Come fare a scaricare un video da Facebook su PC e Mac

Come scaricare un video da facebook su PC

Facebook è ormai un social network su cui si vedono tantissimi video esilaranti che vale la pena salvare sul computer per poter riguardare quando si vuole o per condividerlo con un amico. Se ne hai trovato uno e lo vuoi assolutamente scaricare un video da Facebook sul tuo pc o mac, in questo articolo ti mostro come fare e i servizi migliori che puoi usare. Tra l’altro sono pure gratis, quindi vale la pena provarli.

Dunque, filmare lo schermo con il tuo smartphone non è l’unico modo per avere anche tu quelle immagini, ma puoi semplicemente scaricare il filmato con uno dei tanti metodi. Ci sono sia programmini che siti che offrono questo servizio online, in via completamente gratuita.

I migliori modi per salvare un video da Facebook

Da quando Facebook ha cambiato tutto il suo portale aggiornandolo con i nuovi standard cliccando con il tasto destro non si vede più la voce salva con nome o scarica e non è più così facile poter scaricare un video.

Ma non è nemmeno difficile, in quanto ci sono tantissimi nuovi metodi, semplici, veloci e gratuiti sia con che senza programmi! Se hai, dunque trovato un video che assolutamente vuoi scaricare sul tuo PC scegli uno dei modi sotto esposti e vedrai quanto è semplice, anche se non hai praticità con il computer.

Scarica video con il tasto destro del mouse

Scarica Video

Abbiamo appena detto che non è più possibile cliccare con il tasto destro e trovare la voce “Scarica video”, ma non è del tutto vero. Nella versione standard per PC e Mac, infatti, questo non funziona, ma se si passa alla modalità mobile, l’opzione riappare. Non hai idea di cosa sto parlando? Segui questi semplici passi:

  • Trova il video che ti piace su Facebook
  • Vai nella barra dell’indirizzo e sostituisci al www una m
  • Premi invio e aspetta che la pagina ricarichi nella sua versione mobile
  • Fai partire il video e mettilo a schermata intera
  • Clicca col tasto destro su una qualunque parte del filmato
  • Seleziona la voce scarica video che ora è presente nel menù

Se si tratta di un paio di filmati è il metodo migliore da usare in quanto è facilissimo e rapido, ma se ne devi scaricare tanti, passare sempre alla modalità mobile può diventare un po’ una noia e magari preferisci optare per qualcuno dei servizi che ti illustro sotto.

SaveFrom.Net – un sito gratuito e facilissimo da usare

Saveform.net

L’altra opzione altrettanto veloce e che consiglio a molti di usare è il sito savefrom.net. Un portale davvero comodo che ti permette gratuitamente di scaricare i vari video non solo da facebook, ma anche da altre piattaforme, come YouTube, Vimeo etc.

L’unica cosa di cui avrai bisogno, in questo caso è l’url del filmato, ovvero il suo indirizzo web. Ottenerlo è facile e ti basta cliccare con il tasto destro sul filmato, selezionare la voce mostra URL del video e l’indirizzo apparirà nella parte alta. Ora tutto qello che devi fare per scaricare il tuo video da Facebook con savefrom.net è:

Una procedura semplice e veloce, l’unico contro è la tanta pubblicità che questi servizi hanno e cha può diventare un po’ invasiva.

JDownloader – un programma leggero per WIndows, Mac e Linux

jDownloader

Il software è molto potente e puoi usarlo, oltre che di scaricare i filmati da Facebook, per filmati di tantissimi altri canali e pagine web, come anche di file di grandi dimensioni che magari non riesci a scaricare in una sola volta e devi farlo a più riprese.

JDownloader è davvero semplice da usare e, una volta scaricato e installato sul tuo PC / Mac o Linux, puoi usare tutte le sue funzionalità straordinarie. Infatti, normalmente in automatico ti cattura il link del video, non appena lo copi con il mouse o la tastiera. A questo punto ti basta recarti nella scheda Cattura collegamenti e troverai i vari file. Premendo sul tasto play, puoi far iniziare il download e monitorare lo stato.

Ovviamente Cattura collegamenti non è perfetto e a volte non funziona, quindi devi aggiungerlo manualmente cliccando sul tasto aggiungi nuovi collegamenti web ed inserendo l’URL nell’apposito spazio

Conclusioni

E come vedi, di modi per salvare i filmati sul tuo computer ce ne sono davvero tanti e sono tutti gratis. Possono essere usati sia su Mac che PC, ma tra tutti, se scarichi spesso file online, ti consiglio il JDownloader, che è veramente un programmino leggerissimo ma potente e versatile.

Tu quale di questi hai provato e cosa te ne pare? Condividi la tua esperienza con i nostri lettori, nei commenti, a qualcuno può essere decisamente molto utile!

Come scaricare un video da facebook su PC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Share via
Copy link