Come estrarre audio da video youtube online gratis

Come estrarre audio da youtube online

Oggi youtube è diventata una risorsa utilissima sia per divertirsi, grazie a milioni di video divertenti, musica e tanto altro, che per imparare cose nuove, visto la presenza di infiniti tutorial e filmati istruttivi su ogni argomento.

Il problema vero è che bisogna avere sempre una buona connessione ad internet e, se uno lo usa da smartphone, consuma una grande quantità di traffico dati. Il discorso vale soprattutto quando uno è interessato ad ascoltare il filmato, non a guardarlo e vuole riascoltare lo stesso filmato più volte.

Proprio per questo, nel tutorial di oggi ti spiego come estrarre la traccia audio da un video di youtube, online e gratis. Il metodo funziona sia su pc e notebook che su smartphone, così che potrai ascoltarla sempre, dove vuoi e senza avere accesso ad internet.

Se pensi che estrapolare e scaricare l’audio da Youtube sia un’operazione complicata, ti assicuro che non è così, visto che oggi ci sono tantissimi siti internet che ti permettono di farlo in pochi secondi e un paio di click. Non dovrai, infatti, installare alcun programma, ma ti basta aprire il tuo browser!

È proprio quello che stavi cercando? Bene, prenditi qualche minuto di tempo per leggere il tutorial e vedrai quanto sia semplice.

Scaricare il file audio da youtube in mp3

Avevamo già visto quanto sia facile scaricare un video da Youtube, senza usare alcun programma e completamente gratis. Per quanto riguarda la musica e l’audio la procedura è simile, con poche differenze, ma altrettanto semplice.

Di nuovo, non avrai bisogno di scaricare e installare alcun software o app aggiuntive, ma puoi usare uno dei siti internet di cui ti parlerò a breve. Sono gratuiti, facili da usare e offrono un servizio veramente ottimo, con funzioni aggiuntive davvero utili. Iniziamo!

Per estrarre e scaricare l’audio da un video su Youtube in mp3 o altri formati devi seguire questi 5 passaggi:

  1. Apri su Youtube il video di cui vuoi estrarre l’audio
  2. Copia l’URL del filmato, ovvero l’indirizzo della pagina
  3. Vai sul sito convertitoremp3.io o uno simile
  4. Incolla l’URL del video nella barra centrale e clicca sul tasto converti
  5. Seleziona il formato .mp3 e clicca sul tasto Download per scaricare il file

Una volta premuto il tasto Download e scaricato il file .mp3, potrai ascoltare l’audio sul tuo computer o smartphone, senza dover essere connesso ad internet e consumare traffico dati.

1 Apri su Youtube il video

aprire video youtube

Il primo passo è ovviamente quello di trovare il video da cui vogliamo estrapolare la musica o l’audio. È anche la parte più facile: qualunque browser si stia usando basta andare su Youtube e cercare il filmato che ti interessa.

Quando lo trovi tra i risultati della ricerca, ricordati che devi aprirlo e farlo partire, dopo di che, puoi anche metterlo in pausa, ma è importante che visualizzi il video stesso, non la pagina della ricerca.

Se non stai usando il computer, ma lo smartphone, devi fare la stessa cosa, solo che tramite l’app di Youtube, cercare il filmato e visualizzarlo.

2 Copia l’URL del filmato

copiare url

Una volta visualizzato il video e fatta partire la riproduzione, non devi far altro che copiare il suo indirizzo, ovvero l’URL. Puoi trovarlo nella barra di ricerca del browser, quella che è posizionata nella parte alta centrale, come puoi anche vedere dalla foto qui sopra.

Quando l’hai trovato, seleziona l’indirizzo completo del filmato e copialo. Assicurati però di non tralasciare nemmeno una lettera, partendo dall’https e comprendendo l’ultima.

Se ti risulta difficile copiare l’indirizzo completo, oppure stai usando l’app e non hai l’accesso all’URL nella barra di ricerca, puoi usare un metodo alternativo. In questo caso, infatti, basta selezionare la voce Condividi che di solito si trova sotto il filmato e poi fare tap su Copia link e l’indirizzo sarà pronto per essere incollato nel campo desiderato.

3 Vai sul sito convertitoremp3.io

Convertitore mp3 non solo è completamente gratis, ma è uno dei servizi migliori per estrarre l’audio perché permette di selezionare anche la qualità della traccia. Come vedremo a breve, è possibile optare per una qualità a partire da 64 kbps, per arrivare a quella a 320kbps. Ovviamente la dimensione del file aumenta all’aumentare della qualità e se il filmato è molto lungo, questa differenza potrebbe diventare troppo grande e occupare troppo spazio.

4 Incollare l’URL del video nella barra centrale

incollare url video su convertitoremp3.io

Aperto il sito di convertitoremp3.io, incolla l’URL nella barra centrale e clicca su Converti. Se si tratta di una canzone o traccia corta, il file mp3 sarà convertito e pronto per essere scaricato in pochi secondi. Se, invece, si tratta di una traccia veramente lunga, l’audio di una lezione o un tutorial, potrebbe richiederci anche qualche minuto.

Abbi un po’ di pazienza e vedrai che quando il file è pronto, la finestra cambierà e ti verranno mostrate diverse opzioni di download tra cui scegliere. Ora sei pronto per passare allo step finale.

5 Selezionare il formato mp3

scaricare traccia audio youtube

Quando il video è convertito, avrai diverse possibilità della qualità audio che puoi scaricare. Sicuramente se è musica o una canzone è meglio scegliere una qualità più alta, per un suono più nitido. Se, invece, è un tutorial o un filmato veramente troppo lungo, puoi optare per kbps minori, così da risparmiare spazio.

Per scaricare il file ti basta premere sull’opzione con la qualità desiderata e il download inizierà praticamente subito.

L’unica noia è che quando si preme e inizia a scaricare l’mp3 desiderato, si apre una nuova tab di pubblicità quando si seleziona il file, ma basta chiuderlo e non ci sono problemi.

In conclusione

Hai visto che è facilissimo?

Con così tanti servizi online gratuiti che sono veramente facili da usare, gratuiti e senza importanti limitazioni, diventa inutile cercare un programma per estrarre audio da video youtube.

Se sei interessato a salvare sul tuo pc o smartphone  musica, canzoni, o tutorial che vuoi tenerti sempre pronti in caso di necessità, su youtube, troverai milioni di video che fanno al caso tuo. Una volta estratta la traccia audio e scaricata sul tuo dispositivo, potrai ascoltarla quando vuoi, anche se non hai la connessione ad internet.

Se hai trovato utile questo tutorial condividilo con gli amici a cui potrebbe servire. Se, invece, hai riscontrato delle difficoltà in qualcuno dei passaggi, o qualcosa non è proprio chiaro, non esitare a lasciare un commento sul punto in cui hai avuto dei problemi. Ti aiuteremo a risolverli e aggiorneremo l’articolo così che sia sempre più completo e facile da seguire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link