HomeMobileAppWhatsApp Business come funziona? Ecco perché usarlo!

WhatsApp Business come funziona? Ecco perché usarlo!

Poter comunicare in modo semplice ed efficace con i propri clienti è essenziale per ogni business di successo. Per fortuna, ormai è veramente semplice: il mondo delle applicazioni ha aperto le porte a nuove opportunità, portando strumenti innovativi per stabilire un contatto diretto e immediato con la clientela semplicemente dallo smartphone.

Tra le app più famose, ce n’è una che è veramente diffusa e oggi te ne parlo!

Di seguito vedremo cos’è Whatsapp Business come funziona e perché dovresti usarlo per comunicare con i tuoi clienti!

L’app offre un’interfaccia familiare a chi già conosce la versione classica della piattaforma di messaggistica, ma aggiunge tante funzionalità esclusive dedicate alle esigenze delle imprese.

Se stai pensando di adottare questo servizio per la tua attività, ma vuoi saperne di più e informarti sulle possibilità che dà, allora sei nel posto giusto. Nelle prossime righe, esploreremo come scaricare, installare e sfruttare al meglio WhatsApp Business.

Cos’è WhatsApp Business

Icona App WA Business

Se usi lo smartphone per messaggiare conosci senza dubbio l’applicazione WhatsApp: è probabilmente la più usata in assoluto e conta milioni di utenti in tutto il mondo. Forse, però, non sapevi che c’è anche una versione per aziende, in grado di dare funzionalità aggiuntive utili per ogni attività non solo per la comunicazione con i clienti, ma anche per il marketing.

WhatsApp Business è una versione professionale di WhatsApp progettata esclusivamente per le esigenze delle imprese.

Disponibile sia per Android che per iPhone, graficamente, ha un’interfaccia molto simile a quella dell’app classica e, a prima vista, può sembrare la stessa. Tuttavia offre numerosi strumenti utili, tra cui la creazione del tuo profilo aziendale, organizzazione delle chat, risposte rapide e tanto altro ancora.

Viene, ad esempio, usata moltissimo come canale di supporto clienti, ma può essere anche un potente mezzo per promozioni e offerte.

Vantaggi dei profili aziendali

Notifica WA Business iPhone

WhatsApp Business esteticamente potrebbe sembrare identico alla versione tradizionale dell’app. Tuttavia, ha alcune funzionalità chiave progettate per migliorare l’engagement aziendale e per fornire strumenti utilissimi per marketing e non solo.

Con WhatsApp Business puoi avere:

  • Profilo Aziendale: con cui fornire informazioni sulla tua attività (indirizzo, descrizione dell’azienda, email, sito web, orari di apertura etc)
  • Etichette colorate: che puoi usare per organizzare le chat e categorizzare i clienti, così da gestire più facilmente contatti e conversazioni.
  • Messaggi Automatici: puoi configurare messaggi di benvenuto, di assenza o ri-apertura e altri ancora, che vengano inviati in automatico ai clienti per informarli sui vari cambiamenti
  • Risposte Rapide: puoi salvare e riutilizzare i messaggi che invii più frequentemente, per non doverli ri-digitare ogni volta.
  • Statistiche: puoi consultare metriche chiave come il numero di messaggi inviati, consegnati, letti e ricevuti e avere una visione generale dell’andamento delle tue campagne marketing

Chiunque sia in grado di sfruttare questi strumenti può sviluppare e fare crescere molto la propria attività, oltre che instaurare un rapporto di fiducia con i propri clienti e renderli “fedeli”. PS: se vuoi rendere i tuoi messaggi ancora più personalizzati, puoi usare le emoji e il mio articolo sul significato faccine WhatsApp ti può essere molto utile!

Come funziona WhatsApp Business

Con i vantaggi appena mostrati ho suscitato il tuo interesse e stai pensando di provare perché già usi l’app e ne conosci l’interfaccia? Allora è ora di rispondere alla domanda: WhatsApp Business come funziona?

In questa sezione ti voglio spiegare tutto dalla A alla Z, ovvero partendo dall’installazione dell’applicazione alla configurazione dell’account, così sai benissimo da dove iniziare. Quindi, se non te la cavi molto con queste app e tecnologia, non ti preoccupare perché spiegherò i vari passaggi il più semplicemente possibile e, se poi dovessi avere ancora dei dubbio, puoi comunque chiedere nei commenti.

Dunque partiamo e vediamo come si installa e come funziona WA Business.

Scaricare e installare WhatsApp Business

Scaricare WA Business App Store iPhone

La prima cosa da fare per iniziare ad usare WhatsApp Business è quella di scaricare l’app. Questa è disponibile sia su Android che su iPhone negli appositi store (di cui ti ho messo anche il link).

Una volta scaricata e installata, bisogna registrare un numero di telefono e completare il profilo aziendale con le informazioni del tuo business. L’app è completamente gratuita, quindi puoi scaricarla liberamente, tuttavia, tieni presente che contiene acquisti in app per usare gli strumenti di pubblicità e altri.

Una volta scaricata l’applicazione basta aprirla ed inserire il numero di telefono da abbinare. Tieni presente che, se hai già un account WhatsApp ti chiederà se vuoi usare quello che hai per passare al business, ma questo caso lo vedremo dopo: in questo caso seleziona la voce in basso Usa un altro numero.

Aggiunto il numero di telefono riceverai un SMS con il codice di conferma per completare la creazione.

A questo punto sei pronto per iniziare ad usare WhatsApp Business ed è ora di capire come funziona così da connetterti con i clienti, promuovere i prodotti e offrire supporto.

Come configurare l’account aziendale

Configurare account profilo WhatsApp business

Una volta confermato il tuo numero di telefono, ti verrà chiesto di inserire il nome della tua attività e una o più categorie essa in cui ricade. Fatto questo, puoi iniziare a chattare.

Prima di iniziare a mandare i messaggi ai tuoi clienti,però, ti consiglio di configurare bene il tuo account business su WhatsApp. Alla fine è quello che vedono le persone che ricevono i tuoi messaggi e devono sia riconoscerti che capire che si tratta di un profilo vero e serio.

Dunque, per prima cosa, vai nella voce dove potrai inserire i seguenti dati:

  • Foto profilo e di copertina
  • Nome attività
  • Numero di telefono
  • Descrizione dell’attività
  • Orari di apertura
  • Sito Web
  • Catalogo prodotti
  • Link verso gli account Instagram e Facebook
  • Categorie in cui opera la tua azienda
  • Informazioni sul tuo business

Il mio consiglio è quello di curare molto questa sezione perché è un po’ il tuo bigliettino da visita che molti dei contatti a cui mandi messaggi guarderanno con attenzione prima di decidere se usare i tuoi servizi o comprare i tuoi prodotti.

Come passare a WhatsApp Business

Passare a WhatsApp Business

WhatsApp Business rappresenta una rivoluzione nel modo in cui le aziende comunicano con i clienti ed è pieno di funzionalità pensate appositamente per le esigenze professionali.

Questi extra permettono di potenziare la fiducia dei clienti e aumentare le vendite. Ma chi usa già WhatsApp normale deve per forza prendere un nuovo numero per usare la versione Business?

In realtà no! Puoi semplicemente passare a WhatsApp Business in pochissimi secondi. Te l’ho accennato prima e ora te lo spiego più nel dettaglio: una volta installata l’app, quando la apri, se hai già attivo WhatsApp sul numero della sim che è nel telefono, ti chiederà se vuoi passare da WhatsApp a WhatsApp Business, come puoi vedere nella foto qui sopra.

Ti basterà premere il bottone blu e nella schermata successiva inserire il nome della tua azienda e le categorie dei servizi che offri. Tutto qui, il passaggio è completato.

Se ti preoccupi di perdere le chat attuali, tranquillo: nella migrazione tutti i dati, cronologia, media e conversazioni vengono automaticamente trasferiti nella nuova app.

E se vuoi tornare all’account normale? Ti basta aprire WhatsApp classico e rifare la migrazione! Quindi, procedi senza paura di non poter tornare indietro o perdere informazioni importanti! Un backup Whatsapp, quindi non è nemmeno necessario.

In breve

Rilasciata ufficialmente da Facebook (ormai Meta), WhatsApp Business mira a facilitare le interazioni tra aziende e clienti, consentendo una comunicazione rapida, efficiente e personalizzata.

Grazie alle sue funzionalità, però, offre una marea di possibilità come quella di creare un canale di supporto o persino un modo veloce ed efficace di inviare offerte personalizzate così da incrementare le proprie vendite.

Insomma, se sei un’azienda che mira all’innovazione e vuoi “coinvolgere” i tuoi clienti, WhatsApp Business è decisamente una delle app migliori per farlo.

Tra l’altro, sappi che non è l’unica app, ma è decisamente la più usata in Italia. Se per qualche motivo puoi usare un servizio diverso, un’alternativa a WhatsApp business valida te la da Viber.

Domande frequenti

Ci sarebbe veramente tanto altro da dire e spiegare su come funziona WhatsApp business e tutti gli strumenti che mette a disposizione delle aziende, ma lo vedremo in una descrizione più dettagliata. Se, comunque, hai ancora dei dubbi le risposte alle domande frequenti qui sotto, potrebbero risolverli:

Qual è la differenza tra WhatsApp Messenger e WhatsApp Business?

WhatsApp Messenger è creato per parlare con amici o colleghi. WhatsApp Business, invece, è progettato per le aziende e per questo molte più funzionalità per il business tra cui anche la possibilità di inserire pubblicità, risposte rapide etc.

Cosa succede se passo a WhatsApp Business?

Passando a WhatsApp Business, si possono utilizzare tutte le funzionalità aziendali specifiche, ma potrai continuare a chattare come al solito con i tuoi contatti. Tieni presente, che non puoi avere entrambe le app di WhatsApp sullo stesso numero di telefono.

Per usare WhatsApp Business devo attivare un nuovo numero di telefono?

Non per forza: se il numero che usi è già quello di lavoro e hai attivato WhatsApp normale, puoi fare la migrazione verso il profilo business in pochissimi secondi. Sappi però che non puoi usare lo stesso numero per WhatsApp Messenger e Business insieme.

Quanto costa WhatsApp business?  

L’applicazione è gratuita e la puoi usare senza spendere un centesimo. Tuttavia, ci sono alcune funzionalità avanzate, specie quelle di marketing come la pubblicità che possono avere costi aggiuntivi.

Si può usare WhatsApp Business su più dispositivi?

No: come con la versione messenger standard, WhatsApp Business è connesso ad un numero di telefono e uno smartphone. Quindi non puoi usare l’app su più telefono, tuttavia puoi accedere da pc usando WhatsApp Web.

Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
358IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli