Perché chat gpt non funziona oggi? I problemi più comuni

Chat GPT non funziona

Chat GPT is at capacity right now o Network Error, oppure Internal Server Error sono gli errori più comuni che ti possono apparire quando stai tentando di utilizzare l’intelligenza artificiale di OpenAI. Cosa devi fare quando chat gpt non funziona più?

Ci sono alcune soluzioni che puoi adottare, che in molti casi possono risolvere il problema. Quando però il problema è legato ad un disservizio, non ti resta che attendere. Ma tentare non nuoce, no? Vediamo cosa puoi fare nel caso chat gpt si blocchi, e non ti permetta di trovare le soluzioni che ti servono.

Cosa fare quando chat gpt non funziona

Per sapere cosa fare in cosa fare, in caso chat gpu non risponda alle tue domande o quando ti restituisca qualche messaggio errore, è capire che tipo di problema abbia. A volte il problema può non essere del portale, e potrebbe derivare dal tuo dispositivo, da problemi di connessione o dal tipo di connessione.

Analizziamo prima i più comuni errori che puoi riscontrare con chat gpt, poi passiamo in rassegna anche possibili problematiche che potrebbero affliggere il tuo dispositivo o la tua connessione.

Errore di login su OpenAi

Errore Login su OpenAI

Chat GPT è un servizio fornito tramite il portale web di OpenAI. Come portale web può avere gli errori tipici di ogni altro sito web, e interagendo anche il tuo browser si possono creare anche errori di comunicazione.

Se collegandoti al portale, vieni riportato alla pagina di login, quello che devi subito controllare sono i dati di login. Assicurati che username e password siano corretti e, se necessario, utilizza il password manager del tuo browser per memorizzare i dati di login dei siti web.

Spesso succede che un sito web o un servizio richieda l’aggiornamento della password, trascorso un po’ di tempo. Quando la password viene aggiornata, il password manager del tuo browser se ne accorge e ti chiede di “Aggiornare” i dati di login per quel sito web.

Prima di cliccare su “Aggiorna”, assicurati che anche l’username sia corretto, infatti è frequente avere il campo di login in bianco. Il password manager non è esente da bug, ma con un minimo di attenzione si può rimediare subito.

Cambiare browser

Non è detto che tutto si risolva correggendo i dati di login o aggiornando la pagina. Il problema può persistere e se chat gpt non funziona, anche durante i precedenti tentativi, prova semplicemente ad utilizzare un altro browser.

Cambiando browser e utilizzandone uno diverso puoi capire se c’è qualcosa nel browser, che utilizzi quotidianamente, che sta creando problemi. La versione del browser che utilizzi spesso ha bisogno di essere aggiornata, ci può essere un bug o una estensione che sta creando problemi con la navigazione.

Se con il browser alternativo tutto funziona, puoi utilizzare questo o se desideri tornare a quello che usi giornalmente, controlla se ci sono degli aggiornamenti del browser e delle estensioni.

Avendo molte estensioni installate sul tuo browser, e una di queste sta causando il problema, rimuovere una ad una fino a trovare quella colpevole è la cosa più semplice da fare.

Browser anonimo opera

Quando navighi alcuni file chiamati cookies vengono memorizzati dal tuo browser sul tuo dispositivo, nella cache, e questi dati vengono utilizzati per ricaricare più velocemente le pagine. Al loro interno contengono frammenti e brandelli dei siti visitati, e tutti questi file possono causare problemi di caricamento. Navigare in modalità anonima spesso risolve il problema, che si annida nei dati ritenuti dal tuo browser.

La navigazione in modalità anonima evita l’utilizzo di questi file, e può risolvere l’errore di collegamento alla pagina di chat gpt. Quindi premendo la combinazione di tasti o scorciatoia CTRL+SHIFT+N su una qualsiasi pagina del browser, ti è possibile accedere alla modalità di navigazione anonima.

Premuti questi tre tasti una nuova scheda sarà aperta, e sarà separata dal browser che hai già aperto, e questa pagina sarà configurata per la navigazione anonima. Questa speciale scheda non salva i tuoi dati, e non utilizza nemmeno i dati memorizzati nel browser.

Pulizia cache del browser

chat gpt pulizia cache browser

Una volta scoperto che il problema del caricamento della pagina di chat gpt sono i dati ritenuti dal browser nella cache, puoi semplicemente svuotarla e tornare a navigare normalmente.

Per svuotare la cache di ogni browser c’è una scorciatoia:

  • premi i tre tasti CTRL+SHIFT+DEL
  • ti si aprirà una finestrella dove potrai pulire la cache
  • clicca su “Cancella dati”

cancellando i file e dati ritenuti dal tuo browser che causano problemi di navigazione.

Chat GPT is at capacity right now

chat gpt is at capacity right now

Nel momento in cui effettui il login, puoi ricevere il messaggio di l’errore “Chat GPT is at capacity right now”: a questo punto è necessario aggiornare la pagina del browser premendo il tasto F5, oppure cliccando sul tasto “Aggiorna” del tuo browser (questo tasto cambia come forma e posizione a seconda del browser utilizzato).

Questo messaggio di errore può apparire quando c’è una congestione nell’utilizzo del servizio, troppi utenti collegati allo stesso tempo, oppure può anche derivare da un disservizio.

Downdetector è un portale in cui ogni utente può riportare la sua esperienza con ogni sito web. Grazie a queste segnalazioni è possibile sapere se un sito web o servizio è “down”, per un disservizio o altro genere di problema più o meno grave.

Nell’angolo in alto a sinistra puoi scegliere la lingua del sito, e il paese del servizio. Per OpenAI ti consiglio di lasciare “US” e la lingua Inglese, dato che sul portale Italiano OpenAI non viene riconosciuto.

Non ti preoccupare dei risultati, perché quanto risulta dalla pagina US in Inglese è ciò che si riflette anche in italia. Se c’è un disservizio oltre oceano, è molto probabile che lo abbiamo anche noi in Italia, e che il problema sia anche a livello globale.

Usare una VPN

chatgpt vpn

La VPN utilizza connessioni sicure e cifrate che passano attraverso server speciali, che mascherano la tua identità e i tuoi dati quando navighi su internet. Se non hai ancora una Virtual Private Network, ti dico io quali sono le migliori vpn per pc e mac, e dispositivi mobili. Questi server ti proteggono, però a volte possono avere dei problemi tecnici, e potrebbero impedirti di navigare correttamente, generando errori o impedimenti quando ti connetti a chat gpt ad esempio.

Scollegare la VPN o cambiare server disconnettendosi da quello in uso, e connettendosi ad un altro può ripristinare il corretto funzionamento della connessione, e darti di nuovo accesso a chat-gpt.

Connettiti a chat gpt da un altro dispositivo

Non sottovalutare mai il dispositivo che stai utilizzando, perché può avere qualche problema di connettività sia software che hardware. Se stai utilizzando un computer, prova a connetterti a chat gpt da un dispositivo mobile come uno smartphone o tablet.

Se riesci a connetterti dal dispositivo mobile, devi allora indagare su cosa ti impedisce di navigare sul tuo computer. Se invece chat gpt non funziona nemmeno su un altro dispositivo, ti consiglio di verificare la tua connessione.

Problemi di connessione e Wi-Fi

La connessione casalinga o dell’ufficio passa attraverso un modem o un router. Ti consiglio di riavviare il tuo modem ogni tanto, e se hai spesso dei malfunzionamenti come blocchi della connessione, forse è il momento di cambiare e acquistare uno dei migliori router Wi-Fi per gaming, streaming e lavoro.

Per esperienza personale il semplice spegni e riaccendi funziona quasi sempre. Le cause possono essere hardware, software, ed anche di sicurezza. Non sottovalutare mai il fatto che sotto ci possa essere un problema di sicurezza e tieni aggiornato sempre il tuo router o modem, controlla se sul sito del produttore ci sia un firmware recente da aggiornare.

Internal Server Error

internal server error

Nonostante i tentativi effettuati chat gpt non funziona ancora, il servizio sembra non essere disponibile e ti viene mostrato un messaggio di errore “internal server error”. Quando arriviamo a questo genere di messaggio di errore, la pagina web non risponde e ti invia solo un messaggio riguardante il server.

A questo punto non ti resta altro da fare, devi per forza attendere che il problema venga risolto, perché non è dovuto alla tua connessione, ai tuoi dispositivi o al tuo browser.

Puoi monitorare lo stato di avanzamento della risoluzione del problema collegandoti alla pagina https://status.openai.com, e iscrivendoti per avere notizie in tempo reale:

  • in alto a destra clicca sul bottone “subscribe to update”
  • inserisci la tua email o il tuo numero di telefono, oppure il contatto slack
  • clicca su “subscribe via (…)” dove “(…)” sta per la modalità scelta (email, telefono, slack)

Riceverai quindi così una notifica quando il problema sarà risolto.

Alternative a ChatGPT

Chat gpt non funziona oggi, ma non è l’unica chat AI che puoi utilizzare, ce ne sono altre molto valide e soprattutto accessibili. L’accessibilità, la facilità d’uso e la gratuità sono fattori essenziali. Lavorando con questi strumenti vuoi che siano accessibili nel minor tempo possibile.

Google Bard – Gemini

ChatGPT Google Gemini

Un esempio è Google Bard, adesso sotto il nome di Gemini, a cui si accede automaticamente se si è già fatto il login a gmail – anche utilizzando un browser diverso da Chrome -, e che non richiede il pagamento. Chiedi qualsiasi cosa e risponde in modo veloce e preciso.

Chatsonic

chatsonic

Chatsonic di Writesonic è un’altra valida alternativa a Chat GPT, a cui si accede in modo gratuito effettuando il login con Google, Apple, oppure inserendo il proprio indirizzo email. Trovo Chatsonic davvero completo e una sua particolarità è il miglioramento delle domande. Infatti quando chiedi qualcosa di semplice, ti viene chiesto se vuoi che l’intelligenza artificiale migliori la tua domanda, affinché ti vengano restituiti risultati più accurati e completi.

Youchat

chatgpt youchat

Questa chat AI non richiede l’iscrizione, tuttavia è un po’ imprecisa. La sua forza risiede nell’immediatezza, ti colleghi al portale e utilizzi subito la chat. Se sai già qualcosa sugli argomenti da cercare, ti sarà facile individuare eventuali errori e imprecisioni.

In breve

I problemi quando chat gpt non funziona si possono spesso risolvere, e ora hai tutte le soluzioni a portata di mano. Nel caso in cui tutti i tentativi fallissero, puoi utilizzare una alternativa a chat gpt. Non resterai mai a corto di informazioni.

Domande Frequenti

Come risolvere l’errore Chat GPT is at capacity right now?

Se ricevi questo messaggio la chat è congestionata, puoi provare ad aggiornare la pagina o attendere un po’ di tempo e riprovare.

Cosa fare in caso di internal server error?

I problemi lato server non li puoi risolvere, puoi però attendere e monitorare lo stato di risoluzione del problema collegandoti a https://status.openai.com e richiedendo una notifica.

Qual’è la migliore alternativa a Chat GPT?

Al momento la migliore alternativa è Gemini di Google, accurata e dettagliata nel fornirti le informazioni di cui necessiti.

Non perderti consigli e sconti!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto