Home » Web » Siti Web » Guide » Scaricare musica da Youtube

Come fare a scaricare musica e canzoni da YouTube gratis

Come scaricare musica da YouTube

Hai sentito una bella canzone e la vorresti salvare sul tuo pc, ma non sai come fare? In questo articolo ti mostro diversi siti e programmi con cui scaricare musica e canzoni da Youtube gratis in mp3 e altri formati audio. Ti assicuro che è molto più semplice di quel che pensi e anche se non sei molto pratico con il pc, seguendo questa guida, ci riuscirai senza alcun problema.

Una completato il download, potrai poi trasferirla su qualunque tuo dispositivo e ascoltarla dove e quando vuoi, senza avere la necessità di collegarti ad internet. È proprio quello che cerchi? Allora prenditi qualche minuto e leggi questa pagina.

In questa guida troverai:

Come scaricare la musica dei video su YouTube

Partiamo col fare una premessa, ovvero che ci sono due modi per scaricare la musica o le canzoni dai video di YouTube: il primo è utilizzando servizi online molto semplici e veloci e l’altro è tramite piccoli programmini che puoi installare sul tuo PC. Noi ne abbiamo provati tanti e, per facilitarti il lavoro, qui troverai quelli che sono i migliori, semplici da usare e molto veloci.

Uno dei metodi più rapidi – ed il mio preferito – per scaricare gli mp3 è quello di utilizzare i servizi offerti da vari siti internet. Con questi, infatti, salvare i tuoi brani preferiti anche senza installare alcun programma, cosa che di solito spaventa molti con tutti quei virus che ci sono in circolazione. Il più grande vantaggio è che funzionano senza problemi su ogni sistema operativo, che sia un Mac, Windows o Linux. Alcuni funzionano bene persino per Android e iOS.

L’altro è quello di utilizzare un software dedicato che puoi scaricare ed installare sul tuo computer. Normalmente non lo consiglio a chi vuole salvare un paio di canzoni, a chi ne ha bisogno per un uso frequente o anche professionale, con il software si risparmierà molto tempo e noie di vario genere.

Diritti di copyright

L’altra premessa che dobbiamo assolutamente fare è quella che scaricando e usando le canzoni e la musica di alcuni video di Youtube, si può infrangere la legge. In particolare ci riferiamo al fatto che molti dei brani sono protetti da copyright e si possono usare legalmente solo se si paga una licenza.

Quindi fai molta attenzione a rispettare la legge sui diritti d’autore e a scegliere solo brani e tracce audio che non infrangono la legge.

Migliori 6 siti e programmi per scaricare da YouTube

Sebbene ci siano molti programmi che possono aiutarti in questo compito, ti consiglio di usare i servizi offerti dai siti internet che ti presento a breve. Sono molto semplici e velocissimi nella conversione e le estrapolazioni della traccia audio dal video. Per questo te li consiglio se vuoi salvare poche canzoni.

Quando, però, nè devi scaricare tante, il processo diventa lungo e noioso perché si può scaricare solo una musica per volta. In questi casi, un metodo più rapido e decisamente meno rompiscatole è quello di usare un software dedicato.

Capito tutto? In ogni caso, se vuoi provare questi servizi, i migliori siti per scaricare musica e canzoni da youtube in mp3 e altri formati sono:

1 Tuttone.com

Tuttotone.com

Una funzione veramente fantastica è quella che ti permette di modificare il file prima di scaricarlo e aumentare il volume, tagliare la parte iniziale o quella finale Così se la canzone si sente poco, o non parte subito, puoi scaricare solo la parte che ti interessa. Questa funzione è ancora più utile per chi vuole scaricare una parte di filmati, documentari o video di presentazione, guide etc.

Scaricare la musica del video di Youtube è semplice con Tuttone e devi:

Nella pagina principale, come puoi vedere nello screenshot sopra, hai una selezione delle 50 canzoni più scaricate (2) e delle playlist consigliate (3). Tra l’altro, con tuttone puoi anche scaricare l’intero video e non solo l’audio.

2 TheYouMp3

TheYouMp3

Il punto debole sono i solo 2 formati in cui puoi scaricare i file, ovvero mp3 e video. La pubblicità non è tantissima, ma sappi che dopo il primo click ti si apre subito una finestra nuova con uno spot (tipicamente di siti di scommesse).

Poiché la scelta del file da scaricare è preimpostata su mp3, ti basta copiare il link youtube nel campo vuoto e cliccare “Convertire”. Una volta che il processo di conversione è pronto, potrai scaricare la tua canzone dal tasto “Download”.

3 noTube

noTube
Screenshot

Ti basta accedere alla pagina iniziale, incollare l’URL nel campo, selezionare il formato e cliccare OK. Ti si apre una pagina di pubblicità che devi chiudere, dopo di che inizia a convertire il file. Una volta che il processo sarà completato puoi scegliere se scaricarlo o convertirne un’altro.

Rientra sempre tra i siti gratuiti e per questo ha molta pubblicità: la prima la vedi quando inizia a convertire il file e ti si apre una nuova finestra con spot. La seconda una volta che il file è convertito e puoi scaricarlo: qui vedi tantissimi banner a destra e sinistra.

4 Ddownr

Ddownr.com

La procedura per salvare il file è quella standard, ovvero copiare il link del video / canzone, incollarlo nella barra di ricerca, scegliere il formato che vuoi scaricare e cliccare su download.

5 VidToMp3

VidToMp3

Per questo è anche più immediato: copi il link nel campo bianco, confermi di aver letto i termini e le condizioni dell’uso e clicchi su go.

Il video si converte in mp3 in pochi secondi e potrai quasi subito scaricare la tua canzone e passare ad un’altra.

Il punto forte è la poca pubblicità, nettamente minore di quella presente sugli altri siti. Si trova al fondo della nostra classifica, non perché non è valido, ma perché è limitato come scelta dei formati a solo mp3.

6 Airy – programma per scaricare musica da YouTube

Airy

I siti appena visti sopra non hanno limitazioni e sono davvero facili e immediati da usare. Tuttavia, se devi scaricare più brani, un programma può risultare molto più comodo.

L’altro grande svantaggio di questi siti, è la tantissima pubblicità super invasiva. A volte si aprono decine di pagine con tanto di audio che danno veramente fastidio. D’altronde, fornendo il servizio gratis guadagnano proprio dalla tanta pubblicità.

In conclusione

Come vedi, scaricare le tue canzoni da youtube è molto semplice e puoi convertirli facilmente in ogni formato audio che vuoi, in modo da poterli riprodurre su vari dispositivi.

Come scaricare musica da YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Share via
Copy link