio del dispositivo anche nel nostro paese.
Non ci resta che aspettare e vedere cosa ci riserverà questo nuovo evento Apple del 2021.
Conclusioni sull’Apple Event 2021
Ogni evento di Settembre è fortemente atteso dai fan Apple e questo non fa eccezione. Lo puoi guardare anche in streaming se hai una buona connessione internet come adsl, anche su Apple TV.
Ci si aspetta non solo nuovi modelli ma anche nuovi prodotti con cui si vuole stabilire nuovi standard nel settore ed espandersi su nuovi mercati e fasce di prezzo. Speriamo solo che non ci sia la stessa delusione dell’ultimo evento di Settembre.
Chissà se presto lo vedremo su altri prodotti della mela, come magari un HomePod SE o Max? Vedremo cosa ci riserva il futuro.
Se le previsioni dovessero avverarsi vere, però, non ci saranno chissà che novità e molti AppleBoy, rimarrebbero delusi per i pochi cambiamenti, ma la così grande attesa.