Numero di telefono temporaneo italiano usa e getta, gratis

numero di telefono temporaneo

Oggi sempre più siti online richiedono a chi si vuole iscrivere di inserire per forza il cellulare. Chi ha a cuore le proprie informazioni personali ed è ben conscio dei pericoli della rete, sa bene che dare informazioni di questo tipo, non è sicuro. Come minimo si può finire in una lista di call center e addebiti involuti che poi ci perseguitano per mesi.

In questi casi viene comodissimo avere a disposizione numero di telefono temporaneo italiano su cui poter ricevere sms e consultarli online. Ti sembrerà strano, ma ci sono veramente tanti siti che offrono servizi di questo tipo, sono del tutto gratis e oggi ti mostro come averne uno.

Se, non vuoi far sapere a tutti queste e altre tue informazioni personali, allora ti consiglio di provarli e vedere come è facile procurarsi un numero telefonico usa e getta, su cui puoi ricevere i messaggi con il codice di conferma che è necessario poter ricevere quando ti iscrivi a diversi siti su internet.

Perché un numero usa e getta?

numero di telefono usa e getta

Sempre più piattaforme e siti online, per fornire i propri servizi richiedono la registrazione e spesso in questa dare il numero di cellulare è obbligatorio. Su di esso, infatti, si riceverà un SMS con un codice di conferma che servirà per completare la registrazione.

Il rischio principale nel dare il numero vero è quello di finire tartassati di pubblicità e spam, ma non solo. Ci sono sempre più modi per fregare, come messaggi che ti possono arrivare con link che appena cliccati (anche se per sbaglio) aprono pagine strane e piene di virus, oppure ti iscrivono a servizi a pagamento.

Per non parlare del fatto che oggi anche molti social media come WhatsApp, Viber o altri usano il numero di telefono, quindi oltre a chiamate e sms classici potresti anche essere tartassato sui social di messaggistica.

Se sei capitato su uno di questi siti, ma non ti fidi a dare tutte queste informazioni personali, puoi usare un numero di telefono temporaneo, che ti servirà solo per la verifica dell’account. Come? Lo vedremo a breve.

Certo, quando ci si registra a servizi di livello mondiale come gmail, Facebook o altri social, si può stare abbastanza tranquilli, anzi, è meglio dare il tuo numero vero perché ti sarà l’unico modo per recuperare la password nel caso la perdi. Tuttavia, su siti di dubbia affidabilità, è meglio stare attenti: le precauzioni riguardanti la sicurezza dei propri dati personali online non è mai troppa.

SMS-man: un numero temporaneo per ogni servizio

SMS-Man

Se vuoi andare sul sicuro e usare un servizio veramente affidabile, ti consiglio di provare SMS-Man.com. Si tratta di una delle piattaforme migliori dove attivare un numero virtuale su cui ricevere SMS online.

Nel loro database ci sono i numeri di telefono temporanei italiani e quelli di oltre 250 paesi diversi che puoi usare per validare l’account su tantissime piattaforme tra cui Facebook, Instagram Amazon, SnapChat e persino Whatsapp.

Il sito, purtroppo, è a pagamento, ma i prezzi sono ridicoli e molti dei servizi costano meno di 1 euro. Per usarlo, ti basta andare sul sito ufficiale, creare il tuo account, selezionare il servizio che vuoi attivare e premere acquista.

Una volta completato il pagamento, hai la piena libertà di usare il numero per quello che ti serve. Ci sono anche alternative gratis, che ti mostro a breve, ma non sempre funzionano e non sono così affidabili. In più, quasi nessuno offre prefissi italiani. Scopri qui più info sul servizio.

Generatori di numeri di telefono temporanei online

generatori numeri telefonici temporanei

Come già detto, ci sono diversi siti che mettono a disposizione numeri telefonici su cui è possibile ricevere messaggi e consultarli direttamente online. In realtà, non si possono chiamare generatori di numeri telefonici temporanei in quanto ne mettono qualcuno a disposizione e non te ne generano uno diverso ogni volta. Infatti, accedendo vedrai che non sei l’unico a ricevere sms sul telefono scelto. Dunque chiamarli usa e getta non è corretto, ma per quello che ci serve, in realtà, non cambia niente.

  1. SpoofBox: che offre il servizio migliore ed è in Italiano. Facilissimo da usare, il grandissimo vantaggio è che non c’è tanta pubblicità, anzi, quasi non ce n’è nessuna. Appena accedi alla pagina dei numeri usa e getta, seleziona quello con prefisso +39 (Italia) e clicca sul tasto ricevi.
  2. 7sim.net: l’alternativa migliore a SpoofBox per chi non vuole dare il proprio numero. Con oltre 100 numeri falsi sempre online, di cui c’è di solito anche 1 italiano, hai una grandissima scelta che puoi usare anche per servizi stranieri
  3. receivesms.co: ottimo per chi non ha troppe esigenze, facile e veloce, ma non offre numeri telefonici temporanei italiani, solo esteri. I paesi che di solito figurano nella lista sono Regno Unito, USA, Austria, Polonia e Canada.

Come funziona il metodo?

Normalmente questo metodo è facile da usare e funziona nella maggior parte dei casi. Tuttavia ci sono eccezioni. Sebbene questi servizi funzionino per bypassare la verifica tramite SMS richiesta nella maggior parte delle registrazioni, nei siti che associano un numero telefonico al tuo profilo, può non funzionare.

Questo perché, come detto questi numeri temporanei sono accessibili anche ad altre persone: se è stato usato per la registrazione da un’altro utente e il sistema non permette di avere due account con lo stesso telefono, allora ti vedrai la richiesta rifiutata.

Altro motivo per cui potrebbe non funzionare è che, come avrai visto, la maggior parte dei siti offre solo un numero di telefono temporaneo straniero. Di italiani, ve ne se trovano pochi e raramente: se il servizio a cui ti stai iscrivendo richiede per forza di avere il prefisso +39, potresti non sempre trovare il numero usa e getta giusto per te.

Che pericoli si corrono

rischi di usare un numero falso

Come ogni servizio online, anche questo va usato con cautela. In realtà non ci sono pericoli se si usano i numeri di telefono temporaneo, a patto che non vi siano sms contenenti importanti informazioni personali.

Se, ad esempio, lo vorresti usare come numero falso per WhatsApp, (anche se è ancora libero e nessun altro lo ha usato), devi sapere che poi chiunque potrà accedere al tuo profilo e ai tuoi contatti, perché potrebbe richiedere il codice di reset tramite sms.

L’altro piccolo pericolo, ma non poi così grande, è rappresentato dall’enorme numero di pubblicità che sui siti di questo tipo si trovano. Basta cliccare nel punto sbagliato e se non hai bloccato le pagine che si aprono da sole potresti venir sommerso da finestre di ogni genere e far partire il download di file indesiderati, magari contenenti anche virus.

Insomma, i numeri telefonici temporanei sono un’ottima risorsa, ma vanno prese le dovute precauzioni anche in questo caso e non usati per ogni registrazione.

Quando non usare un numero telefonico temporaneo

Proprio in base a quanto detto riguardo i pericoli di questi servizi, non bisogna mai usare un numero di telefono temporaneo per registrarsi ai servizi importanti che usiamo nel quotidiano, i social, le mail e soprattutto servizi di pagamento / bancari.

Il motivo principale è che gli SMS sono un metodo spesso usato per validare l’accesso, resettare la password e altre operazioni del genere. Se si inserisce un numero falso, o a cui tutti possono avere accesso si mette il proprio account a rischio.

Sappi anche che tutti i numeri che vengono messi a disposizione sono sempre coperti e bloccati per addebiti indesiderati, notifiche di pagamento e simili. Quindi se vuoi usare il numero di telefono temporaneo per iscriverti ad un sito che prevede l’addebito nella bolletta telefonica, non ci riuscirai.

In breve

Ormai quasi tutti i servizi online richiedono di inserire il proprio cellulare per registrarsi. Per alcuni, come Amazon o Google, è meglio dare il proprio così da poter riguadagnare l’accesso se si perde la password.

Ma per altri, o se si vuole avere un secondo account Whatsapp provvisorio, un numero fake (falso) su cui ricevere il SMS con codice di conferma può essere la scelta migliore. Almeno si è tranquilli di non finire sulla lista di compagnie che fanno spam o chiamate truffaldine.

Tra tutti, ti consiglio SMS-Man che è quello più professionale e per meno di 1 euro hai un numero temporaneo italiano che puoi usare per quello che vuoi.

Condividi su:

4 commenti su “Numero di telefono temporaneo italiano usa e getta, gratis”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto