Home » Web » Siti Web » Guide » Accedere a Hotmail

Come accedere alla posta elettronica di Hotmail

Accedere alla posta di Hotmail

Hai un account di posta elettronica su Hotmail e vuoi poter gestire la tua mail in un modo facile e veloce?

Oggi, gran parte della comunicazioni avviene tramite posta elettronica ed è fondamentale poter controllare la propria mail ovunque uno si trova, non solo da pc quando è a casa, ma anche da smartphone e tablet.

Se sei abituato ad accedere a Hotmail con Microsoft Outlook, sappi che ci sono anche tanti modi per farlo senza usare questo software, che possono esserti anche più facili da usare.

In questo articolo vedremo i migliori modi con cui puoi controllare la tua posta elettronica, con e senza programmi, da qualunque dispositivo.

Troverai anche guide passo a passo per impostare le mail e collegare i programmi con la tua casella di posta. Buona lettura!

Cos’è Hotmail e come funziona

Hotmail

Hotmail è un servizio di posta elettronica molto diffuso in Italia con cui utenti di tutto il mondo inviano e ricevono milioni di mail ogni giorno. É importante notare che oggi è stato sostituito completamente da Outlook e la piattaforma Live di Microsoft, da cui si gestisce tutta la posta.

Lo strumento più conosciuto per usare Hotmail è sempre stato Outlook, il client di posta elettronica ufficiale Microsoft che, però, è a pagamento.

Cos’è un client di posta elettronica?

Si tratta di un programma che comunica con il server dove vengono gestite le tue mail e ti permette di controllare attraverso un’interfaccia grafica tutta la tua casella di posta elettronica.

Oggi, però, ci sono tantissime alternative per controllare le proprie mail del tutto gratuite. In questo articolo vedremo i metodi più comodi.

Controllare la posta con Microsoft Outlook

Microsoft Outlook

Sebbene l’app Mail di Microsoft nel nuovo Windows 10 sia gratuita, bisogna tenere presente che Outlook è un programma a pagamento e fa parte del pacchetto Office.

A volte arriva preinstallato sui pc Windows più vecchi, ma la versione gratuita è solo per un periodo di tempo limitato. Ci sono diverse tipologie di abbonamenti e non è carissimo, ma per un uso quotidiano è inutile spendere soldi per leggere le mail.

È per questo che sono in tanti gli utenti che cercano un modo alternativo per accedere alla proprie mail senza dover per forza usare questo software.

Come accedere a Hotmail da pc senza Outlook

Hai un account Hotmail e vuoi poter controllare la posta senza Microsoft Outlook? Puoi farlo!

Che sia perché hai un Mac o Linux o semplicemente non vuoi installarlo sul tuo pc, sappi che ci sono programmi alternativi e metodi molto facili per leggere e rispondere ai tuoi messaggi.

I tre modi per accedere a hotmail da computer senza usare outlook sono:

  • Accedere da browser con office online
  • Usare Thunderbird
  • Usare account Hotmail su Apple Mail

Ecco come si fa, in pochi semplici passaggi.

Accedere da browser con Outlook Office online

Outlook Office Online

Questo è il metodo che ti consiglio di più in assoluto, poiché può essere fatto da qualunque computer o dispositivo, indipendentemente dal sistema operativo.

Per accedere alla posta di Hotmail da browser ti basta, infatti, avere una connessione ad internet, un browser, ricordarti la password e seguire questi semplici step:

  1. Accedere https://outlook.live.com, il sito ufficiale microsoft per la posta elettronica
  2. Cliccare su Accedi, il tasto si trova in alto a destra
  3. Inserire il tuo indirizzo e-mail e cliccare Avanti o Invio
  4. Immettere la password e cliccare su Accedi

Se i dati sono corretti ti si aprirà una pagina con tutte le tue mail e potrai gestire la tua casella postare direttamente dal tuo browser.

Usare Thunderbird

Thunderbird

Un client di posta elettronica alternativo a Microsoft Outlook è Thunderbird, prodotto dalla stessa azienda che ha realizzato Firefox. 

Si tratta di un’applicazione libera e gratuita che ti permette di gestire la tua posta elettronica da vero esperto, grazie a straordinarie funzioni e grande possibilità di personalizzazione.

Si tratta della soluzione ideale per chi ha Linux, ma è disponibile anche per iOS e Microsoft. Un programma leggero, ma potente, che veramente vale la pena provare, specie per chi usa tanto la posta elettronica.

Perfetta per esperti, è ottima anche per utenti alle prime armi, in quanto è molto facile da configurare, personalizzare e, soprattutto, è disponibile anche in Italiano.

Usare account Hotmail su Apple Mail

Apple Mail Mac

Se hai un iMac o un MacBook hai già il programma Apple Mail preinstallato che è molto più comodo di qualunque altro, soprattutto se usi anche iPhone e iPad.

La comodità più grande è, ovviamente, avere accesso a tutte le mail da tutti i dispositivi Apple, senza troppi settaggi, visto che l’AppleID fà quasi tutto i l lavoro per te.

Il settaggio è molto rapido e il grande vantaggio è che arriva preinstallato su ogni Mac: quando lo apri, ti basta inserire il tuo indirizzo e-mail, la password e quasi da subito hai accesso alla tua casella elettronica.

A differenza di Thunderbird, la personalizzazione è piuttosto limitata, ma le di funzioni avanzate e utili ce ne sono davvero tante.

Controllare la posta Hotmail su smartphone e tablet

Controllare Posta Hotmail su smartphone e tablet

Vuoi avere sempre accesso alla tua posta? Controllare le mail dai dispositivi mobile è facilissimo e non bisogna essere ferrati in materia per farlo.

Vediamo i 4 modi più semplici per accedere a Hotmail da smartphone e tablet:

Accedere da browser mobile

Ormai tutti i telefoni hanno un browser preinstallato con cui navigare sul web. Sono equivalenti a quelli del pc e permettono di fare, più o meno, le stesse cose.

Per questo potete usare i browser mobile di smartphone e tablet per controllare la vostra posta elettronica direttamente sul sito di outlook.com. Gli step da seguire sono gli stessi illustrati sopra nella guida per i PC, quindi non stiamo a ripeterla qui.

L’unica cosa da notare quando si usa il browser mobile, rispetto alle applicazioni che vedremo sotto è che in questo caso non puoi impostare le notifiche push che ti avvisino quando ricevi una mail.

Hotmail e Outlook su Android

Se hai uno smartphone o tablet Android, c’è anche un’app ufficiale dedicata a Hotmail che puoi da siti come Softonic, ma ti consiglio di usare quella ufficiale Outlook disponibile per tutti i dispositivi.

É completamente gratuita, integra Hotmail al suo interno ed molto comoda e facile da usare, con tante funzioni per gestire al meglio la propria posta elettronica. Puoi impostare la frequenza con cui l’app verifichi la presenza di mail e ti notifichi tramite push eventuali nuovi messaggi.

Oltre a poter gestire contatti, calendario e altri, una delle comodità è anche la possibilità di usare più email in contemporanea.

iPhone, iPad, iPod

iPhone Mail

Se hai uno dei dispositivi della mela, non hai bisogno di alcun programmino aggiuntivo, ma puoi usare Mail. Si tratta dell’app ufficiale Apple dedicata alle mail su cui puoi impostare tutti gli account che vuoi e gestire la tua posta elettronica da un’unica applicazione.

Se devi solo gestire la posta, leggere ed inviare mail, non ti serve niente altro e qui trovi tutte funzioni di cui puoi aver bisogno. Aggiungere l’account su Mail è molto semplice e basta seguire questi step:

  1. Vai su Impostazioni
  2. Seleziona Password e account ( e non Mail! )
  3. Vai su Aggiungi Account
  4. Scegli Outlook.com
  5. Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e la password.

Una delle più grandi comodità è che se hai un Mac, l’applicazione della posta mobile si sintonizza automaticamente con il programma Mail del tuo Mac, senza che tu debba toccare alcuna impostazione.

Per un controllo più completo della tua casella puoi usare l’app Outlook appena vista sopra.

Migliori App per leggere le mail

migliori app per leggere le mail

Se hai più caselle di posta elettronica e vuoi tenere le cose separate, per evitare errori, puoi usare tante applicazioni diverse.

Le 5 migliori app di posta elettronica disponibili sia per Android che iOS sono:

  1. Gmail, l’app di google ideale per chi ha un account di posta gmail
  2. Spark – uno dei client migliori in assoluto per ogni smartphone e tablet
  3. Microsoft Outlook – l’app ufficiale gratuita
  4. myMail – un programmino leggero e semplcie da usare con supporto a tutti i siervizi email più diffusi
  5. Libero Mail – per gli utenti di libero.it

Sono tutte gratuite e molto facili da usare.

In conclusione

Come vedi controllare la tua posta di Hotmail è davvero facile sia da pc che da smartphone e tablet.

Puoi farlo anche senza usare alcuna applicazione, ma di solito i programmini ti danno un’interfaccia più semplice da usare e più funzioni per controllare al meglio la tua casella di posta. La loro comodità si vede soprattutto quando hai più di un indirizzo email.

La guida è abbastanza semplice da seguire e chiara? Fammi sapere nei commenti se hai dei problemi a seguire gli step o domande aggiuntive.

Accedere alla posta di Hotmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Share via
Copy link